fusibile martire Inserito: 14 febbraio 2013 Segnala Share Inserito: 14 febbraio 2013 Salve a tutti. Ho fatto installare tempo fa un impianto fotovoltaico domestico da 4,5K. La ditta che ha eseguito il lavoro mi ha fatto avere user e pass per accedere al sito del GSE. Purtroppo il suddetto è abbastanza confusionario, ciò che mi preme sapere è: tra le varie applicazioni a cui mi posso registrare, ce n'è una che monitori la produzione del mio impianto, e mi fornisca una tabella o un grafico, per capire quanta energia produco nelle varie ore del giorno (e periodi dell'anno) e magari quanta contestualmente ne consumo e quanta ne mando in rete? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 14 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2013 se speri di monitorare 'impianto dal sito GSE stai fritto, mica è online col tuo impianto! se ti si spegne te ne accorgi dopo tre mesi! ma gli installatori non spiegano nulla?? tu devi appoggiarti al tuo inverter, di solito hanno delle interfacce che permettono tramite programmi appositi di monitorarne il funzionamento. se il tuo non lo fa devi affidarti ad un sistema aftermarket. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fusibile martire Inserita: 14 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2013 Grazie della risposta. Sulle spiegazioni degli installatori... lasciamo perdere. Quindi il GSE non è in linea col mio impianto. Ma allora come fa ad erogare i contributi in base all'energia effettivamente prodotta? So che sul mio inverter Fronius c'è un'interfaccia (è una semplice USB, se non ricordo male basta attaccarci una pennetta e configurarlo per fargli salvare su questa i dati di un determinato intervallo di tempo), solo che così non potrò avere alcuna indicazione sull'energia consumata, ma solo su quella prodotta. Speravo che uno tra GSE ed Enel fornisse un report dello stato dell'impianto accessibile online. Non mi interessa un monitoraggio in tempo reale, piuttosto una tabella di produzione/consumi, ad esempio dell'ultimo anno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 14 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2013 il gse aspetta ed elabora i dati che arrivano dal gestore delle misure. nel tuo caso di consiglio di investire in un monitor energia a parte, soprattutto se sei in regime di scambio sul posto. io ne ho uno wireless che tengo in cucina e mi fa vedere produzione/prelievo e differenza, con un led che diventa rosso o verde a seconda se sto immettendo o prelevando dalla rete. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 14 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2013 Quindi il GSE non è in linea col mio impianto. Ma allora come fa ad erogare i contributi in base all'energia effettivamente prodotta? Il GSE riceve le letture mese per mese, alle volte in ritardo, infatti avrai dei pagamenti dei conguagli. Comunque alla fine dovresti trovare le letture mensili di produzione reale sul sito del GSE se ti basta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fusibile martire Inserita: 14 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2013 Perfetto. Grazie a entrambi. Ora è un po' più chiaro. Sapreste dirmi in quale dei meandri del sito del GSE posso trovare le letture di cui parla Simone Baldini? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 15 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2013 (modificato) Entri nell'applicazione FV Vai al tuo conto energia 1/2/3/4/5 Cerchi stato pagamenti E trovi lo stato pagamenti mese per mese. Se trovi dei valori negativi vuol dire che è uno storno Modificato: 15 febbraio 2013 da Simone Baldini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 15 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2013 esatto, il consolidato lo trovi tutto.. io però ho problemi a capire come leggere la parte relativa allo SSP, mi tocca andare sulla fiducia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 15 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2013 (modificato) io però ho problemi a capire come leggere la parte relativa allo SSP, mi tocca andare sulla fiducia Consolati non sei l'unico Praticamente mi danno circa 11 cent a kWh facendo la divisione. Modificato: 15 febbraio 2013 da Simone Baldini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 15 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2013 nella "gestione fatture pagamenti" io vedo solo i totali, i dettagli non mi si aprono! nei "corrispettivi" mi si aprono dei fogli excel illeggibili! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 15 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2013 Sono file csv li puoi aprire anche con notepad. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
colla60 Inserita: 17 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2013 Scusa fusibile martire, ma sei sulla strada sbagliata. Il tuo impianto da 4.5KW ti sarà costato diciamo 13-15 mila euro, e più o meno ti durerà venti anni. Con questi costi generali ti conviene inserire un sistema di monitoraggio locale per poter vedere da casa e da fuori i valori prodotti, registrati ogni 5 minuti. Puoi anche vedere la curva di produzione durante il giorno, e cosi via. Io ho un Solar log, e ne sono entusiasta; mi è costato 250 euro, ma penso che ne esistano anche altri. Cosa sono 250 euro su 13 mila? Ti pare? Dimenticavo, gli installatori non spingono queste soluzioni perchè con esse puoi monitorare e verificare se hanno fatto un buon lavoro. A me è successo. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Meno MHR Inserita: 28 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2013 Che inverter hai montato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paghy Inserita: 3 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 3 giugno 2013 salve! volevo chiedere gentilmente un'informazione a reka. hai scritto questo: (io ne ho uno wireless che tengo in cucina e mi fa vedere produzione/prelievo e differenza, con un led che diventa rosso o verde a seconda se sto immettendo o prelevando dalla rete) siccome devo installare un impianto fotovoltaico e per monitorare i consumi l'idea del monitor in cucina è molto interessante,volevo sapere come funziona il sistema. il mio inverter è un Solar Edge monofase. grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati