Vai al contenuto
PLC Forum


Fotovoltaico E Pratiche Gse


Frans81

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

volevo chiedervi se per un impianto di 6Kw bisogna installare un controller per il GSE o è sufficiente pannelli,inverter e contatore

e vi chiedevo anhe le pratiche che bisogna fare al comune e se è obbligatorio un ingegnere per i disegni....

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Simone Baldini

Cosa intendi per controller?

In comune devi presentare il progetto, e loro ti devono rilasciale l'autorizzazione. In molti casi devi anche fare l'impatto paesaggistico.

Un ing non è proprio necessario, il progetto elettrico deve essere firmato da professionista, ma il resto puoi farlo tu (pratiche GSE ecc..) però ti consiglio di affidarti ad una ditta che ti dia chiavi in mano, anche perchè ogni girono si scopre una legge nuova.

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Simone,grazie per aver risposto....

per controller (forse sbaglio termine) intendo qualcosa da collegare all'impianto in cui viene gestito direttamente dal gse (tipo per i consumi ecc...)

per quanto riguarda invece il progetto,può presentarlo un semplice elettricista???e per le pratiche gse vengono presentate sempre al comune ( cè uno sporello particolare che ti indica moduli e compilazione )?

Per l'impatto ambientale è sempre il comune che ti indica se in quel luogo è necessario e se si cosa bisogna presentare?

Grazie per la pazienza e per le risposte che riesci a darmi...

Saluti

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Non esiste nessun controller, ci sono i contatori elettrici forniti da ENEL o altro gestore , uno sarà dedicato al GSE e sarà lo stesso gestore a trasmettere i dati di lettura.

Il progetto francamente non so se per 6 kWp sia obbligo a firma di professionista (ing ecc..) credo di si però. Per le pratice GSE le puoi fare anche tu ma come detto ti consiglio di affidarti ad una ditta specializzata in FV e che ne abbia già fatto. Per il comune devi chiedere all'ufficio tecnico del tuo comune se hanno moduli o altro. Scusa ma non è l'impatto ambientale ma paesaggistico, comunque anche questo dipende dal tuo comune e se ci sono vincoli appunto paesagisti (parchi ecc..).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...