Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Nuovo Posizionamento Dei Pannelli Solari - Consigli - Ottimizzazione

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve ragazzi, per motivi di installazione fotovoltaico ho dovuto spostare il pannello ACS dal torrile scala (maledetta sovrintendenza dei beni ambientali), adesso mi nasce il problema di dove posizionarlo, la soluzione migliore sarebbe quella di metterlo sulla falda ma mi consta un lavoraccio non indifferente, ho comunque un terrazzo che praticamente lo usiamo solo per metterci i panni ad asciugare e quindi avrei pensato di sfruttarlo per metteri il pannello per ACS, però di fronte ho il torrile della scala che fa ombra (quasi totale in inverno), premesso che nel periodo invernale praticamente lo si utilizza poco e niente, come faccio a capire come gira il sole e calcolare l'ombra a terra del torrile? Praticamente vorrei capire, tramite un applicazione on line (penso che questo lo faccia il CAD ma non c'è l'ho), come l'ombra propria/portata del torrile si proietta sul terrazzo e capire la convenienza di questa installazione, molto più semplice e facilmente controllabile in tutto l'arco dell'anno (ebollizione estiva-manutenzione etc.).

Spero di essere stato chiaro ciao a tutti.

Modificato: da dimarsaba