Tr4k Inserito: 6 marzo 2013 Segnala Share Inserito: 6 marzo 2013 Ciao a tutti, dopo avervi letto, vi scrivo per avere qualche consiglio da voi. Ho deciso di installare impianto fotovoltaico più impianto solare termico nella mia casa nuova solo per acs, niente riscaldamento in quanto l'impianto è a termosifoni, e comunque ho già termocamino ad aria canalizzata in tutte le stanze, con cui mi trovo bene. Mi trovo in toscana (prov. Lucca) e ho la casa esposta a sud, ma il tetto ha la falda girata verso est e ovest....che mi è stato detto non cambia molto (anche se naturalmente sud pieno era meglio). Attualmente siamo in 2, quindi i consumi non sono eccessivi, ma in futuro la famiglia si allargherà... Le proposte che ho ricevuto sono state: - fotovoltaico da 2,99Kwh (costo 9.075€ più allaccio enel e gse di 461) + impianto solare termico forzato con bollitore da 300L e 3 pannelli per 7,8m2 al costo di 5600€ , se faccio tutti e due gli impianti, mi fanno lo sconto e viene fuori alla fine 13.500€. la ditta produce direttamente loro i pannelli mi hanno detto, essendo presente in tutta italia, ed è la supersolar. Godrei della detrazione irpef in 10 anni del 50% del fotovoltaico + circa 2500Kwh venduti all'anno (su 3800Kwh prodotti) che mi darebbero 389€/anno di incasso per la corrente venduta, mentre per il termico avrei 1326€ di incentivi all'anno per 2 anni, oltre poi al risparmio sulla bolletta del gas. - la 2° proposta invece, mi è stato detto di lasciar perdere il termico, in quanto in toscana non converrebbe cosi tanto, e di riempire il tetto di fotovoltaico, fino ad un max di 6Kwh, e di aggiungere eventualmente uno scaldabagno elettrico. Anche questo con detrazione del 50% in 10 anni più il guadagno di ciò che andrei ad immettere in rete. In questo caso come costo siamo intorno a 14.500€ ma stò aspettando che mi facciano sapere in base alle misure del tetto, quanti pannelli riescono a metterci sopra e quindi il costo esatto. Ora direi che sono 2 soluzioni completamente differenti......io ero più orientato a fotovoltaico+termico che fare solo fotovoltaico, però sono un pò indeciso....naturalmente mi farò fare anche altri preventivi a riguardo.....voi che consigliate??? e sopratutto, con i prezzi all'incirca siamo fuori mercato o sono corretti??? Ciao e grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 6 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2013 (modificato) Quello che ti ha detto la seconda è un ignorante, scartalo subito. Perchè produrre corrente per poi scaldare l'acqua quando puoi direttamente scaldare l'acqua? Tra sud e ovest/est cambia il 20/30% di resa in meno (per me non sono poco). Per i costi del FV mi sembrano carucci oggi giorno, guardati in giro che sicuramente trovi di meglio. Per le detrazioni sul FV, se usufruisci del contributo GSE non puoi detrarre il 50% dall'irpef ma devi contare solo sul contributo per 20 anni. Fare un FV e contare solo sullo scambio e vendita non è vantaggioso ancora. Per il termico invece puoi fino a giugno detrarre o il 50% o il 55% se fai pratica ENEA. Modificato: 6 marzo 2013 da Simone Baldini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tr4k Inserita: 6 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 6 marzo 2013 mi hanno detto che gli incentivi del gse sono terminati, quindi posso fare solo autoconsumo e vendere quello che avanza, e in questo modo c'è la detrazione del 50% in 10 anni, mentre per il termico c'è il conto energia termico, che riconosce 170€ al m2 di pannelli per 2 anni, quindi in questo caso loro mi monterebbero 7,8m2 di pannelli e verrebbe fuori 2652€ in 2 anni di incentivi senza detrazione (che poi verrebbe fuori la solita cifra, ma la detrazione la riprendo in 10 anni anzichè in 2). Comunque il discorso del fare il 6Kwh e mettere lo scaldabagno elettrico non è piaciuto per niente nemmeno a me.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tycho Inserita: 8 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2013 [at] Simone Baldini Indipendentemente dal fatto che il tizio in questione probabilmente vendeva solo fotovoltaico, quindi ha cercato di remare dalla sua parte, apro un'obiezione a quanto hai detto: perché produrre energia elettrica e poi scaldare l'acqua? Secondo me l'energia elettrica è più gestibile, nel senso che ti permette di scaldare l'acqua anche in inverno, quando il solare termico non rende molto, e contemporaneamente d'estate, quando il solare ha problemi a causa dell'eccessiva temperatura, permette di buttare l'eccesso di produzione in rete, valorizzandola economicamente. Cordiali Tycho Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 8 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2013 nel senso che ti permette di scaldare l'acqua anche in inverno Ma se non hai sole per il termico non lo hai neppure per il FV in inverno. La sola luce produce poco e nulla. La gestione del termico la fai con l'accumulo e non ti costa nulla a parte l'impianto. Ricordiamoci che "accumulare" energia in rete costa e caro, cioè tu la dai a 12 cent e la riprendi a 20 cent quindi con un "rendimento" del 60% lasciamo stare poi se vai in sovraproduzione che ti diventa pure reddito. Potrebbe essere piu' sensato usare delle pdc per l'acqua calda abbinate al FV ma i costi lievitano e parecchio. Comunque io il FV lo utilizzarei per altre utenze e non per scaldare acqua, chiaro che se poi ti avanza e visto che te la pagano poco ci puoi scaldare quello che vuoi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati