Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Nuovo Impianto E Disbrigo Pratiche

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, avrei un quesito da porre, finalmente dopo circa quattro anni ed altrettanti conto energia alternatosi, e costi dello stesso impianto ridursi a poco meno della metà, finalmente posso fare il mio bell'impianto fotovoltaico.

Ciò premesso, sono trascorsi tutti questi anni perchè nel mio paese (prov. di Palermo) abbiamo un vincolo paesaggistico, perchè sono brutti a vedersi questi pannelli sul terrazzo :( !!!!! Da un lato ci incentivano a non inquinare e dall'altro ti mettono il bastone tra le ruote creandoti non pochi problemi :angry: . Ritornando al mio impianto quindi dopo avere superato questo problema che sembrava insormontabile (ci sono voluti ben 4 anni per avere stò benedetto nulla osta della soprintendenza ai beni culturali di Palermo), la ditta a cui mi sono rivolto mi porta quindi il bel contrattino che io firmo, mi chiedono un acconto e subito pago. A sto punto si fa partire la D.I.A. (dichiarazione inizio attività) e la trsmissione di tutti i documenti necessari da inviare al comune.

Dicono che bisogna pagare extra un bollettino all'Enel di 121€ per la richiesta di connessione e che successivamente l'Enel mi avrebbe rilasciato un preventivo per l'allaccio, dopodichè ci sarebbero altri 121€ sempre all'Enel.

E qui che si blocca nuovamente il tutto, mi hanno detto che potrebbero passare 20 giorni, è vero tutto questo?

Questo è il mio quesito, grazie per le risposte...

Inserita:

Forse non ho posto bene la domanda, tutti voi che avete l'impianto fotovoltaico avrete necessariamente fatto o chi per voi, fatto l'istanza per la connessione all'Enel, quindi la mia domanda è:

Qunti giorni normalmente devono trascorrere per avere sta benedetta risposta dal''Enel?

Perchè come ho scritto precedentemente, mi sono bloccato qua (almeno questo è quanto mi ha rifetito l'istallatore).

Inserita: (modificato)

Premetto che la ditta installatrice ha fatto tutto, pratiche e richiesta concessioni per l'impianto e quindi non so dirti esattamente i tempi...

noi da quando abbiamo stipulato il contratto al giorno dell'allaccio son passati un mese e 23 giorni, devo dire che son stati brevissimi

il primo pagamento di 121 euro verso l'Enel la ditta lo ha fatto il 7 maggio a seguire un secondo pagamento sempre verso l' Enel per" corrispettivo pratica" di 297,70 Euro in data 4 giugno...siamo stati allacciati in rete il 26 giugno.

spero esserti stata d'aiuto Ciao

Modificato: da Giovanna60
Inserita:

Abbastanza chiara, ma perchè hai pagato tutta quella cifra per "corrispettivo pratica" di 297,70 Euro?

Io so che è alla prima, cioè di 121€!!!

Inserita:

Grazie Giovanna, molto esaustivo.

Una domanda, quando e in quale zona d'Italia hai il tuo bell'impianto?

Inserita:

L'impianto è in in Sardegna lo abbiamo dal Giugno dell'anno scorso...ciao

• 1 month later...
Inserita:

Aggiornamento:

A fine aprile mi è stato finalmente montato l'impianto, la ditta istallatrice lo ha pure collaudato, adesso sono in attesa che i tecnici dell'Enel vengano a sostituire il contatore, e quindi collegamento alla rete.

Solitamente sapete le tempistiche?

Qui a Palermo ci sono delle belle giornate di sole ed a questo punto sto perdendo, penso, parecchi soldini!!!

• 4 weeks later...
Inserita:

Finalmente il 28 di maggio mi è stato collegato l'impianto fotovoltaico alla rete, sono intervenuti i tecnici dell'enel ed hanno istallato il nuovo contatore per le misure in uscita e configurato quello bidirezionale.

Adesso un quesito, in rete non riesco a trovare nulla, come faccio a capire quale è l'energia che autoconsumo che mi verrà corrisposto? Quanto è l'energia che immetto in rete e quanto mi verrà corrisposto?

Considerando che abito a Palermo e che nell'impianto mi hanno montato anche dei massimizzatori di energia, è normale che in questi tre giorni, di cui il primo era nuvoloso e quindi diciamo che la produzione non è stata granchè, ma ieri e l'altro ieri non sono mai arrivato ai 3kWp al massimo 2kWp e poi un'altra cosa è normale che per esempio alle ora 19 in questo periodo a Palermo c'è ancora sole, l'impianto privo di ombre e la produzione è di circa 500W?

Da premettere che il mio impianto un 2,89KWp.

• 5 months later...
Inserita:

Salve, continuando su questo mio post, finalmente siamo arrivati alla fine e sto apettando i soldini del GSE.

Quello che chiedo a questo punto, se sapete qualche link su cui ci sta un grafico con l'andamento delle produzioni, in media, nelle regioni d'Italia, mese per mese, per capire un pò se la mia produzione è nella norma, in quanto non sono ancora riuscito a fare il paragone con un altro impianto.