Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Meglio deviatore termostatico o valvola tre vie a comando elettrico

Messaggi consigliati

Inserito:

Scusate se apro una nuova discussione, se è il caso, chiedo ai moderatori di accodarla alla precedente.

Ripeto per chi non avesse letto la mia discussione sul miscelatore starato: http://rinnovabili.p...tatico-starato/

In questo impianto che ho trovato nella casa che ho appena acquistato, c'è una valvola a tre vie o valvola deviatrice a comando elettrico.

Per l'esattezza, quando la temperatura del pannello supera la soglia, impostata sul comando digitale, questa preleva l'ACS dal pannello solare.

Secondo il mio parere, chi ha realizzato questo schema, ha sbagliato, perchè l'ACS è prelevata o dalla caldaia o dal pannello solare, invece di prevedere l'integrazione che di fatto non avviene e che, se la temperatura del pannello non supera la soglia che attualmente è 45°, praticamente l'acqua ristagna nel serbatoio.

Questa è una delle modifiche che ho intezione di apportare non appena le giornate migliorano, insieme alla sostituzione della valvola in oggetto, se in questa discussione, qualcuno mi convince che i deviatori termostatici, non siano più appropriati.

Inoltre chiedo a questo forum se il miscelatore deve regolare tutta l'acqua che alimenta l'impianto sanitario, quindi anche nel caso venga integrata dalla caldaia, o soltanto quella erogata dal pannello solare.

Grazie.

Simone Baldini
Inserita:

Ci sono tanti modi per integrare il solare termico, il meglio è avere un bollitore doppio serpentino. Quando si ha invece una caldaia istantanea, solitamente l'acqua del bollitore solare arriva all'ingresso della caldaia murale e per mezzo di una deviatrice e una centralina, se l'acqua è sotto ai 45°C devia in caldaia e la caldaia integra la temperatura, se è sopra devia alle utenze. In questo schema la misceltrice termostatica è messa dolo la caldaia e dopo la deviatrice, cioè anche quando la caldaia funzione per integrare, l'acqua passa alla miscelatrice anche se non ce ne sarebbe bisogno.

Un altro schema piu' semplice è quello di montare la miscelatrice termostatica all'uscita del bollitore e mandare l'acqua miscelata sempre in caldaia senza mai montare una deviatrice, in questo caso però puo' succedere che la caldaia tenda ad accendersi perchè l'acqua miscelata è un po' bassa di temperatura.

• 3 weeks later...
Inserita:

Ciao,

l’integrazione in caldaia dell’acqua proveniente dal solare si può realizzare solo in funzione della tipologia di caldaia, per la quale esistono kit specifici.

1. Caldaia istantanea NON modulante: integrazione NON possibile. La potenza in sanitario rimane sempre al massimo, sarebbe pericoloso deviare acqua preriscaldata all’ingresso perché continuerebbe ad accendersi e spegnersi visto che ci metterebbe pochissimo a raggiungere la temperatura impostata. Questo fenomeno è il pendolamento e porta al danneggiamento della caldaia. L’unica modalità di interfaccia col solare è la logica ON-OFF, proprio quella che hai a casa tua.
  2. Caldaia istantanea “poco” modulante: per queste esistono kit di integrazione con “dispositivo di controllo”, un ulteriore miscelatore integrato nel kit che abbassa a 30°C l’acqua che viene integrata in caldaia, in modo da consentire un certo salto termico in caldaia ed evitare pendolamenti. A casa dei miei genitori abbiamo proprio una istantanea modulante da 20 a 12 kW sull'ACS quindi abbiamo scelto questo tipo di kit.
  3. Caldaia istantanea modulante: integrazione possibile sia con kit motorizzati che totalmente meccanici
  4. Caldaia con accumulo incorporato: integrazione possibile sia con kit motorizzati che totalmente meccanici

L’ideale sarebbe consultare il produttore della caldaia e chiedergli se sia possibile inviare acqua preriscaldata in ingresso a 40-45°C per valutarne quindi i possibili pendolamenti.

L’acqua del solare passa sempre giustamente dal miscelatore termostatico antiscottatura nel kit visto che col solare possiamo arrivare fino a 90°C, mentre in alcuni kit l’uscita calda della caldaia non sempre vi rientra, ne conosco uno con la logica del tuo che funziona così.

Spero di esserti stato utile.

Ciao

R.