Vai al contenuto
PLC Forum

Impiantino Con Batteria E Crepuscolare Ad Uso Luce Notturna In Giardino

Messaggi consigliati

MIRELLA.SCAPIN
Inserito:

Salve,

sono alla ricerca di un consiglio per quanto di seguito descrivo.

Premettendo che ho già realizzato, nel 2009, un impianto fotovoltaico da 4,5 kwp del quale sono veramente felice,

sono intenzionata, visto che ho ancora un po' di spazio sul tetto, ad installare ancora qualcosina al fine di produrre energia per l'illuminazione notturna di portico, gazebo e giardino.

Approfittando dell'attuale normativa, in vigore fino al 30 giugno, che consente un rimborso pari al 50% dell'importo pagato per quegli impianti, a servizio dell'abitazione, che non usufruiscono del conto energia, vorrei acquistare un impiantino, munito di batteria e crepuscolare, che mi dia la possibilità di illuminare, con 5 o 6 punti luce, alcune zone della pertinenza della mia abitazione.

Ho trovato dei kit completi in vendita su internet ma con un massimo di 3 punti luce (12 volt)

Qualcuno mi può consigliare un sito dove posso trovare qualcosa di più potente, o mi può consigliare sul dimensionamento di pannello/i batteria al fine di potermi recare da un rivenditore locale con le idee chiare e poter eventualmente comporre l'impianto con l'acquisto dei singoli pezzi?

Grazie a chi mi potrà aiutare

M.

MIRELLA.SCAPIN
Inserita:

Dimenticavo...

Per ottimizzare l'utilizzo dell'energia accumulata, prevedendo anche l'alternanza di giornate di pioggia a quelle di sole, vorrei capire se posso prevedere, oltre al crepuscolare, anche un temporizzatore che mi determini lo spegnimento dell'illuminazione ad una certa ora della notte.

Mi chiedo inoltre se non sia piu conveniente acquistare un kit munito di inverter al fine di poter utilizzare lampadine da 220 v anzichè quelle da 12 v.