Vai al contenuto
PLC Forum

Produzione 10500 W/H Su 12000

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti.

Ho un impianto allacciato da gennaio di quest'anno e solo in questi periodi abbiamo tempo soleggiato dalla mattina alla sera, con temperatura ambientale sui 20-25 gradi. ho un impianto di 12000 wp ma in qualsiasi ora della giornata non vedo i valori sui 12000 wp, come mai, aggiungo che l'impianto e costituito da 48 pannelli della solon da 250wp ogniuna monocristallino e orientati a sud con inclinazione a 19gradi.

Vi pare normale? non abbiamo ombre nei pannelli durante la giornata! e in piu abbiamo inverter power one trio 12.5.

il massimo valore che ho visto e 10500 wp in teoria i dati tecnici danno una tolleranza positiva dei pannelli, non volevo 12500 ma almeno 12000!

grazie

Simone Baldini
Inserita:

La potenza si picco non è significativa, devi guardare la produzione media mensile se si attesta sui valori teorici o meno.

Inserita:

non è detto che ci arrivi mai ai valori di picco...

le perdite del sistema si possono contare in percentuale a 2 cifre (se non ricordo male anche il 20%).

Inserita:

ciao.

Il 20% sembra tanto, di questi giorni controllando alla sera poco prima dello spegnimento produce 80-85 kwh, che ne dite? considerate che dai pannelli e inverter si ha una distanza di 10-15metri

Inserita:

basta guardare il dato del rendimento dell'inverter vedrai che già una bella fetta di produzione se la perde lui.

Inserita:

Parlo da profano per fare due conti teorici puoi cercare i grafici della radiazione solare per la tua zona

Di solito forniscono i W/m2 moltiplichi per i m2 del tuo impianto e hai il massimo teorico che puoi ottenere

per quel giorno. Dato molto teorico perchè ci sono poi infiniti fattori come la posizione dei pannelli presenza di ombre

altre Nmila cose che un tecnico saprà sicuramente elencare meglio di me

Per farti un esempio questo è un grafico che ho trovato con google

http://www.meteocollodi.it/index.php?option=com_wrapper&view=wrapper&Itemid=63

Inserita:

Come già è stato ribadito, la valutazione del buon funzionamento di un impianto non può essere basata solo sui tuoi 12 kW di picco: anche se è chiamata produzione "in condizioni standard" non significa che tu debba aspettarti in ogni singolo momento quella potenza. Essa infatti si riferisce ad un irraggiamento tipico di una giornata di luglio (1000 W/mq), con pannelli che lavorano a temperature improbabili (probabilmente in Siberia i pannelli riescono ad operare a 25° C).

Detto questo, la valutazione del rendimento di impianto si complica, e per la sua valutazione ti occorrono dati come la radiazione di quel periodo dell'anno (e della tua zona), la temperatura dei pannelli, il rendimento dell'inverter, l'inclinazione e orientamento dei pannelli, eccetera, eccetera...

Non sono conti banalissimi, ma facendo un paio di ricerche su google potresti trovare qualche tool per una valutazione approssimativa. Ad esempio ti riporto questo link.

Vi è poi da fare estrema attenzione su cosa intendi per produzione. Un conto è l'energia prodotta in Wh (W/h non è corretto) e un'altro è la potenza istantanea prodotta (in W). Anche in questo caso, qualora l'impianto dovesse lavorare nell'improbabile situazione di cui sopra, potresti aspettarti 12000 W, ma non 12000 Wh (fai molta attenzione a distinguere potenza e energia).

Qualora invece tu avessi letto 10500 W (potenza), per un mezzogiorno di mezzo aprile credo sia una produzione più che ragionevole per il tuo impianto.