C0rt0 Inserito: 13 maggio 2013 Segnala Share Inserito: 13 maggio 2013 Ho un impianto per la produzione di acqua calda sanitaria a circolazione forzata con un pannello vetrato a serpetina e un boiler da circa 150 litri. E' già installato un vaso di espansione per il circuito primario dove circola il fluido termovettore. E' necessario installare un vaso di espansione anche per il boiler? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teorico1 Inserita: 17 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2013 In abbinamento al tuo bollitore e' fortemente consigliato un vaso di espansione sanitario. Limita gli stress meccanici sul bollitore stesso dovuti all'aumento di pressione all'interno del bollitore a seguito del riscaldamento dell'acqua in esso contenuta. Per un bollitore da 150 litri un vaso da una 15 na di litri o piu' e' l'ideale. E' sottointeso che deve essere presente una valvola di sicurezza sulla linea sanitaria..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
C0rt0 Inserita: 19 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 19 maggio 2013 Ti ringrazio per la risposta. Dove va posizionato? Vorrei esporre anche un altro problema. Attualmente dal boiler goccia acqua da quella che penso sia una valvola di sicurezza. Il goccialmento é continuo quindi si verifica anche quando l'acqua nel bollitore é fredda o comunque non molto calda. Come si può ovviare al problema? Se può essere d'aiuto aggiungo che il modello del bollitore é BS1S della Ariston (150 litri). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teorico1 Inserita: 19 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2013 Il vaso di espansione va messo sulla linea di ingresso dell'acqua fredda DOPO la valvola di sicurezza (che se e' la valvola di sicurezza come quella degli scaldabagni ha una sua valvola di ritegno interna). Se lo monti prima della valvola di sicurezza (se all'interno della valvola c'e' il ritegno) e' come non averlo montato. Se la valvola di sicurezza perde (posta una foto per capire se effettivamente perde dalla valvola di sicurezza) non c'e' altro rimedio che sostituirla. Hai un riduttore di pressione montato prima del pannello solare? Sei sicuro che funzioni? Che pressione hai in rete? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
C0rt0 Inserita: 19 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 19 maggio 2013 Cosa intendi per "DOPO la valvola di sicurezza"? La valvola a cui mi riferisco é collegata direttamente al boiler a mezza altezza. Direi che é proprio uguale a questa Se da questa esce l'acqua calda quando il boiler supera una certa pressione non mi torna come il vaso di espansione vada collegato a valle di questa valvola ma sull'ingresso dell'acqua fredda. La valvola non sta sul tubo di ingresso dell'acqua di rete... Per quanto riguarda il riduttore di pressione non saprei. Relativamente alla pressione in rete non ho idea di come poterla rilevare. E' necessario un altro manometro oltre a quello del circuito primario per monitorarla? Tra l'altro il manometro per controllare la pressione del circuito del pannello solare é guasto: la lancetta sembra abbia fatto il giro completo e si trova sotto e non sopra il fermo dei 0 bar. Appena ne ho l'opportunità faccio una foto e la posto. Ancora grazie mille per il supporto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teorico1 Inserita: 21 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2013 La valvola di cui hai postato la foto e' del tipo senza valvola di ritegno. Quindi il tuo vaso lo puoi mettere su qualsiasi punto della linea di ingresso acqua fredda in prossimita' del bollitore. E' importante (ripeto) che non ci siano valvole di ritegno a valle del vaso di espansione. Per misurare la pressione della linea hai per forza bisogno di un manometro da attaccare a qualsiasi uscita dell'acqua fredda (paradossalmente va bene anche un qualsiasi rubinetto). Se hai una pressione maggiore di 4 bar e' sempre consigliabile metterlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
C0rt0 Inserita: 22 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 22 maggio 2013 (modificato) Si ho capito: se c'è la valvola di non ritorno il vaso di espansione non lavora bene nel senso che incamera il fluido termovettore quando questo si espande ma quando poi il sistema si raffredda non lo rilascia perchè la valvola di questo tipo lo impedisce. Giusto? Non riuscivo bene a capire la tua affermazione precedente in quanto pensavo a come é posizionata attualmente la valvola nel mio impianto e forse non é nel posto giusto. Ho visto uno schema di impianto della Ariston e sull'ingresso dell'acqua fredda nel bollitore ci sono in sequenza: riduttore di pressione, valvola di sicurezza, vaso di espansione. La valvola di sicurezza nel mio impianto non é nel ramo di ingresso dell'acqua fredda al boiler ma attaccata al bollitore su una uscita che probabilmente non é destinata a tale scopo. Se non erro sta sul punto 5, destinato, stando al manuale del boiler alla ricircolazione Grazie Modificato: 22 maggio 2013 da C0rt0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati