Vai al contenuto
PLC Forum


Gru e antenne TV - Nessuna soluzione?


Mario Maggi

Messaggi consigliati

Vicino a casa hanno montato due gru che - quando sono in certe posizioni - assorbono completamente il segnale TV di molte emittenti, ricevute su antenna classica.

Non c'e' soluzione ? Esiste qualche ripetitore omnidirezionale da mettere sulle gru?

Buon Natale a tutti.

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcosa ci deve essere ma non a basso costo, le soluzioni sono due: o sposti l'antenna TV in modo tale che le gru non si interpongano tra ripetitore e la tua antenna, oppure aspetti che il cantiere finisca di costruire. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Gianni,

siccome il problema riguarda - occhio e croce - un migliaio di famiglie, che possono anche stare un anno in condizioni di ricezione scarsa o nulla, ma non e' simpatico - se c'e' una soluzione la proponiamo all'impresa che costruisce.

Ciao e buon Natale

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuri che il segnale venga assorbito e non riflesso?

Non vedo soluzioni ad un costo accettabile.

Le + praticabili:

1. Cercare di far spostare le GRU (ma mi sa che.....)

2. Cercare l'emettitore da altra direzione (forse qualche segnale riflesso.....)

3. Chi è dotato di SAT usi quello.

BUONE FESTE A TUTTI

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Carpluca,

non ho indagato sull'assorbimento o riflessione, in ogni caso - quando le gru sono orientate in certe posizioni - non arriva il segnale di Mediaset e Rai e pochi altri. Se una gru gira, miglioriamo noi ma peggiorano i palazzi vicini.

P.S.: hai mai provato a spostare una gru da un palazzo in costruzione?

Buon anno!

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Mi sa che questo annullamento del segnale può essere una specie di benedizione: aumento delle nascite, della vendita di libri, gente anche oltre la quarantina che esce di casa la sera in mezzo alla settimana, diminuzione delle spese per detersivi che più bianco non si può...

Magari il quartiere ha nuova vita!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Se fossimo a Rimini, forse sarebbe cosi'. Altrove ci possono essere altri problemi che ostacolano l'oasi decantata da Igor.

Non me ne intendo abbastanza di antenne, ma credo che sia possibile realizzare una omnidirezionale multifrequenza ricevente e - sullo stesso asse - un trasmittente. Praticamente un ripetitore con poche pretese in termini di area utile.

Impossibile, o nessuno ci ha pensato?

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

E i money necessari per un'operazione simile?

Avete mai pensato di dotarvi di un'impianto di ricezione satellitare centralizzato?

Sarebbe comunque una miglioria per il condominio e non sarebbero soldi spesi inutilmente per una soluzione provvisoria.

Inoltre (se non erro) la spesa gode della detrazione del 36% ai fini Irpef.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Carpluca,

i money ce li mettera' chi fa "l'interruzione di pubblico servizio" (l'impresa che costruisce).

In questa zona ci sono tante casette singole che di solito ricevono la TV normalmente e che pagano il canone RAI per un "pubblico servizio", che non risulta disponibile per ?? un anno ??.

Forse devo chiamare il Gabibbo, o l'Unione Consumatori.

La zona e' in fase di attivazione per la fibra ottica. Assurdo investire nel satellitare.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario, la tua proposta di installare un ripetitore è buona ma non molto economica. Innanzitutto ogni canale tv ha bisogno di un singolo ripetitore. Un ripetitore a sua volta è costituito da un'antenna rx direttiva puntata sulla sorgente del segnale, un ricevitore per il canale prescelto, un trasmettitore con frequenza diversa dal ricevitore( altrimenti si creerebbe un loop), ed un'antenna tx omnidirezionale.Spero di essere stato chiaro. comunque quelli di Striscia di solito si occupano di casi del genere, forse è l'alternativa giusta. A presto. :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Gianni. L'idea del ripetitore può funzionare, ma se i canali non sono vicini come frequenza, e difficilmente lo saranno, devi per forza utilizzare vari ricevitori e trasmettitori.

A parte il problema dei costi del sistema c'è il fatto che per trasmettere tali segnali in modo che siano ricevibili da tutti ci vuole una buona potenza e ciò ti implica il dover possedere una licenza per radiodiffusioni, probabilmente abbastanza difficile da ottenere.

Potrete anche costringere l'impresa di costruzioni a pagare l'intervento, ma se non c'è modo di ottenere la licenza non potrete legalmente mettere in atto la soluzione.

Tecnicamente si può fare molte cose, ma quando ci si scontra con le leggi i problemi sono maggiori.

Si potrebbe cercare di risolvere il problema in altre maniere forse. Non prometto nulla, anche perchè ho solo una preparaziopne teorica in queste cose, ma se riesci a fare uno schemino quotato anche approssimativamente con la posizione delle gru, delle antenne riceventi e dei ripetitori a cui siete agganciati forse si può cercare una soluzione un po' più conveniente. Sarebbero utili anche le frequenze (o il numero di canale) delle emittenti disturbate.

Spero di riuscire a aiutarti! Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che la soluzione non si troverà ad un costo ragionevole.

Convincere una ditta a spendere quattrini fuori budget è impresa assai ardua.

Adire a vie legali vuol dire aspettare praticamente che le opere siano finite (e spendere quattrini per avvocati....).

Link al commento
Condividi su altri siti

Difficilmente in un caso così in grande si può trovare una soluzione economica, l'unica via per far pagare l'impresa è quella legale, ma si deve essere certi di aver ragione, e non sarà facile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso si possa fare qualcosa, l'impresa opera in base ad una precisa concessione edilizia, il proprietario paga (e salate) le relative autorizzazioni, bollettini vari e oneri concessori, per cui per la legge sono a posto.

Mi è successo di dover realizzare un'impianto TV terrestre in un condominio situato nel mezzo di altri palazzi costruiti successivamente e notevolmente + alti.

Il segnale ricevibile era appena di 40dBmicroV in antenna per quasi tutti i canali ricevibili.

Ho dovuto arrangiarmi alzando notevolmente le antenne.

Un consiglio: fate verificare con un misuratore di campo cosa avviene alle portanti "disturbate" quando le gru sono nelle posizioni incriminate.

Good Luck

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anche a bit per la disponibilita', ma volevo sollevare un problema di molti e non solo mio.

Idea per un business: noleggiare i mini-ripetitori alle imprese.

Fatto 1: siamo obbligati a pagare il canone RAI

Fatto 2: il segnale non si riceve in alcuni posti dove i soggetti pagano il canone.

Soluzione: chiamare Gabibbo o chi per esso, e far valere i diritti di chi paga e non riceve, permanentemente o transitoriamente. La legge deve riconoscere i diritti delle mnoranze, o sbaglio?

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

I CONTENUTI SAREBBERO CORRETTI MA GUARDA CHE, SE HO CAPITO BENE QUELLO CHE DICONO AL MINISTERO, PROPRIO PER EVITARE PROBLEMI DEL GENERE QUELLO CHE CHIAMIAMO CANONE RAI E' IN REALTA' UNA TASSA DI POSSESSO DEL TELEVISORE.

SALUTI

SAMP

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è obbligatorio pagare il canone se non si dispone di un apparecchio televisivo. (la tassa è sul possesso dell'apparecchio).

Se hai una linea telefonica paghi il canone solo per quella indipendentemente dal tipo o dal numero degli apparecchi che hai collegato a essa.

Quindi non si paga per vedere, ma per avere la TV

Pagare per vedere = Pay per view

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, so che probabilmente non ci sono troppe possibilità, ma un possibile problema potrebbero essere i segnali riflessi dalle gru, che raggiungendo le antenne con percorso diverso rispetto al segnale principale, hanno fase diversa e possono creare affievolimenti dei segnali. Questo spiegherebbe perchè i segnali si ricevono bene o no a seconda della posizione delle gru.

E' un problema non frequente ma neanche raro. Succede quando ostacoli anche naturali creano segnali riflessi. Se non si riesce a risolvere il problema spostando le antenne una soluzione è montarne due uguali a una distanza precisa (mi pare di ricordare che sia mezz'onda, ma dovrei controllare), puntate nella stessa direzione e collegate insieme, in modo da annullare eventuali segnali riflessi.

Forse potrebbe funzionare, no so, è per questo che ho chiesto la posizione delle antenne e delle gru.

Comunque, Gabibbo o no, non so quanto ci si possa rifare con l'impresa i questo caso, se loro sono in regola... Le interferenza radio sono regolate da precise leggi, ma se non esiste nessun tipo di trasmissione non so se si possa fare qualcosa per la sola schermatura dei segnali.

In effetti se si potesse fare qualcosa si potrebbe anche impedire la costruzione di qualunque cosa che ci faccia da ostacolo alle antenne, come nel caso citato da Carpluca...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il montaggio di 2 antenne accoppiate, perfettamente identiche, siano esse polarizzate orizzontalmente che verticalmente, serve per restringere il lobo di irradiazione (per rendere la ricezione il + direttiva possibile), eliminando così eventuali segnali riflessi.

Questo tipo di montaggio è usato sopratutto quando il segnale proviene da + direzioni, causando immagini sovrapposte sullo schermo TV.

Il fenomeno delle immagini sovrapposte può essere dovuto inoltre anche alla contemporanea ricezione di 2 o + canali "incompatibili".

Per deduzione nel caso di Mario Maggi, il segnale viene riflesso dalle gru, causando una notevole attenuazione in antenna e conseguente visione a "effetto neve" o comunque notevolmente deteriorata.

La soluzione che risolve il problema è alzare le antenne sopra le gru (praticamente impraticabile).

Ciao a tutti.

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che la soluzione esistera' in futuro. Trasmettitore omnidirezionale di potenza limitata, quel tanto che basta per coprire l'area vicino alla gru.

Apparecchiature noleggiate dalle imprese obbligatoriamente (serve quindi una legge che tratti in modo dicervo l'apparecchio televisivo, se pago un canone e non ho il TV perche' uso il PC, devo poter vedere le trasmissioni per le quali pago un canone).

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario,vedo che hai sollevato un bel polverone......... :D

Sono riuscito a leggere tutti i post e ti diro' che la soluzione possibile e' una sola(peraltro gia menzionata)e cioe andare in altezza oltre la gru o sotto la gru se e' molto alta.Il ripetitore omnidirezionale multicanale non e' fattibile per i motivi gia esposti da qualcuno e cioe' che ogni canale va ricevuto con una antenna,convertito,e ritrasmesso a 360°.Ammesso che la cosa si faccia(il che e' improponibile)e i segnali trasmessi siano tutti di potenza uguale(equalizzati)li dobbiamo inviare in circolo e cioe' il migliaio di famiglie che hanno questa problematica dovrebbero trovarsi esattamente nell'area di un cerchio (ove all'interno c'e' il ripetitore)altrimenti per raggiungere il piu' lontano raggiungeresti anche chi riceve regolarmente con un disturbo......bla bla bla.

Poi,in ultimo(giusto per accorciarla)si dovrebbe considerare la propagazione

nei vari orari e con o senza nebbia.........nelle pause di pubblicita' ci sono sbalzi di potenza di diversi db........

Azione legale??????Ho uno zio che abita sulle montagne in provincia di Pescara che sta aspettando ancora la RAI dal 75' o giu di lì.Per vedere la RAI ho dovuto installargli una parabola e un dec analogico.

Vi auguro una buona notte a tutti anche se a quest'ora l'unico sveglio mi sa che sono solo io.

Alla prossima ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

per trovare una giusta soluzione occorre sapere in quale posizione è ubicata la gru.

cerco di spiegarmi meglio: se la gru si trova in linea diretta, cioè di fronte alle antenne, cioè al primo elemento, è una cosa, se invece si trova lateralmente al puntamento è un'altra. Ancora diverso se si trova dietro cioè dalla parte dei riflettori. Nel primo caso bastano 2 antenne a pannello a larga banda montati sul traliccio della gru immediatamente sotto il <braccio>, una puntata verso il ripetitore l'altra verso le antenne degli utenti. le due antenne a pannello possono essere collegate tra loro con uno spezzone di cavo, in questo caso si è fatto un semplice <ponte freddo>. Oppure interporre un minicentralino a larga bande tra le due antenne, in quest'altro caso si è fatto un <ponte caldo>.

Negativo antenne omnidirezionale in quanto irradiano e ricevono in tutte le direzioni ed il loro guadagno in dB è praticamente zero.

altra cosa importante è la polarizzazione delle antenne degli utenti. perchè le antenne a pannello eventualmente utilizzate dovranno necessariamente avere la stessa polarizzazione.

Poi bisogna tener presente se la Rai trasmette nella stessa direzione delle emittenti private.

In mancanza di tutti questi dati il problema è di non facile soluzione.

ciao a tutti e buonanotte!

Perseo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...