Giorgio Demurtas Inserito: 3 novembre 2003 Segnala Inserito: 3 novembre 2003 Vorrei costruirmi uno scanner per ricevere tutte le radio frequenze esistenti, possibili e immaginabili! Come posso fare?ho cercato su internet ma ho trovato solo RX o TX per FM o AM. nessuna traccia di scanner (a parte quelli in vendita).qualcuno di voi si è mai imbattuto in uno di qusti progetti? ciaoGiorgio
Elvezio Franco Inserita: 5 novembre 2003 Segnala Inserita: 5 novembre 2003 Ciao Giorgio,quello che tu chiedi e' il sogno di parecchia gente me compreso .Un ricevitore a sintonia continua. Purtroppo non e' possibile principalmente perche' la larghezza di banda sarebbe troppo estesa (dalle LF alle GHF).Hai mai provato a costruirti un ricevitore per FM o un piccolo TX in FM ?Gia a quella freq.(88-108Mhz)e' complicato espanderla....ammmesso che tu possa realizzare tutte le bobine di sintonia non avresti la possibilita' di collegarle ad un commutatore perche' la lunghezza del filo di collegamento si comporta come un'antenna.....e poi e poi....C'e' pero' una cosa che ammiro in te ed e' questa voglia che hai di realizzare....mi ricorda da vicino il sottoscritto qualche decina di anni fa .A presto.
dlgcom Inserita: 6 novembre 2003 Segnala Inserita: 6 novembre 2003 in teoria e' possibile Oggi ci sono oscillatori e pll completamente programmabili .Il problema e' , come dice Elvezio , e lo stadio di conversione .Uno scanner deve ricevere una banda molto ampia di frequenze per questo hai bisogno di avere vari stadi di media frequenza per ogni fetta di frequenze , questo per non pregiudicare la selettivita e sensibilita'.Il problema infatti che hanno tutti gli scanner , anche quelli comerciali, e' che devono sempre combattere tra questi due parametri, altrimenti in presenza di segnali forti e vicini , non sentiresti che disturbi.La pratica e' complicata , a parte il progetto , avresti bisogno di strumantazione per accordare le varie MF.Qui la cosa si complica molto...Quando ero in attivita' come radioamatore ho fatto esperimenti , ma il costo delle apparecchiature commerciali incontinua discesa , sinceramente non era vantaggioso autocostruirlo.Se ti interessa ci sono degli sanner della ICOM molto piccoli , dovresti trovare nell'usato a prezzi buoni..SalutiLuca
angelogr Inserita: 6 novembre 2003 Segnala Inserita: 6 novembre 2003 Ciao Giorgio,penso che non troverai quello che stai cercando.Secondo me hai due alternative:a) lo scanner commerciale, magari usato (come consigliato da Luca) l'autocostruzione, tramite kit, di un progetto di una delle tante riviste di elettronicaSe scegli la seconda soluzione troverai dei progetti che coprono comunque sempre solo unaparte delle frequenze radio, quindi dovresti costruirne almeno due o tre.La frequenza massima coperta da questi ricevitori, se non sbaglio, non supera comunquei 900 MHz.Se conosci la rivista Nuova Elettronica (quella che io preferisco) prova a visitarne il sito, puoi faredelle ricerche sui kit.Solo per farti un esempio nel numero 194 c'era un ricevitore AM-FM che copre da 38 a 860 MHz (LX1346).Se hai la passione e la voglia puoi provarci, io l'ho fatto diverse volte ed e' una soddisfazione, pero' dalpunto di vista economico vedrai che la prima soluzione e' piu' conveniente e di sicuro funzionamento.Ciao
ifachsoftware Inserita: 6 novembre 2003 Segnala Inserita: 6 novembre 2003 C'e' pero' una cosa che ammiro in te ed e' questa voglia che hai di realizzare....
Messaggi consigliati