Vai al contenuto
PLC Forum

Presa Tv - chiarimenti per inesperti

festimir

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

premetto che non sono un tecnico, ma talvolta mi "arrangio" a fare piccole cose in casa.

Ho dovuto sostituire una presa TV da parete e ho notato che in quella che ho rimosso è presente una resistenza. Ho scoperto che le prese TV "terminali" devono (o dovrebbero?) avere una resistenza da 75 Ohm.

Qualcuno sa spiegarmi perchè e cosa cambia se non la si inserisce ?

Grazie per l'aiuto

Ivano

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao,la resistenza da 75ohm serve per chiudere la linea del cavo di discesa al fine di tenere corretta l'impedenza dell'impianto che deve essere appunto 75ohm.Se togli la rtesistenza la linea risulta aperta ed avresti un segnale debole oltre che distorto.

Non dici che marca e' la tua presa ma comunque una presa "terminale" o "derivata" normalmente e' gia chiusa mentre una presa passante che non prosegue ad un'altra presa necessita della resistenza.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le linee di trasmissione, in cui il segnale ha contenuto in frequenza molto maggiore delle linee di potenza, il modello circuitale semplificato dell'elettrotecnica non vale più. Bisogna considerare la velocità di propagazione del segnale. E se in un certo punto, come il punto terminale, cambia l'impedenza della linea si possono avere delle rifelssioni indesiderate del segnale con conseguenti disturbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un chiarimento anche per me:

se dovessi stendere un cavo TV nel mio appartamento e se dovessi collegare più prese, come le dovrei collegare?

Serie, parallelo, resistenza......

E se avessi anche la parabola ?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiego meglio:

Devo rifare l'impianto elettrico nel mio appartamento; ne approfitto per stendere anche cavi telefonici ed antenna.