Vai al contenuto
PLC Forum

Presa Tv - chiarimenti per inesperti

festimir

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

premetto che non sono un tecnico, ma talvolta mi "arrangio" a fare piccole cose in casa.

Ho dovuto sostituire una presa TV da parete e ho notato che in quella che ho rimosso è presente una resistenza. Ho scoperto che le prese TV "terminali" devono (o dovrebbero?) avere una resistenza da 75 Ohm.

Qualcuno sa spiegarmi perchè e cosa cambia se non la si inserisce ?

Grazie per l'aiuto

Ivano

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao,la resistenza da 75ohm serve per chiudere la linea del cavo di discesa al fine di tenere corretta l'impedenza dell'impianto che deve essere appunto 75ohm.Se togli la rtesistenza la linea risulta aperta ed avresti un segnale debole oltre che distorto.

Non dici che marca e' la tua presa ma comunque una presa "terminale" o "derivata" normalmente e' gia chiusa mentre una presa passante che non prosegue ad un'altra presa necessita della resistenza.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le linee di trasmissione, in cui il segnale ha contenuto in frequenza molto maggiore delle linee di potenza, il modello circuitale semplificato dell'elettrotecnica non vale più. Bisogna considerare la velocità di propagazione del segnale. E se in un certo punto, come il punto terminale, cambia l'impedenza della linea si possono avere delle rifelssioni indesiderate del segnale con conseguenti disturbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un chiarimento anche per me:

se dovessi stendere un cavo TV nel mio appartamento e se dovessi collegare più prese, come le dovrei collegare?

Serie, parallelo, resistenza......

E se avessi anche la parabola ?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiego meglio:

Devo rifare l'impianto elettrico nel mio appartamento; ne approfitto per stendere anche cavi telefonici ed antenna.

Per l'antenna (non centralizzata) come mi devo comportare? Vorrei prevedere per il futoro la possibilità della parabola (non subito perchè sono nelle spese...).

Grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao Daniele,partiamo dicendo che l'ideale sarebbe che tu sappia quante prese devi mettere e in che posizione.

Questo perche' si puo' stabilire se e' consigliabile in serie o attraverso un divisore( o partitore).Ti faccio un esempio:se metti una presa in una stanza e nella stanza attigua(inteso come dietro parete)con una distanza tra le due prese di uno o due metri ti consiglierei la prima passante e la seconda terminale.Se invece ti trovi il cavo di discesa al centro dell'appartamento e una presa va a destra e una a sinistra ti consiglio un divisore per due uscite...una uscita per ogni presa e in questo caso due prese terminali( o derivate).

La resistenza considerala solo quando ti trovi una presa passante e alla sua uscita non metti nessun cavo.....allora va chiusa la presa con la resistenza da 75ohm.Se non fosse chiaro fai un disegnino con il punto di discesa del cavo principale(dall'antenna)e i locali dove intandi mettere le prese....sarebbe piu' facile ragionare.

Per il sat e' consigliabile portare un cavo dedicato nel punto dove intendi mettere il decoder.Nel caso,che non e' il tuo,tu avessi una discesa unica allora si potrebbero mettere due MIX-DEMIX - TV-SAT.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie innanzitutto per l'aiuto!

L'antenna è collocata sul balcone della sala (in un lato dell'appartamento); vorrei portare il segnale in tre/quattro stanze divise a destra e a sinistra della sala (massima distanza dall'ingresso dell'antenna circa 10 metri).

Non in tutte le stanze prevedo di metterci una tv (chiaro!) ma almeno un paio sicuramente si.

L'impianto lo devo fare nuovo quindi non sono legato in nessuna maniera.

La parabola entra insieme all'antenna.

Spero ti possano bastare queste informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

OK allora puoi mettere un divisore per due (che attenua max 4dB.per ogni uscita)dove un cavo lo mandi a destra alla prima presa passante e alla sua uscita vai ad una presa derivata,che poi e' l'ultima.

A sinistra fai la stessa cosa...a parita' di perduìita di segnale risparmi un po' di cavo e lavoro.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Elvezio, sei stato veramente gentile!

I cavi antenna e sat li tratto in maniera uguale (divido per due e faccio la prima presa passante e la seconda derivata)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

No,il discorso valeva solo per il terrestre.Il cavo del satellite deve arrivare direttamente dove posizioni il decoder.

Se vuoi il segnale del satellite in due posizioni devi usare un TWIN,cioe' un LNB con due uscite da dove il cavo arrivera' ad ogni decoder direttamente.

Adesso e' piu' chiaro?

Ciao

Il tubo corrugato mettilo del diam. 25,farai poca fatica e sei a posto per interventi futuri.

Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti