Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Antenna Tv

italweb

Messaggi consigliati

mi sono appena registrato a questo forum, vorrei sapere se qualcuno è così gentile da farmi avere uno schema di come si può realizzare un semplice impianto di antenna tv amplificato che deve servire circa sei o sette prese sparse nella mia casa, vi ringrazio anticipatamente sicurissimo che qualcuno sia disposto ad aiutarmi. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Grazie per la fiducia che hai........e benvenuto.

Le operazoni da fare sono due.

La prima e' la parte esterna dove posizioni le antenne e per fare questo devi sapere che segnali hai in quella zona e da quali direzioni,questo ti serve per stabilire che tipo di centralino ti serve e quante antenne.

La seconda invece e' come distribuire il segnale.

Per fare questo bisogna sapere in che modo hai posizionato le prese sparse che hai e la loro distanza in modo di non avere troppo sagnale da una parte e poco dall'altra.

Sarebbe utile sapere su quanti piani va distribuito.....qunta prese per piano e il numero esatto delle prese per quantificare i divisori.........etc.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

gent.mo Elvezio ti ringrazio per la sollecitudine con la quale mi hai risposto e passo subito a descriverti il mio impiantino:

L'antenna andrà posizionata sul tetto, a circa due metri nel sottotetto ho portato una presa a 220volt e quattro discese di cavo schermato 75ohm, di questi quattro cavi uno va al piano terra e serve due prese distanziate tra loro di circa otto metri, mentre gli altri tre cavi (della lunghezza di circa otto o nove metri cadauno) dal sottotetto vanno al primo piano e servono ognuno una presa.

Ti sarei davvero molto grato se mi potessi dare qualche buon consiglio sui componenti da acquistare e su come collegarli.

Ti ringrazio per la tua cortesia e disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao,per quello che riguarda la distribuzione ti serve un divisore con quattro uscite (per i quattro cavi sottotetto).

Tre cavi andranno direttamente alle prese derivate(terminali).Il quarto cavo lo mandi ad una presa passante(che sara' la prima che incontri nella discesa),all'uscita di questa presa andrai all'altra presa che hai al pianoterra.Le 5 prese sono collegate.Il discorso di testa si fa piu' difficile ma solo perche' servirebbe di sapere che segnali hai e di che potenza per determinare quante antenne usare e quale miscelatore amplificato(centralino)usare.Dipende molto anche se ti trovi in pianura o in mezzo alle montagne.La cosa piu' semplice da fare e' prima di vedere sul tetto delle case vicine quante antenne hanno sul tetto e le loro direzioni(quante e quali).

Poi,e sarebbe il top,andare da un vicino che abbia un tv (es mivar)e scriverti il nr.di canale ricevuto.Prova a dirmi la tua citta'......chissa che non conosca qualcuno .....visto che il mondo si dice sia piccolo.... :D .

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Elvezio!!

Per quanto riguarda le antenne darò un occhiata alle case vicine, mentre per per il divisore e l'amplificatore (magari a guadagno variabile) potresti indirizzarmi su qualche marca e modello che funzionino bene?

Comunque io abito a Sorrento un paesino in provincia di napoli, l'unico ripetitore che vedo è proprio quello di napoli che si trova a circa 15 km (di mare). Non so perchè ma nella mia zona "italia 1"(gli altri canali si vedono bene) si vede spesso con la doppia immagine, dicono che sia a causa dell'alta e bassa marea!! secondo te è possibile? c'è un rimedio?

Grazie e a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao,sappi che il mare alle mie spalle nella foto e' proprio quello di Sorrento. :D

I problemi legati alla bassa e alta marea non so quanto possano essere credibili.

Forse e' piu' probabile che Italia uno non arrivi dalla stessa direzione e il segnale trova un ostacolo.

Per darti indicazione dell'amplificatore(anche regolabile)e' proprio il numero delle antenne e direzioni che serve di sapere.Se e' una sola lo stabilisci guardando le altre antenne sulle case.

Non mi hai dato le risposte che mi servivano per darti le info che ti servono.

Se hai un tv piccolo da poter portarer sul tetto puoi vedere se con una antenna a banda larga (21-69)ricevi tutto quello che ti serve.Probabilmente per RAI 1 ci vorra' un'antenna di banda III o I .

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Elvezio

da una ricognizione sul mio tetto ho appurato che sulle abitazioni circostanti in genere ci sono solo due antenne, una per rai1 e una larga banda 21-69 e per quanto riguarda il televisore piccolo da portare sul tetto ne ho uno mivar 14 pollici con cui farò la prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao,a questo punto il problema non si pone piu'.

Basta che acquisti le due antenne che il fornitore di zona ti consigliera' e utilizzi un miscelatore amplificato del tipo

EM2/RVU della Fracarro dove inserirai l'antenna VHF per il primo canale e UHF per tutta la banda.

All'uscita porti il cavo all'alimentatore (ANT.),all'uscita di questo (TV) porterai il cavo ad un partitore con 4 uscite PA 4. dove inserirai i 4 cavi che hai portato sottotetto.Ti serviranno ora 4 prese derivate (terminali) e una passante da mettere al piano terra prima della terminale che dista gli 8 metri circa.

Il tv a questo punto ti serve se non hai antenne su altri tetti da ....copiare.... :D

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto ok!!

ti ringrazio per i tuoi preziosi consigli, sono sicuro che l'impiantino funzionerà a dovere,

a proposito, mi dicevi che il mare che si vede nella foto è quello di sorrento,

abiti anche tu in costiera?

un salutone by italweb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

No,ero solo in vacanza da amici nel salernitano e non potevo non fare in giro di tutta la costa amalfitana.Il tutto in soli tre giorni a disposizione.

Se avrai bisogno siamo qui.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti