judasxx Inserito: 2 maggio 2004 Segnala Inserito: 2 maggio 2004 ciao a tutti, ho un grosso problema che non riesco a capire da cosa sia dovuto. sta di fatto che in un mese a questa parte per questo "problema" mi si e' gia bruciato un televisore , uno stereo e una scheda video praticamente ho il cavo dell antenna quello collegato a muro per l'antenna centrallizzata del condominio che quando gli gira spara scintille tutto e' iniziato circa un mese fa quando collegando al televisore la presa scart dal videoregistratore questa mi faceva delle scintille. preoccupato ho evitato di inserire la presa scart pensando che il problema venisse dalla tv un po' vecchiotta. ma non era cosi. pochi giorni dopo scollegando la presa dell antenna dal televisore , l'ho appoggiata vicino allo stero e mi ha fatto una fiammata (sia televisore che stereo erano spenti) e mi ha bruciato l'ampli dello stereo chiamato un eletricista, questo mi cambia il cavo e la presa dell' antenna pensando che la presa fosse andata in corto ma senza riuscirmi a dire come e' possibile che il cavo dell antenna facesse scintille e mi bruciasse un amplificatore vicino al televisore quando a televisione spenta ho scollegato il suddetto cavo antenna. provando con il tester a controllare il cavo antenna sembrava tutto a posto. a posto un paio di palle, due giorni dopo collego con il cavo supervideo-rca lì' uscita tv della scheda video al televisore e bom.... salta la luce: tv bruciata e scheda video bruciata. due elettricisti contattati non sanno darmi una risposta, provando il cavo con il tester sembra tutto ok, eppure se io tento di collegare qualsiasi cosa al televisore (ora ricomprato ) quando ce' la presa dell antenna collegata rischio di bruciare tutto. se collego un videoregistratore tramite presa scart, o una telecamera alla presa rca della tv quando la presa dell antenna e' collegata i rispettivi cavi sparanp scintille come se piovesse anche ora che la tv e' nuova (quindi non e' un problema dell apparecchio tv) se scollego la presa dell' antenna invece posso collegare qualsiasi cosa senza nessun problema io non so piu' dove battere la testa. a chiunque chiedo mi sento rispondere che non e' possibile che per il cavo dell antenna arrivino simili scariche, nessuno mi ha saputo dire per qual motivo se collego solo il cavo antenna sembra andare tutto bene ma se lo scollego e lo avvicino a qualcosa di metallico mi fa le fiammate o se collego qualcosa alla tv con il cavo antenna inserito mi si brucia cio che collego. un amico adirittura mi ha ipotizzato che ci sia nel condominio qualcuno che ha collegato all antenn un apparecchio (video registratore o tv ) che non scarica la corrente a terra ma la rimanda sul cavo antenna... ma io non so piu a cosa credere. vorrei solo capire cosa ca...o devo fare per capire da cosa e' dato il problema e come risolvere visto che non posso piu collegare niente alla tv per paura di rimanerci fulminato oltre che vedermi bruciato ogni apparecchio che collego. vi prego aiutatemi o ditemi a chi posso rivolgermi nemmeno l'elettricista mi ha risolto un cacchio....
rosso Inserita: 2 maggio 2004 Segnala Inserita: 2 maggio 2004 Telefona immeditamente all'amministratore e segnala il problema!lui dovrà chiamare il manutentore dell'impianto condominiale che provvederà a verificare a cosa sia dovuo questo fenomeno.Può essere che qualcuno abbia un televisore o altro guasto che scarica sull'antenna oppure potrebbero essere gli amplificatori centralizzati o l'alimentatore dell'antenna.Naturalmente se il guasto è imputabile all'impianto condominiale potrai richiedere il risarcimento dei danni al condominio o se presente all'assicurazione condominiale.
Elvezio Franco Inserita: 3 maggio 2004 Segnala Inserita: 3 maggio 2004 Concordo con quanto detto da Rosso.Un elettricista (se non fa antenne)difficilmente ti sapra' rispondere.Hai provato a chiedere ad altri condomini se hanno lo stesso problema? Da qualche anno c'e' l'obbligo di mettere a massa tutte le calze metalliche dei cavi schermati proprio per evitare che vi possa essere un ritorno da parte di un'altro TV.Facci sapere come va a finire.Ciao.
geenom Inserita: 4 maggio 2004 Segnala Inserita: 4 maggio 2004 Siccome conosco bene i tempi di amministratori,tecnici antennisti e varie,puoi farti saldare nella presa a muro 2 condensatori da 100picoFarad.Uno va messo in serie tra calza-schermo del cavo antenna centralizzata e calzaschermo della presa.L'altro cond. va messo in serie tra filo-conduttore centrale del cavo antenna centralizzata e filo-conduttore centrale della presa. I 2 condensatori faranno passare solo i segnali TV e impediranno,finchè non risolvi,che si riversino scariche pericolose su oggetti e persone.
judasxx Inserita: 4 maggio 2004 Autore Segnala Inserita: 4 maggio 2004 ho deciso di scrivere la lettera all amministratore anche se sono sfiduciato sui tempi in cui otterro' risposta e su che tipo di risposta otterro'.itanto stavo prendendo in considerazione cio che ha scritto geenom, volevo pero' chiederti se sai dirmi quanto puo venire a costare a grandi linee almeno, montare questi condensatori e se me lo puo' fare un qualsiasi elettricista.grazie
Elvezio Franco Inserita: 4 maggio 2004 Segnala Inserita: 4 maggio 2004 Per i condensatori (che io metterei da 1000pf ceramici-250V. ma anche di piu'),non arrivi a 1€.Per il costo del lavoro dipende da chi te lo fa,basta che sappia saldare...come fare lo hai gia letto.
judasxx Inserita: 5 maggio 2004 Autore Segnala Inserita: 5 maggio 2004 grazie a tutti delle risposte. oggi ho preparato la bozza della lettera e domani o al max dopodomani dovrei vedere un antennista che viene a fare delle rilevazioni in modo da poter contestare precisamente al condominio cio che non va. gli parlero' anche di questi condensatori e chiedo se mi puo' fare questo lavoro finche l'amministratore non fa sistemare la situazione. vi aggiorno
Elvezio Franco Inserita: 6 maggio 2004 Segnala Inserita: 6 maggio 2004 Ciao,se l'antennista che viene a casa tua sono io,sicuramente non prendo in considerazione il paliativo condensatori.Geenom te lo aveva consigliato per toglierti il problema nell'attesa del controllo da parte di chi sa risolvere il problema,anche perche' era l'unica soluzione piu' rapida al momento.Il tuo problema va risolto a monte della tua presa........Ci farai sapere.Ciao.
rosso Inserita: 11 maggio 2004 Segnala Inserita: 11 maggio 2004 (modificato) Novità?qui siamo tutti impazienti di sapere qual'è la causa del guasto! Modificato: 11 maggio 2004 da rosso
judasxx Inserita: 11 maggio 2004 Autore Segnala Inserita: 11 maggio 2004 ma che. giovedi scorso l'antennista mi ha detto che mi avrebbe richiamato per farmi sapere quando veniva sta settimana ma ancora nulla. difatti stasera lo chiamo io e sollecito. e speriamo di arrivare ad una conclusione di sta faccenda
rosso Inserita: 30 maggio 2004 Segnala Inserita: 30 maggio 2004 sono ormai passati 20 giorni, c sei riuscito a scoprire qualcosa?
Messaggi consigliati