Vai al contenuto
PLC Forum

Ancora Su Ricezione Canali Tv Analogica

linusplus

Messaggi consigliati

Salve a tutti, volevo porre una domanda a chi è più esperto di me.

Mi sono cimentato a realizzare un piccolo impianto tv a casa di un mio amico. C'era la necessità di avere 5 prese in due livelli (piani). L'antenna è costituita dalle due classiche, una per la banda VHF e una per la UHF. Subito dopo c'è un amplificatore/miscelatore a larga banda. Poi ho pensato di mettere un partitore 1in - 2 out e quindi far scendere due colonne ai due lati della casa da cui prendere le prese in derivazione.

Alla fine dei conti la ricezione TV dei canali principali è buona ma non perfetta. Il livello però, per fortuna, sembra essere uguale in tutte le prese. La ricezione dei canali mediaset è quasi perfetta, sono i migliori. Qui in prov. di Salerno sono presenti ai canali 22 (Ita1), 34 (Can5) e 26 (Rete4). Rai1(19) si vede sostanzialmente bene anche se sono presenti dei puntini bianchi (effetto neve?). Rai 2 (27) è leggermente disturbato, Rai 3 (51) tutto sommato è discreto considerando che da sempre è uno dei canali che si riceve peggio qui di da noi. Il vero tallone d'Achille è La7 (67), è un segnale molto debole dalle nostre parti e si riesce a vedere bene solo con un impianto perfetto o almeno credo. Qui si vede, ma veramente male.

Infine ho un problema con un altro canale locale (Telecapri, canale60). Il segnale qui è molto forte ma la ricezione fa uno strano difetto. I soggetti, hanno come delle ombre, una specie di immagine sfalsata che disturba notevolmente la visione. L'audio è perfetto.

Un grazie a chi mi saprà dare delle dritte per ottimizzare la situazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao dovresti specificare che tipo di antenne hai....per la uhf hai un antenna larga banda a pannello? per la vhf cos hai un antenna a 6 elementi? quanto guadagna l amplificatore? se guadagna 20 db sostituiscilo con uno che guadagna 28-30 db.

Per quanto riguarda telecapri potresti avere un problema di doppia immagine dovuto a problemi di riflessione che risolveresti con un antenna con riflettore.

Per rai due potresti scegliere un antenna specifica per il 27 risolverai il problema .

Ma la cosa migliore è provare qualche altro amplificatore adatto alla zona nella quale hai installato l antenna ciao luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa mi preoccuperei di controllare che le 2 antenne,in quanto posizionate nello stesso palo,siano distanti tra loro almeno un metro o giù di lì,in quanto si influenzano più spesso di quanto non si creda,siano puntate perfettamente entrambe sul ponte ripetitore,siano in asse tra loro,abbiano gli elementi che le compongono dritti e in buono stato,e in più si deve verificare che alzando o abbassando il palo,rispetto al piano del tetto,non nascano fenomeni di riflessione o variazioni di segnale.In realtà il palo sarà fisso,si alzano e abbassano solo le antenne assieme,controllando sullo schermo Tv se avvengono fenomeni inconsueti o degradazioni dicolore-immagini.Prima di amplificare,si dovrebbe miscelare le 2 antenne con i classici mixer da 4 quattro lire e collegare un TV,almeno per stabilire se il sistema è equilibrato.Il consiglio di Principe di porre un ampli con più dB di guadagno è d'obbligo,verifica che si tratti di un ampli con bassa NF,con figura di rumore + bassa possibile,in quanto è la caratteristica che,dB a parte,ti conferisce la massima limpidezza e qualità dei vari canali.Tieni presente che per fenomeni lunghi da spiegare,a volte l'antenna va spostata a destra o a sinistra,anche se il ponte ripetitore ti sembra in linea,muovendola di pochi cm. a sx o a dx e guardando il canale che arriva + debole ti accorgerai se le immagini sono sdoppiate a destra o a sinistra.Per assicurarmi un buon livello-segnale uso spesso cavi sat-digitale,costano come il normale cavo TV ma la resa equalizzativa è superiore,bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao,sarebbe utile sapere se la trasmissione di tutti i segnali proviene da un'unica direzione.

Inoltre potresti provare TeleCapri da sola e senza amplificatore come anche La 7.

Si potrebbe stabilire per esempio se Telecapri va attenuato e se La 7 va preamplificato e poi convertito...

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte. Ora vedo di controreplicare.

Le due antenne sono nuove, appena acquistate. Per la banda VHF c'è una classica (almeno credo) Yagi-Uda a 4 elementi. Quella per la banda UHF non è una antenna a pannello ma un'altra semplice a 14 elementi con riflettore (quei due pannelli dietro il dipolo?), quella con i colori sugli elementi stessi per semplicare il montaggio. Spero che abbiate capito. Per quanto riguarda la distanza tra le due ero già a conoscenza del vincolo e credo di averlo rispettato. La prova di abbassare e alzare entrambe non l'ho fatta, quello che posso dire è che la prima è distante circa 1,5 m dal tetto.

Sempre sul palo c'è il miscelatore, credo che amplifichi anche perchè c'era un valore espresso in dB sullo stesso, a meno che esso non sia riferito a qualcos'altro. Ci sono sullo stesso due regolatori (amplificazione?). Tutti i canali si vedono meglio se regolati al max, o al min dipende dai punti di vista! :)

Il cavo utilizzato è un cavo sat a parte alcuni spezzoni che vanno dai derivatori alle prese. Purtroppo alcuni di questi non è possibile sostituirli.

Non so se i canali provengono tutti dalla stessa direzione ma ho notato che a casa mia (impianto centralizzato) ci sono due antenne per l'UHF e sono puntate in diverse direzioni.

Appena ho un po' di tempo faccio le prove che mi avete consigliato. Quanto costerebbe un amplificatore discreto?

Link al commento
Condividi su altri siti