Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ancora Su Ricezione Canali Tv Analogica

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, volevo porre una domanda a chi è più esperto di me.

Mi sono cimentato a realizzare un piccolo impianto tv a casa di un mio amico. C'era la necessità di avere 5 prese in due livelli (piani). L'antenna è costituita dalle due classiche, una per la banda VHF e una per la UHF. Subito dopo c'è un amplificatore/miscelatore a larga banda. Poi ho pensato di mettere un partitore 1in - 2 out e quindi far scendere due colonne ai due lati della casa da cui prendere le prese in derivazione.

Alla fine dei conti la ricezione TV dei canali principali è buona ma non perfetta. Il livello però, per fortuna, sembra essere uguale in tutte le prese. La ricezione dei canali mediaset è quasi perfetta, sono i migliori. Qui in prov. di Salerno sono presenti ai canali 22 (Ita1), 34 (Can5) e 26 (Rete4). Rai1(19) si vede sostanzialmente bene anche se sono presenti dei puntini bianchi (effetto neve?). Rai 2 (27) è leggermente disturbato, Rai 3 (51) tutto sommato è discreto considerando che da sempre è uno dei canali che si riceve peggio qui di da noi. Il vero tallone d'Achille è La7 (67), è un segnale molto debole dalle nostre parti e si riesce a vedere bene solo con un impianto perfetto o almeno credo. Qui si vede, ma veramente male.

Infine ho un problema con un altro canale locale (Telecapri, canale60). Il segnale qui è molto forte ma la ricezione fa uno strano difetto. I soggetti, hanno come delle ombre, una specie di immagine sfalsata che disturba notevolmente la visione. L'audio è perfetto.

Un grazie a chi mi saprà dare delle dritte per ottimizzare la situazione!

Inserita:

ciao dovresti specificare che tipo di antenne hai....per la uhf hai un antenna larga banda a pannello? per la vhf cos hai un antenna a 6 elementi? quanto guadagna l amplificatore? se guadagna 20 db sostituiscilo con uno che guadagna 28-30 db.

Per quanto riguarda telecapri potresti avere un problema di doppia immagine dovuto a problemi di riflessione che risolveresti con un antenna con riflettore.

Per rai due potresti scegliere un antenna specifica per il 27 risolverai il problema .

Ma la cosa migliore è provare qualche altro amplificatore adatto alla zona nella quale hai installato l antenna ciao luigi

Inserita:

Per prima cosa mi preoccuperei di controllare che le 2 antenne,in quanto posizionate nello stesso palo,siano distanti tra loro almeno un metro o giù di lì,in quanto si influenzano più spesso di quanto non si creda,siano puntate perfettamente entrambe sul ponte ripetitore,siano in asse tra loro,abbiano gli elementi che le compongono dritti e in buono stato,e in più si deve verificare che alzando o abbassando il palo,rispetto al piano del tetto,non nascano fenomeni di riflessione o variazioni di segnale.In realtà il palo sarà fisso,si alzano e abbassano solo le antenne assieme,controllando sullo schermo Tv se avvengono fenomeni inconsueti o degradazioni dicolore-immagini.Prima di amplificare,si dovrebbe miscelare le 2 antenne con i classici mixer da 4 quattro lire e collegare un TV,almeno per stabilire se il sistema è equilibrato.Il consiglio di Principe di porre un ampli con più dB di guadagno è d'obbligo,verifica che si tratti di un ampli con bassa NF,con figura di rumore + bassa possibile,in quanto è la caratteristica che,dB a parte,ti conferisce la massima limpidezza e qualità dei vari canali.Tieni presente che per fenomeni lunghi da spiegare,a volte l'antenna va spostata a destra o a sinistra,anche se il ponte ripetitore ti sembra in linea,muovendola di pochi cm. a sx o a dx e guardando il canale che arriva + debole ti accorgerai se le immagini sono sdoppiate a destra o a sinistra.Per assicurarmi un buon livello-segnale uso spesso cavi sat-digitale,costano come il normale cavo TV ma la resa equalizzativa è superiore,bye

Elvezio Franco
Inserita:

Ciao,sarebbe utile sapere se la trasmissione di tutti i segnali proviene da un'unica direzione.

Inoltre potresti provare TeleCapri da sola e senza amplificatore come anche La 7.

Si potrebbe stabilire per esempio se Telecapri va attenuato e se La 7 va preamplificato e poi convertito...

Ciao.

Inserita:

Grazie a tutti per le risposte. Ora vedo di controreplicare.

Le due antenne sono nuove, appena acquistate. Per la banda VHF c'è una classica (almeno credo) Yagi-Uda a 4 elementi. Quella per la banda UHF non è una antenna a pannello ma un'altra semplice a 14 elementi con riflettore (quei due pannelli dietro il dipolo?), quella con i colori sugli elementi stessi per semplicare il montaggio. Spero che abbiate capito. Per quanto riguarda la distanza tra le due ero già a conoscenza del vincolo e credo di averlo rispettato. La prova di abbassare e alzare entrambe non l'ho fatta, quello che posso dire è che la prima è distante circa 1,5 m dal tetto.

Sempre sul palo c'è il miscelatore, credo che amplifichi anche perchè c'era un valore espresso in dB sullo stesso, a meno che esso non sia riferito a qualcos'altro. Ci sono sullo stesso due regolatori (amplificazione?). Tutti i canali si vedono meglio se regolati al max, o al min dipende dai punti di vista! :)

Il cavo utilizzato è un cavo sat a parte alcuni spezzoni che vanno dai derivatori alle prese. Purtroppo alcuni di questi non è possibile sostituirli.

Non so se i canali provengono tutti dalla stessa direzione ma ho notato che a casa mia (impianto centralizzato) ci sono due antenne per l'UHF e sono puntate in diverse direzioni.

Appena ho un po' di tempo faccio le prove che mi avete consigliato. Quanto costerebbe un amplificatore discreto?

Elvezio Franco
Inserita:
ci sono due antenne per l'UHF e sono puntate in diverse direzioni.