Vai al contenuto
PLC Forum


Antenna Tv - Ucciderò L'elettricista - Perchè non si vede


carpitor

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Ho scoperto il vs sito per caso e con meravigliosa sorpresa ho letto nel forum che date molte soluzioni a diversi problemi. Premesso che non sono un tecnico, vorrei esporvi il mio problema:

Abbiamo appena ristruttrato casa e ovviamente abbiamo rifatto anche l'impianto elettrico (compreso quello tv). Il cavo dall'antenna scende per circa 15m dal tetto e entra in casa per finire in una scatola con altri cavi elettrici. Qui arrivano (parlo solo dell'impianto tv) tre currugati verdi da cui escono altrattanti cavi per il collegamento tv. La tv della camera dove si trova la scatola a muro si vede sufficientemente bene (anche il televideo tranne che su rai1) mentre sulle altre tre prese la tv si vede da schifo. Dimenticavo: tre cavi quattro prese; si perchè sembra che in una stanza una presa sia collegata in serie ad un'altra, e ieri sera aperta la scatola a muro ho scoperto che il cavo che arriva da tetto è collegato agli altri tre nello stesso modo con cui si collegano più cavi elettrici.....si fa un ciuffo di tutto e si nastra. Ripeto non sono un tecnico ma non mi sembra un modo molto ortodosso di fare collegamenti con cavi di antenna. Vi prego datemi una mano così da poter SMERDARE l'elettricistà. grazie a tutti.

opps. scrivo da Roma e mi hanno detto che il segnale dovrebbe arrivare da Monte Cavo. Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente, da quello che scrivi, il lavoro sarebbe potuto essere meglio eseguito, ma dubito che da questo forum potrai trovare materiale che possa "SMERDARE" il tuo "elettricistà" più di quanto si trova nel "Cestino degli sfoghi" alla voce "Bestialità...."

Senza essere un tecnico del settore (solo un hobbista) dico che molta dispersione del segnale deriva proprio dalle giunte mal eseguite e i disturbi a volte sono causati dalla vicinanza di sorgenti elettromagnetiche non sufficientemente schermate. A questo aggiungi la distanza del cavo (che però non mi sembra particolarmente grande), il partitore dal quale discendono i 3 coassiali, l'amplificatore di segnale (va posto il più vicino possibile all'antenna), il tipo e l'orientamento dell'antenna. Sicuramente ho dimenticato qualcosa, ma come vedi i fattori da considerare sono diversi, per quello è sempre bene rivolgersi ad uno specialista e stare alla larga dai praticoni (come me :D ).

Link al commento
Condividi su altri siti

<_< Sempre da profano, se mi dice di comprare un palo alto 8 metri, perchè vicino ci sono palazzi alti....io ovviamente lo faccio. Sto ancora aspettando che venga a sistemare il tutto.

Come andrebbero collegati i cavi a ciuffo? Della calza metallica ne ha fatta una bella trecciolina lunga circa 6cm. Un grande vero. Ve lo consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi comprare un divisore e una resistenza terminale da 75 ohm

Il divisore deve avere un numero di uscite derivate pari al numero di cavi che vanno alle prese

Collechi all'entrata del divisore il cavo che proviene dal tetto, sull'uscita principale insericsi la resistenza terminale

e gli altri cavi uno per ogni uscita derivata.

controlla inoltre che le prese terminali siano proprio delle prese e non dei passanti perchè in questo caso dovresti inserire una resistenza terminale all'uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... se ho ben capito, il tuo elettricista non ha montato un amplificatore di antenna che avendo da alimentare 4 prese mi sembra piu' che necessario, poi e' buono il collegamento delle prese "a stella" nel senso che ogni presa va ad essere collegata nel punto dove scende il cavo centrale, ma mi si drizzano i capelli in testa sapendo che ha fatto la congiunsione "ammucchiando" i fili, calcola che cosi' devi dividere 75 diviso 3 di impedenza, quasi un corto circuito, secondo me devi fargli montare un partitore tipo "cad" della fr oltre che un buon amplificatore di segnale.

salutoni jonny

a e salutami "l'elettricista".

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi proporre al tuo elettricista di nastrarsi bene i c........i con nastro per pacchi e vedere se riceve Raiquattro,è un nuovo canale televisivo che trasmette da questo Forum. Da ciò che scrivi hai una scatola con presa attaccata e 3 derivazioni. Ti hanno consigliato un divisore e resistenza,da quel che so va acquistato un divisore induttivo a 4 uscite e un ingresso. L'ingresso va all'antenna,le 4 uscite vanno ai 4 cavi bianchi dei 4 TV sparsi per casa,senza resistenza da aggiungere,in quanto le connessioni mi sembrano "sparpagliate" per casa,e non in cascata.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

di certo non e' la mancanza del partitore che ti impedisce di vedere bene

forse facendo quel collegamente ha fatto qualche cosa che non va.

nei impianti semplici (come il tuo) la pratica di collegare assieme i fili che vanno

alle prese mantenedo una certa qualita' di visione. se le prese sono molte

puoi avere qualche problema , si , ma 4 tv non sono molte e 15 metri di cavo

sono una lunghezza "normale"

se sai farlo prova a staccare dal "mucchio" tutti i cavi meno uno e guarda come si vede.

poi scollega quel cavo e collega il cavo che va ad un altro tv e cosi' via.

questo ti permettera'ì di capire dove e' il problema.

ciao

dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, non avevo dubbi che mi avreste chiarito molti aspetti del problema. Ero già molto intenzionato a provare a sciogliere il nodo dei cavi e collegare uno ad uno i cavi che vanno alle prese tv con la calata dal tetto per provare se si vedeva meglio....ma ormai è una questione di principio. Deve venire l'elettricista e risolvermi il problema. Ovviamente gli riporterò tutti i consigli che mi avete dato. Anche mio padre, che non è un antennista, in fase di passaggio dei cavi gli aveva chiesto <_< "non è meglio se metti una scatola di derivazione invece di fare il 'mazzetto'?"

Risposta:" :angry: non serve tanto si vede bene anche così".

Per tentare avevo pensato di collegare degli spinotti alla calata e ad ogni cavo per le prese per provare il collegamento. Facevo bene? Un ultimo dubbio: quando collego gli spinotti al cavo coassiale, ho sempre dei dubbi su dove va collegata la calza metallica. Potreste aiutarmi. Ancora grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

La calza metallica va connessa al morsetto che ferma il cavo stesso (possibilmente dopo averla mantenuta attorno all'esterno della guaina del cavo, in modo che sia a diretto contatto con la fascia metallica stringicavo, che è connessa elettricamente con l'esterno dello spinotto), mentre il cavo centrale (denudato) va connesso col morsetto che va a finire sul pin (se spinotto), o sul socket (se presa), centrale.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ancora a tutti. Se l'elettricista non dovesse dar retta a tutti i consigli che gli farò leggere e non mi risolve il problema (ribadisco impianto elettrico e tv NUOVI).....dovrò eliminarlo per fare un servizio alla comunità. Visto che poi dovrò farmelo da solo, quanto pensate che spenderei per comprare quanto mi avete suggerito? Per non farmi fregare dai rivenditori. Grazie ancora a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi qua. Come già suggerito da alcuni ho installato il partitore (1 in 4 out) sull'entrata del cavo antenna. C'è stato sicuramente un sensibile miglioramento della visibilità dei canali ma..... la cosa non mi soddisfa. Dimenticavo. Nei messaggi precedenti non ho ricordato di dire che un cavo derivato (quello che pensavo andasse nel salone) doveva servire a portare il segnale ad altre tre prese a muro (collegandole in serie). Ieri altra sorpresa. In un'altra scatola elettrica ho scoperto che da questo primo cavo derivato si forma un'altra bella matassina formata dallo stesso e da TRE cavi che vanno direttamente alle prese a muro, con, presumo, ulteriore dispersione di segnale. Ora dovrò mettere un altro partitore 1 in 3 out per limitare almeno i danni e aspettare che il beneamato figlio di p......na dell'elettricista si degni di venire a controllare (doveva oggi ma poichè deve fare un lavoro fuori se ne parla forse la prossima settimana).

Che dite posso aver perso la pazienza. E l'interruttore generale che spesso scatta quando apro la porta del forno elettrico? Sulla stessa scatola ci sono una presa per il forno elettrico ed una per la lavastoviglie. Ora capita spesso che come si apre il forno scatta la luce. Oggi provo, con una prolunga, a collegare il forno ad un'altra presa. Se non dovesse scattare più significa che nella presa incriminata ha fatto un'altra merdata (gli era stato chiesto di portare una linea diretta per il forno visto che è ad alto assorbimento. Che cu*o a trovare un elettricista così. GRazie ancora a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Si devi usare un altro partitore ricordati però di collegare il suo ingresso all'uscita principale del primo partitore e di spostare la resistenza terminale all'uscita principale del secondo partitore

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

leggendo carpitor mi sono tornate in mente immagini che vorrei dimenticare...

a quanto pare siamo sulla stessa barca (gli unici elettricisti degni di tale nome li ho trovati solo qui).

Io ho risolto (nel senso che adesso beno o male vedo in tutte le stanze - sono 9 prese) con dei derivatori della Fr alla modica somma di circa 5 euri cadauno (non ricordo il prezzo esatto).

Nel frattempo ho escluso tutte le diramazioni inutili (il mio è una sorta di impianto ramificato, proprio come le corna dell'installatore!) e prevedo di verificare l'orientamento dell'antenna (sicuramente il genio avrà toppato anche lì) ed alla peggio montare un amplificatore da palo.

Nel mio caso comunque non gli ho pagato i circa 2000 euro di extra riguardanti l'impianto elettrico... almeno questo.

byez

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa,forse sono cretino o (forse,)ma è + probabileche sia cretino il tuo elettricista,cosa intendi dire quando,aprendo il forno,salta il generale?Intendi dire che scatta il salvavita?Se è così,fai verificare immediatamente che ci sia la messa a terra sia nel forno,sia nell'impianto domestico,visto che non deve scattare un bel nulla,se apri un portello di un forno.Al massimo si accende una lampadina,quando apri il portello,se hai bambini in casa o donne tienili lontano dall'elettrodomestico,fino alla verifica della messa a terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Rieccomi qua. Scusate il ritardo per le ultime news dal MITICO Elettricis.... mi fa schifo anche chiamarlo con il nome del mestiere. Comunque. Ho scoperto in un'altra scatola a muro un altro groviglio di cavi coassiali che poi andavo a tre prese tv con ulteriore dispersione del segnale. Anche qui ho messo un partitorie (1 in 3 out). Ho risolto abbastanza ma non del tutto. Quando collego il cavo antenna al videoregistratore e poi riparto per la TV, la tv si vede quasi male, mentre i canali del Video abbastanza bene. Un altro problema è che le immagini si vedono leggermente sdoppiate. Come posso risolvere. Non so come ringraziarvi per le consulenze che mi hanno aiutato molto quantomento a tamponare fintantochè il grandissimo figlio di madre ignota si degna di venire a risolvere i problemi (già c'ho litigato per telefono). Saluto tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo il forno. Sembra non essere un problema di impianto. Ho fatto alcune prove con altre prese... e a un funzionamento senza problemi iniziale (non scattava più), il dramma. A qualunque presa si attacchi il forno elettrico scatta il salvavita e non risale finchè non si toglie la rpesa dal muro. Ergo è il forno. Stamattina arriva il tecnico dell'assistenza che spero risolverà il rpoblema. Sapete la cucina ha un mese di vita ed iniziare così...... Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il forno è abbastanza nuovo, può capitare che appena usato si generi al suo interno e precisamente attorno ai contatti della resistenza di riscaldamento superiore un pò di condensa acquosa e cio' causa al suo azionamento l'intervento del salvavita che previene i contatti accidentali. Dovresti provare a lascirlo inutilizzato per qualche gorno a poi riaccenderlo per 5 min ogni ora così permetti alla condensa di non crearsi e permetti al forno di poter effettuare il suo "rodaggio" contro la condensa.Quindi se è così devi rassicurarti che l'impianto elettrico almeno funziona. Per quanto rigurda la doppia immagine significa che sul canale che vedi sdoppiato il segnale è troppo forte. Buona fortuna. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao,probabilmente il tuo installatore ha perso la strada........

Non riesco e rileggere tutti i post per il poco tempo.Potresti fare un disegnino dell'impianto d'antenna e collegamenti vari(senpreche' non trovi altre scatole con grovigli di fili...)?...e se hai dovuto amplificare.

Le doppie immagini possono derivare dal disadattamento dell'impianto.

Ciao.

P.S.Se trovi altri problemi :( non inerenti all'impianto d'antenna,dovresti aprire un'altra discussione nel forum)Questo per evitare confusione nelle risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ben noto è il tipico caso di elettricista che non rilascia la dichiarazione di conformità. O sbaglio?

Nel caso in cui non sia il solito elettricista " fai da te", puoi richiedergii la dichiarazione di conformità, quando hai in meno quest'ultima lo inviti a sistemarti l'impianto a regola d'arte, come da legge 46/90, nel caso in cui si rifiutasse puoi tranquillamente intraprendere una azione legale.

Ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra cosa da verificare è il tipo di prese utilizzate, al di là delle giunte "a ciuffo" che al limite disperdono pochi db, le prese possono avere attenuazioni anche dell'ordine dei 14/15 db pregiudicando considerevolmente il segnale specie se non è stato adeguatamente amplificato.

Per venira a capo del problema in maniera definitiva, ti conviene contattare un antennista qualificato che, con attrezzatura (misuratore di campo) può controllare adeguatamente l'uscita del segnale dalle antenne (immagine doppia = segnale riflesso) e poi via via l'impianto, ogni partitore ha anch'esso una attenuazione. Un consiglio, se non espressamente necessario non installare prese che sai già a priori che non ti serviranno, lascia piuttosto il cavo passante come predisposizione per un futuro, ma non collegarla.

Comunque complimenti per il genio dell'elettricista!

Gigiox

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti

... a tal proposito vorrei chiedere:

per collegare un'antenna, sul supporto nella scatola a muro, bisogna montare la spina o la presa?

Vi chiedo questo perche' avevo sempre visto la presa e con un cavo spina/spina si poteva collegare la TV, poi ho avuto l'occasione di passare qualche giorno in un bungalow e con mia sorpresa ho trovato la spina a muro... quindi avevo bisogno di una prolunga presa/spina che ovviamente non avevo e non sono riuscito a trovarla... ho quindi comprato la presa e, sacrificando il mio cavetto, sono riuscito a collegare la TV :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...