Vai al contenuto
PLC Forum

Antenna Tv - Ucciderò L'elettricista - Perchè non si vede

carpitor

Messaggi consigliati

ho avuto la stessa sorpresa mesi fa quando ho sostituito un cad 12 con un cad 13 per aggiungere una "presa" a muro quando ho chiesto al negoziante la presa mi ha spiegato che da qualche mese le case costruttrici hanno cambiato sistema e ora amuro ci vanno le spine e non piu le prese

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Effettivamente e' cosi gia' da qualche tempo.Si e' comunque ovviato all'inconveniente acquistando un connettore F/F da inserire al cavetto gia esistente.Questo solo per evitare di cambiare lo spinotto maschio quando in casa hai entrambi i tipi di prese.Ho avuto questo problema su living intern...che da un anno non produce piu' prese femmina e avevo un impianto da ampliare.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Viste le cose scritte, un solo consiglio. Non pensate all'impianto d'antenna come se fosse un impianto elettrico. In effetti centra poco. Le impedenze di cui parlate sono caratteristiche dei materiali ed in particolare l'impedenza caratteristica del cavo e data da una formula matematica come proporzionale al rapporto duei diametri dei conduttori. Nella trattazione delle onde l'impianto va visto nella propria interezza dal punto di vista delle onde che lo percorrono. E' un bene utilizzare i vari dispositivi che ci vengono messi a disposizione (divisori, derivatori) anche se conoscendo la fisica delle onde si comprenderebbe che anche tali dispositivi non sono sicuramente il massimo (aumentano la compostezza e la comprensibilità dell'impianto ma da un punto di vista costruttivo creano diversi disadattamenti d'impedenza). In ogni tronco dell'impianto potrebbero esserci determinati problemi dovuti a disadattamenti d'impedenza (fattore quasi sempre presente) o altro che porterebbero difformità fra le varie utenze.

L'impianto interno fatto a doc però non garantisce la qualità dell'immagine, perchè oggi siamo ancora utilizzando il sistema di trsmissione analogico. Quindi tutto ciò che arriva in antenna potrebbe essere deformato dalla presenza di segnali che raggiungono la stessa in diversi istanti creando sdoppiature d'immagine, detrminati sia da fattori esterni, sia da fattori costruttivi dell'antenna stessa. Sicuramente è bene gestire il segnale a breve distanza dall'antenna con aplificatori, filtri, miscelatori come è stato dello da altri utenti ma tutto questo non garantisce la perfetta qualità dell'immagine.

All'utente che ha avuto questi problemi dico che è molto difficile cadere in buone mani quando si tratta di impianti d'antenna perchè in questi casi l'impianto deve avvicinarsi di gran lunga all'impianto teorico ideale e pertanto e bene che chi lo installi conosca la teoria delle onde.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse bisognava chiamare un antennista, non un elettricista generico.

Se avessi chiamato me - gli altri dicono che sono un meccatronico - forse avrei fatto anche peggio.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo ci sono degli antennisti che sono forse peggio degli elterricisti. Il brutto è che usano questo nome. Beh sono un po' drastico, lo so che non devo fare di tutta l'erba un fascio (devo fumarne poca per volta! - battutaccia n.d.a.-)

Link al commento
Condividi su altri siti

:rolleyes: Aricicao a tutti. Ho risolto. E' venuto dopo varie periperzie, abbiamo parlato delle cose che non andavano, ha fatto un pò di prove, dopo aver ribadito che i collegamenti li aveva sempre fatti così e non era mai capitato che non si vedesse bene, poi ....... ha messo 2 partitori sulle scatole di derivazione e un bell'amplificatore sulla calata dalla'antenna. Morale, adesso si vede tutto bene, forsè anche troppo tantè chealcuni canali, di secondo piano, hanno un pò l'immagine sdoppiata. Santa pazienza.

Ancora grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

1) cambia elettricista

2) le giunte non si fanno cosi alla ca**o ma esistono i partitore

3) secondo le normative correnti non è oiù possibile tenere segnali televisivi nella scatola della corrente, a meno che non siano separati appunto da dei separatori, cosa che odio sopratutto se l'impianto lo hai rifatto da zero

doveva predipsorti 3 scatole CORRENTE, TV e SAT, e infine TELEFONO

ciaus

Link al commento
Condividi su altri siti

l'altro giorno mentre davo una sistamatina all'impianto d'antenna di mio zio aprensdo una scatola di derivazione ho trovato anche io una giunta fatta artigianalmente quando invece era sufficiente installare una presa passante.

quando ho visto quel garbuglio composto dal cavo che arrivava da un partitore pp12 fracarro posto sottotetto a valle dell'alimentatore e dell'amplificatore uno spezzone di cavo attaccato alla presa tv posta nella scatola in questione e il cavo che porta il segnale al piano di sotto mi sono molto meravigliato considerando che l'impianto era stato costruito una ventina d'anni fa da una persona che tuttora si definisce antennista.

comunque ho provveduto ad eliminare tale garbuglio di cavi installando una presa pasante dove entra il cavo proveniente dal pp12 ed esce il cavo che va all'ultima presa dell'impianto che è al piano di sotto.

Tenete conto che io comunque non sono un'antennista ma ho letto qualcosa su un mio vecchio libro dell'itis giusto per capire a grandi linee come è costruito in impianto ma se dovessi fare dei lavori proprio sull'antenna o sugli amplificatore mi affiderei ad un antennista professionista per su quello ci capisco poco..

comunque andando al punto qualcuno mi potrebbe spiegare a grandi linee che differenza c'e tra i partitori fracarro aventi rispettivamente la prima parte della sigla PP e CAD? so gia che il numero seguente si riferisce al numero di uscite: 11 un' uscita 12 due e via discorrendo

ciao e grazie a chi mi risponderà!

Link al commento
Condividi su altri siti

I PP sono partitori

I CAD sono partitori/derivatori perche' hanno la linea passante o meglio permettono di fare una distribuzione al piano e proseguire col segnale montante al piano inferiore e cosi' via.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...
  • 3 months later...
  • 5 weeks later...

cè confusione in questo post , partitori o divisori sono la stessa cosa anno un ingresso e tot uscite, in pratica dividono il segnale in ingresso per il numero di uscite tipo i pp fracarro in caso che un uscita non viene utilizzata va chiusa con una resistenza da 75 hom. sono sconsigliati per andare direttamente verso le prese che ora per normativa sono spine dell utente, si utilizzano per andare verso i derivatori tipo cad fracarro.

Invece i derivatori tipo ibrido-direzionale o resistivo, i deviatori resistivi hanno un comportamento uguale per tutte le bande di frequenza, quelli direzionali presentano una attenuazione di prelievo che decresce con l'aumentare della frequenza, compensando quindi la perdita dovuta al cavo anno un ingresso e un uscita passante e tot uscite derivate tipo i cad fracarro per andare alle prese ops spine dell'uente l'uscita é diretta passante serve per andare ad altri cad derivatori e non a prese che palle spine dell'utente

poi mai giuntare i cavi coax con nastro isolante o morsetti si usano spinotti tv maschio femmina , meglio con i connettori F e i barilotti x il sat che mantengono l'impedenza carrateristica (diametro e distanza tra anima e calza)del cavo coax

sconsiglio di utilizzare cavi scadenti , devono avere la schermatura doppia con il foglio di alluminio e calza tipo i cavi x sat o di utilizzare cavi mini coax quando non cé effettivo bisogno e solo per corte distanze

alla presa che ha cambiato sesso non deve arrivare piu di 60-65 db per non saturare il tv dunque un segnale troppo basso si vede male e uno troppo alto anche e va misurato su ogni canale ricevuto , se arrivano in antenna con livelle troppo differenti bisogna utilizzare un centralino a filtri a 4 o 6 celle tarato per frequenza per oni canale ricevuto livellarli e poi amplificare il tutto

a ora cé anche il digitale terrestre a complicare le cose o meglio per gli antennisti a simplificare col digitale terrestre o satellitare o va o non va dunque se ci sono perdite o riflessioni ecc non si vedono le immagini doppie o puntinate effetto neve non va proprio non si vede e non si sente niente a vi ricordo che teoricamente se non ci sono proroghe del ministero delle comunicazioni il prossimo anno tutti gli impianti analogici saranno inlegali vengono spenti e rimpiazzati dal digitale auguri ....buon 2006

ogni impianto fa storia a sé io ho consegnato un condominio due mesi fa 38 appartamenti con 4-5 prese tv sat per appartamento ad ogni presa si puo collegare un ricevitore satellitare si ricevono bene i canali analogici e anche digitali terrestri tutto in un unico cavo che arriva alla presa aaaa spina dell utente a avete fatto i conti circa 170 spineee tv+sat e nessuno per ora si é lamentato anche perché ovviamente per rilasciare la dichiarazzione ho dovuto testare tutte le spine negli alloggi il materiale da mé utilizzato é fracarro per antenne centralino a filtri ampli ecc spaun per il sat e iare per le sole prese ca..o spine degli utenti

l'impianti tecnologici tv,telefono,citofono ecc vanno sempre separati dall impianto elettrico mai nelle stesse tubature e nelle stesse scatole di derivazione co me gia citato in questo forum ovviamente sul nuovo o in ristruturazzioni ma se cosi non fosse non é a norma .. tanto nessuno controlla

e allora ci sono dei talebani che si fanno chiamare elettricisti e non sono neanche iscritti al albo o peggio non hanno la partita iva e non sanno un bel niente di normative o peggio di sicurezza degli impianti e io gli auguro di finire famosi in tv come alla iene o striscia, vi ricordate 600 euro per un filo staccato peccato che io non ne ho bisogno perche se mai cosi fosse io li avrei spezzato le gambe altro che 600 euro e + iva se con fattura ..

un consiglio se i vostri elettricisti idraulici ecc fanno un lavoro a regola darte allora tutto ok ma se cosi non fosse chiedetele la dichiarazzione di conformita' e ricevuta e controllate che non sia falsa poi telefonate alla guardia di finanza, loro non vi fanno vedere meglio la tv ma al vostro tecnico che sia ..

ops ora mi sono accorto di aver scritto un romanzo

Scusate

Link al commento
Condividi su altri siti

La settimana scorsa per mezzo dela FRACARRO abbiamo fatto una riunione di antennisti,da cui è emerso che c'era un tipo che collegava le giunte TV come il tuo amico (Antennista è una parola grossa),dopo la risata

generale gli è stato caldamente consigliato di imparare a lavorare ,oppure di cambiare mestiere.

Ho un consiglio se vuoi: fatti rifare l'impianto da un tecnico valido,che misuri i segnali in entrata dalle antenne

tramite misuratore di campo, li amplifichi,per poi dividerli in maniera adeguata per ogni presa tv.

Il lavoro deve essere comunque valutato sul posto.

NON PRENDERTELA,CIAO!

Link al commento
Condividi su altri siti