Vai al contenuto
PLC Forum

Linea Lunga Cavo Antenna

WebRunner

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi

Vorrei levarmi un dubbio, ora che ci sono..

Ho sentito spesso dire, che per rendere il segnale accettabile su una linea abbastanza lunga (parlo di antenna terreste con cavo coassiale), magari con più più prese a diverse lunghezze.. oltre al normale amplificatore sull'antenna e relativo alimentatore dentro casa, si può inserire, nei punti di utilizzo, un'induttanza (o forse un condensatore ceramico??) tra P1 e calza.. Qualcuno sà delucidarmi a riguardo??

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Nel caso di una linea lunga a volte e' necessario amplificare il segnale per rimetterlo in "salute".

Si utilizza un'amplificatore di linea che va messo nel punto in cui ancora il segnale e' buono e supplisce agli abbattimenti dati dalle prese passanti e partitori......

Penso che tu ti riferisca alla resistenza di chiusura delle prese passanti(75ohm) senza le quali non si ha la giusta impedenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa è abbsatanza semplice, l'affare che dici è una resistenza con pari valore alla caratteristica del cavo. Non amplifica il segnale ma crea un immagine per il segnale che vede il cavo come se fosse infinitamente lungo. Infatti gli impianti d'antenna vanno sempre "CHIUSI" in modo tale da non creare onde stazionarie all'interno delle linee di trasmissione. Lasciare un cavo aperto o in corto equivale a creare un muro per il segnale. Esso rimbalzerà su quel muro andando a determinare abbattimenti sulle onde incidenti. L'onda che si annullerà sarà quella che ha come quarto della lunghezza d'onda la lunghezza del cavo non chiuso o in corto. Per questo spezzoni di cavo aperti o in corto vengono utilizzati come filtro elimina canale.

Nel caso di impianti lasciati aperti si avrà necessità di amplificare maggiormente i segnali abbattuti in testa all'impianto determinando così maggiori consumi. In più questi determinano riflessi sull'immagine.

Come dice Elvezio invece per amplificare il segnale esistono appositi amplificatori di linea che suppliscono alle perdite di tutti i componenti passivi compreso il cavo stesso (ricordimo che il cavo determina un attenuazione che aumenta all'aumentare della frequenza ed è direttamente proporzionale alla lunghezza dello stesso).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Ah, ecco, una resistenza..

Sì, in effetti mi avevano parlato di qualcosa del genere, del discorso che il circuito dev'essere chiuso..

Grazie per le risposte,

Link al commento
Condividi su altri siti