Vai al contenuto
PLC Forum

Parabola E 2 Decoder

bigaquila

Messaggi consigliati

Ho una parabola con 1 LNB collegata ad un decoder, la mia domanda è questa :

posso fare una derivazione dalla presa e collegare un altro decoder e quindi farli funzionare allo stesso tempo ?

C'è il rischio che i 2 decoder funzionando simultaneamente subiscano dei danni ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso proprio che così come lo hai detto non puoi farlo !!

Le soluzioni sono molte, ma non è certamente possibile fare una derivazione sul cavo ( come qualcuno in modo molto hobbystico ha sempre fatto con la normale antenna TV ) , anche perchè tramite il cavo viene alimentato LNB.

Soluzione N° 1 -Se non devono funzionare contemporaneamente, esistono degli appositi switch che vengono collegati tra il cavo del LNB ed il decoder e scambiano il segnale al decoder in funzione ( Usano il segnale della presa scart per conoscere il decoder acceso )

Soluzione N° 2 -Se devi far funzionare conteporaneamente i due decoder ( ammesso che puoi tirare un'altro cavo) la soluzione più semplice è quella di sostituire LNB con uno a due o più uscite, così puoi usare contemporaneamente tutti i due o più decoder ( fino 4 uscite su un LNB ) .

Esistono poi delle soluzioni chiamate IF/IF e comunque prevedono la sostituzione del LNB e la posa di cavi, questi sistemi vengono usati normalmente nei condomini dove viene previsto la ricezione da satellite.

Probabilmente ci possono essere altre soluzioni , ma al momento ho esaurito le mie conoscenze in merito.

Posta altri eventuali dettagli e problematiche in merito se non sono stato esauriente.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

esiste anche una soluzione economica che prevede un divisore a due uscite di cui una sola fa passare la corrente continua (altrimenti si danneggerebbero in modo anche irreparabile i decoder nel caso le tensioni di uscita fossero diverse)

il sistema presenta tuttavia una limitazione, in quanto il decoder che non fornisce la tensione continua alla parabola puo' sintonizzare solo i canali con banda e polarizzazione uguale a quello sintonizzato dal decoder principale.

questa era una soluzione abbastanza usata nei primi anni dell'avvento del digitale satellitare in quanto gli lnb costavano parecchio e i canali seguiti erano quelli rai fininvest e telepiu' che usavano tutti la banda bassa in polarizzazione verticale.

nella situazione attuale ha piu' senso usare un lnb doppia uscita in modo da rendere indipendenti i due decoder

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti