robyvelocity Inserito: 20 settembre 2004 Segnala Share Inserito: 20 settembre 2004 Ciao, ho da poco comprato un access point per realizzare una rete wireless in casa. Non sono particolarmente soddisfatto delle prestazioni e mi chiedevo se cambiando antenna risolvo il problema.Ma io, di antenne, non ne so assolutamente niente e tra guadagni e schemi strani di copertura del segnale (credo anche che abbiano un nome spedifico!!!) rischio di comprare una cosa che non mi serve.Mi sapete spiegare semplicemente se cambiando la mia antenna di 2dB con una di 5dB, il segnale migliora?Confido in voi.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 29 settembre 2004 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2004 se cambiando la mia antenna di 2dB con una di 5dB, il segnale migliora? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Azzoni Inserita: 30 settembre 2004 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2004 tieni solo conto che se usi l'apparato non come bridge ma come acess point tipicamente ti servira' una antenna omnidirezionaleattenzione che il piu' delle volte gli apparati dsss usano connettori non standard di difficilissima reperibilita'se chiarisci la marca usata e la tipologia dell'installazione ti posso dare informazioni piu' di detteglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robyvelocity Inserita: 30 settembre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2004 Detto, fatto!!! Chiedi e ti saranno date... le informazionie. Si tratta di un D-link DWL700AP, vecchia generazione, ma per l'uso che ne devo fare io, va più che bene.A questo è collegato poi un modem ADSL che mi permette di navigare in internet con il mio portatile e un normale desktop.Il problema è che: il portatile è a piano terra, anzi semi interrato, mentre il desktop è al secondo piano.Innizialmente avevo installato l'access point al secondo piano, in questo modo sono riuscito a coprire l'appartamento ma non il seminterrato. Allora, per prova, ho voluto installare l'access point nel semiinterrato vicino a una porta.Bhe, funziona. Riesco a coprire il seminterrato e una piccola parte dell'appartamento, dove per mia fortuna c'è l'altro PC.Adesso, devo sistemare il tutto, collegare, montare, fare un lavoretto pulito insomma. Ma prima vorrei sapere se l'idea di collegarlo nel seminterrato può andare bene. Quale può essere il raggio d'azione di una antennina da 2dB? E, visto comunque che, il segnale non è troppo stabile, se monto un antenna con un guadagno maggiore posso avere delle migliorie? Io ho proveto a guardare alcuni data-sheet di antenne, sempre della d-link, omnidirezionali, ma sono rimasto spiazzato quando ho visto che hanno una copertura orrizontale a 360° ma in verticale solo 30°. Se monto una di queste, come faccio a raggiungere i piani alti?Grazie.Ciaooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Corrieri Inserita: 2 ottobre 2004 Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2004 Ciaonon è detto che tu debba montare l'access point in orizzontale, con l'antenna in verticale ... può essere valido anche il rovescio ...Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robyvelocity Inserita: 7 ottobre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2004 Mi sa tanto che Piero, dopo aver presentato il mio problema, si è messo le mani nei capelli e ha cambianto pagina!!! Pazienza... grazie a tutti comunque.Ciaooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Sormanni Inserita: 7 ottobre 2004 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2004 Tieni conto che questi apparati 'sparano' una potenza di ben 10 mW, quindi se vuoi avere un buon segnale amplificalo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Azzoni Inserita: 7 ottobre 2004 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2004 non mi sono messo le mani nei capelli, semplicemente la risposta che ti sei dato da solo e' ineccepibile, le antenne omnidirezionali sono tali sul piano orizzontalela soluzione canonica e quella di mettere un faro ad ogni livello (magari ne basta uno si e uno no) con relativa antenna omnidirezionale, come si fa per esempio negli alberghi wi-fiuna soluzione piu' semplice e' quella di mettere un repeater in una zona favorevole ad un livello piu' alto, se c'e', ovviamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gd2 Inserita: 30 marzo 2005 Segnala Share Inserita: 30 marzo 2005 ciao. posso creare una rete wi-fi a una distanza di circa 1.3 km??altrimenti quale altra tecnologia posso utilizzare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giovanni A.T. Inserita: 31 marzo 2005 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2005 Cerca su google le seguenti parole: "quantotira" oppure "pievenet" trovi i link a siti di radioamatori che hanno sperimentato (e realizzato) reti wireless anche a distanza di qualche km, modificando opportunamente (antenne) apparati commerciali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giovanni A.T. Inserita: 31 marzo 2005 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2005 Altro link: www.congegnielettronici.com/valtiberina.html Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati