robertosignori Inserito: 27 settembre 2004 Segnala Inserito: 27 settembre 2004 Ciao a tutti,Ho un problema.In casa mia ho tre televisioni collegate all'antenna del tetto tramite un apposito partitore (credo si chiami così)In una delle tre televisori (una Mivar) non vedo RAI 1 (si sente l'audio ma l'immagine è molto disturbata) mentre tutti gli altri canali si vedono benissimo e benissimo si vede RAI1 sugli altri due televisori.RAI 1 è sintonizzato sul 10 su tutte e tre le televisioni.La cosa strana è che se scollego l'antenna dal televisore appare "magicamente" RAI 1 (in bianco e nero ma si vede molto meglio che con l'antenna collegata).E' un problema del televisore o del tratto di cavo che va dal televisore al partitore?Perchè il problema si riscontra solo con RAI 1 ?Grazie mille.Roberto Signori
nll Inserita: 27 settembre 2004 Segnala Inserita: 27 settembre 2004 (modificato) Rai Uno si può ricevere normalmente sia in banda UHF che VHF, dalle mie parti la ricevo meglio su UHF, non ricordo il canale, ma ricercarla all'interno della banda non è una cosa complicata.L'antenna va orientata verso il ripetitore e potresti aver bisogno di un'antenna differente per le due bande (ma questo discorso cade, se sugli altri televisori vedi bene).Se vedi bene sugli altri televisori mi fa pensare che potresti non aver settato la stessa banda su tutti (il pulsante del telecomando che dedichi ad un canale è modificabile a piacimento, non vorrei che l'abitudine ad avere una certa emittente abbinata ad un tasto ti porti a pensare che automaticamente te la devi trovare allo stesso tasto anche sugli altri televisori: si tratta di impostare la stessa banda e la stessa frequenza/canale all'interno della banda, indipendentemente dal numero del tasto del telecomando al quale assegni il canale) Modificato: 27 settembre 2004 da nll
robertosignori Inserita: 27 settembre 2004 Autore Segnala Inserita: 27 settembre 2004 Il tasto del telecomando che utilizzo per RAI1 è l'uno ma so che questo non importa.Il televisore della Mivar non mi permette di selezionare la banda UHF o VHF.Per la sintonizzazione dei canali schiaccio il tasto P/C e posso scorrere tra 120 frequenze e l'unica che ha RAI 1 è la posizione 10 che è anche quella indicata nella sintonizzazione degli altri due televisori.
nll Inserita: 27 settembre 2004 Segnala Inserita: 27 settembre 2004 Metti il modello ed eventuale numero di telaio del tuo televisore, così vediamo se dalle note tecniche si riesce a dare una risposta.Questa sera Elvezio non mancherà di leggere la discussione e saprà scoprire l'inghippo.
robgvp Inserita: 27 settembre 2004 Segnala Inserita: 27 settembre 2004 Forse è una stupidata ... io proverei a spostare e collegare una delle TV funzionanti nella presa inquisita ! Se raiUno presenta lo stesso problema ... abbiamo capito che il guaio stà nell' impianto , se invece si vede bene allora dipende dal " Mivar " e molto probabilmente è un problema di sintonia ( come diceva il collega ) . Nel caso il guaio stia nell' impianto ... aspetterei l' intervento notturno dell' esperto Elvezio .
Gabriele Riva Inserita: 27 settembre 2004 Segnala Inserita: 27 settembre 2004 robgvp+27 Sep 2004, 05:48 PM-->(robgvp @ 27 Sep 2004, 05:48 PM)da sottolineare
robgvp Inserita: 27 settembre 2004 Segnala Inserita: 27 settembre 2004 Acc.. bisogna proprio stare attenti a ciò che si scrive ! Non ne perdonate una .
robertosignori Inserita: 28 settembre 2004 Autore Segnala Inserita: 28 settembre 2004 Aspettiamo l'esperto allora.Nel frattempo oggi proverò a cambiare di posto al televisore come da voi suggeritopoi vi farò sapere.Grazie a tutti
Elvezio Franco Inserita: 29 settembre 2004 Segnala Inserita: 29 settembre 2004 Acc.. bisogna proprio stare attenti a ciò che si scrive ! Non ne perdonate una .
Messaggi consigliati