Vai al contenuto
PLC Forum

Modificare Antenna X Digit Terrestre

Roberto996

Messaggi consigliati

Sono stato sul sito della dgtvi.it per vedere i vari canali digitali terrestri che dovrei vedere e ho scoperto delle brutte cose, io ora prendo circa 11 canali in digitale terrestre, cioè il Mux DFree e il MuxRTI che vengono emanati dalla valcava su UHF 50 e 67, cioè banda 5 giusto? (non sono un super esperto), ora stando al sito io dovrei prendere anche il Mux LA7/MTV e il MUX-BRai che però vengono trasmessi in UHF 25 dalla Valcava per LA7 e per il Mux-B Rai in 22 da Milano, quindi entrambi in banda 4, la mia antenna ora è cosi composta, banda 4 che guarda il Penice (sud, opposto a milano e valcava) e banda 5 che guarda milano, poi la vhf ma per i digit terrestre penso non interessi, quindi da quanto ho capito io non ho antenne che puntano in banda 4 su milano e sulla valcava, è per questo che non prendo i canali dei Mux LA7 e BRai? La Valcava e Milano all' incirca sono sulla stessa direzione guardandoli dal mio paese (lontani in linea d' aria 25 e 60 km circa), cosa devo fare, devo prendere un antenna aggiuntiva banda 4 e la punto su Milano?oppure sostituisco la banda 5 che ho ora che punta su Milano e ne metto una che fa banda 4 e 5 insieme? poi però mi resta il problema di acoppiarla (non so se è il termine giusto) con quella che ora guarda il penice e mi permette di vedere i canali analogici.Grazie anticipatamente a tutti!tanti saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

In linea di massima,e sempre che ti possa tornare utile,la banda Tv Vhf copre i canali A-B-C-D-E-F-G-H-H1-H2,ossia fino a frequenze di 230 Mhz ******** La banda 4° copre i canali dal 21 al 37 ,ossia da 470 Mhz a 606 Mhz ************ La banda 5° copre i canali dal 38 al 69 ,ossia da 606 Mhz a 860 ************Non ho sottomano le frequenze dei canali digitali della tua zona,e ignoro se i ponti ripetitori siano "a vista",ossia se il segnale giunga forte,pena la non ricezione del digitale. Se i segnali sono abbastanza forti,puoi anche comprare un economica scatoletta mixer e miscelare la banda Vhf,4° e 5°.......meglio ancora se acquisti un amplificatorino di segnale,con ingresso Vhf+Uhf+Uhf. Le tre antenne le potrai collegare usando solo l'amplificatorino,ottenendo un segnale indiscutibilmente migliore di adesso. Verifica che le antenne non necessitino invece di essere ruotate in verticale o in orizzontale,in quanto i ponti TV polarizzano sul campo orizzontale o sul campo verticale,dipende da chi ha studiato il territorio sulla carta geografica,questa scelta. Saluti. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
La Valcava e Milano all' incirca sono sulla stessa direzione guardandoli dal mio paese (lontani in linea d' aria 25 e 60 km circa
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Allora facendo il punto sulla situazione, devo procurarmi un antenna meno direttiva per banda 4, avevo pensato ad una Fracarro BLU424 e prelevargli i due canali, cioè il 22 e il 25, cosa devo utilizzare per prelevare questi canali?poi dovrei sopprimerli penso dall' altra antenna banda 4 questi canali, anche se non sono veri canali, ma solo disturbi e miscelare le due antenne banda 4. Vi prego di aiutarmi, non mi è molto chiaro cosa bisogna avere per prelevare dei canali da un antenna, nel mio caso ne devo prelevare due.grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Prima devi dire cosa ricevi dal Penice.....

Se la Rai la ricevi da Milano non ti serve piu'.

Per prelevare un canale da un'antenna si usano i convertitori di canale oppure dei filtri passacanale.I convertitori servono per mandare un segnale unico prelevato da un'antenna anche a banda larga in un canale libero da disturbi(esempio ch49 convertito in ch D).I filtri passacanale lasciano passare solo il canale per cui il filtro e' tarato.Se vai sui vari siti (fracarro laem cbviky offel)trovi tutto cio'.Procurati i filtri(che devi ordinare perche' non vengono tenuti a magazzino)e non ti resta che mixarli in un mix UHF - UHF oppure B IV-B IV.

Link al commento
Condividi su altri siti