Vai al contenuto
PLC Forum

Digitale Terrestre

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti .

Devo installare in un residens di 6 appartamenti un impianto digitale terrestre, per istallare un impianto centralizzato senza decoder.

come posso fare

grazie

Inserita:

Esistono in commercio dei sistemi di ricezione centralizzata per la distribuzione a tutti gli utenti del condominio ( alberghi, comunità , ecc. ) con lo stesso sistema degli impianti satellite.

La ricezione avviene con l'antenna terrestre invece che con la parabola, uno o più moduli appositi si fanno carico di ricevere i canali digitali terrestri e li convertono in segnali analogici che possono ricevere tutti i televisori.

Fin qui tutto bene, però si perde la potenzialità del digitale terrestre , mancando l'interattività e forse anche il potente teletext. Alternativa fare un doppio impianto, uno centralizzato ( come spiegato sopra ) ed un secondo cavo fino alle prese dell'utente, chi vorrà potra usufruire della normale presa tv che distribuirà anche il DTT , ed una seconda presa a cui connettere il ricevitore DTT per i più esigenti !

Prova a vedere i siti dei maggiori produttori di antenne italiani e troverai qualche buon prodotto.

;)

Inserita:

Grazie Roberto.

conosci qualche sito dove posso trovare questi sistemi

saluti

Inserita:

Mi pare poco sensato se è vero che presto i relevisori nasceranno già digitali (cion decoder incorporato). 

Vero... ma se ci affidiamo alla tecnologia il "povero" (senza offesa) :P Dona72 che cosa installa nel residenc?

comunque i suggerimenti di Ballnose mi sembrano buoni... io addiruttura installerei solo il normalissimo impianto TV e su rikiesta dei clienti pui esigenti darei il decoder, oppure installerei un decoder in ogni stanza, tanto per quello che costano...

• 1 month later...
Inserita:

sostanzialmente un impianto digitale terrestre e' IDENTICO a quello per le trasmissioni analogiche.

l'unico neo attuale e' rappresentato dalla non ancora definita posizione finale dei punti di trasmissione.

l'unica differenza sara' il dover porre la MASSIMA cura negli amplificatori, derivatori e partitori in quanto devono fornire una minor distorsione del segnale. (essendo il segnale digitale piu' critico dell'analogico)

teniamo presente che a livello teorico fra due anni di analogico non ci sara' piu' nessuna emittente televisiva.

ivano65