Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Con Due Piani

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao,

ho messo sul tetto un antenna con 2 direttive 21/69 con molti elementi e 1 logaritmica per la 3°Banda

Portando il televisore sul terrazzo il segnale è buono, solo che quando scende nella casa perde la qualità.

Ho usato un amplifi. da 30db da palo ed alimentatore.

il problema è che sul terrazzo arrivano i cavi delle varie prese presenti nei due piani.

3 prese nel piano inferiore

2 prese nel 1 piano

totale 5 prese

Per far arrivare il segnale in tutte le pres e ho utilizzato un partitore 1 IN 5 Out che porta -8db e -11db.

Purtroppo il segnale che arriva giù e puntinato:

Che soluzione posso utilizzare? un'altro amplificatore giù? oppure altri sistemi?

Nb: non ho misuratore di campo

Grazie

Elvezio Franco
Inserita:

Calcolando la perdita/guadagno.....dovresti avere un segnale accettabile anche alla presa piu' lontana.Spiega meglio come hai mixato le tre antenne e se l'ampli e' regolabile.

L'alimentatore lo hai messo.............. :D

Inserita:

ok,

amplificatore-mix regolabile da 30db.

L'amplificatore ha due entrate uhf e la 3°banda ed ha i trimmer per ogni entrata. Dispone di un solo out.

L'alimentatore è collegato sotto l'antenna (al coperto naturalmente). Naturalmente la tensione sale solo verso l'amplificatore (ho controllato con il tester). Se alzo il guadagno dell'amplificatore si vede una maledetta riga verticale vagante (si sosposta da sx verso dx)

Dall'out dell'alimentatore esce un cavo che va direttamente al partitore a 5 che entra in IN e poi i vari cavi che arrivano sulla terrazzina si collegano alle varie uscite di quest'ultimo.

Potrebbe essere un problema di ostacoli? posso risolvere, visto che non posso alzare d piu' il palo in altro modo?

grazie

Elvezio Franco
Inserita:

Se,come dici,il segnale sul tetto e' buono e cioe' gli si puo' dare valore 57db(che e' il minimo per avere una visuale decente facendo due conti avrai 57+30=87-11db per perdita ripartizione=76-altri 5db per predita varie(e sono fin troppi)andiamo al tv con 71db.e con questo segnale dovresti vedere alla grande.

Ora sta a vedere dove pio' essere il problema perche' un problema deve esserci e lo puoi trovare:Cavi degli anni 800... :D ...prese passanti al posto di terminali con attenuazione 20db oppure(e mi e' capitato)prese passanti non chiuse.Se tutto cio non fosse prova a non amplificare al max l'ampli .

Vedi un po' e facci sapere.

Inserita:

grazie per la risposta:

alzando il guadagno dell'amplif. iniziano a vedersi in tutta la casa delle righe verticali che si muovono.

praticamente sulla terrazza, al partitore, arrivano i 5 cavi, ognuno di essi collegati alla rispettiva presa presenti in casa.

Dovrebbero essere tutte terminali? cioè chiuse con la resistenza da 75ohm?

oppure passanti?

grazie.

Ps. Perchè portando un 14 pollici sul terrazzo e collegando le antenne senza amplificatore ricevo tutto bene?

Credo che siano i 5 cavi che scendono che disperdono il segnale

Che ne pensi?

Inserita:

ok.....dunque:le prese devono essere tutte terminali,visto che il cavo parte dal sottotetto e arriva alla presa direttamente e non riparte...giusto?

Qualora tu avessi inserite prese passanti e non c'e' cavo che riparte allora devi inserire la resistenza di chiusura da 75ohm.....chiaro adesso?

Per la prova ora togli l'ampli e giunta il cavo dell'antenna direttamente al cavo che va alla presa piu' vicina,la differenza dal sottotetto alla presa non puo' essere esagerato perche' l'attenuazione di 5 metri di filo non ti toglie molto.Poi,se non e' soddisfacente provi a cambiare quel pezzo di cavo e fai un paragone.Senza misuratore ci si deve arrangiare con le prove visive.

Riporta i risultati qui.Potrebbe essere troppo forte l'ampli da 30db.

Ps. Perchè portando un 14 pollici sul terrazzo e collegando le antenne senza amplificatore ricevo tutto bene?