Vai al contenuto
PLC Forum

Antenna Centralizzata - Come si fà con ampli/alimentatore?

WebRunner

Messaggi consigliati

Salve a tutti..

Interessandomi all'antennistica solo nel caso di antenne "singole" con ampli e alimentatore..

mi sono chiesto come si fà nel caso di un'antenna centralizzata..

si installa un'amplificatore sul palo, ma poi, come si fà per gli alimentatori? se ne installa uno a valle di ogni linea (cosa che mi sembra improbabile) oppure basta uno solo, collegato in un punto particolare di tutto l'impianto?

se così, che caratteristiche deve avere?(non credo sia il normale alimentatore con la spina)..

Vi ringrazio in anticipo..

Link al commento
Condividi su altri siti

ormai realizzare impianti condominiali e' un'impresa non facile, visto anche l'imminente uso in massa delle trasmissioni digitali.

per quanto riguarda il centralino e' praticamente obbligatorio usarne uno canalizzato e uscita ad alta potenza.

ELVEZIO ti sapra' certamente indirizzarti verso testi validi riguardanti l'argomento.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

In un impianto centralizzato sul palo puoi trovare solo un eventuale preamplificatore anche se oggi e' un caso raro.A meno che ci si trovi in zone marginali e allora la cosa cambia.

In un impianto centralizzato l'alimentatore e' sempre uno ed e' integrato con l'amplificatore a larga banda o,qualora fosse un canalizzato,e' sempre uno che alimenta tutti i moduli prima della distribuzione.

Per informazione,fino ad una 50ina di prese si puo' usare un centralino a larga banda;oltre e' preferibile canalizzato.

Se vuoi farti una cultura...partendo da zero,vai sul sito di Nuovaelettronica,li' trovi un volume che ti erudisce in modo molto esauriente......e va anche oltre.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte..

..Mhmmm.. Quindi quello che dite "centralino a larga banda" è a livello pratico un'unico blocco che contiene amplificatore e relativo alimentatore..

Quindi avrà un'entrata e diverse uscite, ed in più un'ingresso per la 220..

(probabilmente..anzi, sicuramente, la mia descrizione è parecchio riduttiva)..

E come antenna, si utilizza la normale logaritmica?

Ma se si trattasse di un impianto centralizzato per poche linee, tipo 4 o 5, potrebbe essere realizzato utilizzando solo dei partitori induttivi?

Link al commento
Condividi su altri siti