WebRunner Inserito: 16 novembre 2004 Segnala Inserito: 16 novembre 2004 Salve a tutti..Interessandomi all'antennistica solo nel caso di antenne "singole" con ampli e alimentatore..mi sono chiesto come si fà nel caso di un'antenna centralizzata..si installa un'amplificatore sul palo, ma poi, come si fà per gli alimentatori? se ne installa uno a valle di ogni linea (cosa che mi sembra improbabile) oppure basta uno solo, collegato in un punto particolare di tutto l'impianto?se così, che caratteristiche deve avere?(non credo sia il normale alimentatore con la spina)..Vi ringrazio in anticipo..
ivano65 Inserita: 16 novembre 2004 Segnala Inserita: 16 novembre 2004 ormai realizzare impianti condominiali e' un'impresa non facile, visto anche l'imminente uso in massa delle trasmissioni digitali.per quanto riguarda il centralino e' praticamente obbligatorio usarne uno canalizzato e uscita ad alta potenza.ELVEZIO ti sapra' certamente indirizzarti verso testi validi riguardanti l'argomento.ivano65
Elvezio Franco Inserita: 16 novembre 2004 Segnala Inserita: 16 novembre 2004 In un impianto centralizzato sul palo puoi trovare solo un eventuale preamplificatore anche se oggi e' un caso raro.A meno che ci si trovi in zone marginali e allora la cosa cambia.In un impianto centralizzato l'alimentatore e' sempre uno ed e' integrato con l'amplificatore a larga banda o,qualora fosse un canalizzato,e' sempre uno che alimenta tutti i moduli prima della distribuzione.Per informazione,fino ad una 50ina di prese si puo' usare un centralino a larga banda;oltre e' preferibile canalizzato.Se vuoi farti una cultura...partendo da zero,vai sul sito di Nuovaelettronica,li' trovi un volume che ti erudisce in modo molto esauriente......e va anche oltre.Ciao.
WebRunner Inserita: 17 novembre 2004 Autore Segnala Inserita: 17 novembre 2004 Grazie per le risposte....Mhmmm.. Quindi quello che dite "centralino a larga banda" è a livello pratico un'unico blocco che contiene amplificatore e relativo alimentatore.. Quindi avrà un'entrata e diverse uscite, ed in più un'ingresso per la 220..(probabilmente..anzi, sicuramente, la mia descrizione è parecchio riduttiva).. E come antenna, si utilizza la normale logaritmica? Ma se si trattasse di un impianto centralizzato per poche linee, tipo 4 o 5, potrebbe essere realizzato utilizzando solo dei partitori induttivi?
Elvezio Franco Inserita: 17 novembre 2004 Segnala Inserita: 17 novembre 2004 Quindi avrà un'entrata e diverse uscite, ed in più un'ingresso per la 220..
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora