aiabuma Inserito: 23 novembre 2004 Segnala Share Inserito: 23 novembre 2004 Ecco il mio problema: abito in un condominio di 10 appartamenti. Tutte le prese sono alimentate da un'amplificatore alimentato che all'improvviso ha smesso di funzionare in uhf, mentre in vhf funge bene. Ne abbiamo acquistato uno di nuovo.Prima di buttare via quello vecchio l'ho smontato per vedere se si riesce a ripararlo per tenerlo di scorta (non si sa mai ) ed ho visto che la sezione uhf monta tre transistor. Il circuito stampato vicino all'ultimo (siglato bfr96s) appare appena un po scuro, come se qualcosa si fosse surriscaldato.Prima di metterci le mani volevo sapere se il problema può essere solo relativo ad un transistor o se ci potrebbe essere qualcos'altro da verificare. Si trovano in commercio questi tipi di transistor ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 23 novembre 2004 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2004 Ciao,e' un transistor che lavora fino a 5ghz e ha come equivalenti :BFG96-BFP96-BFQ73.Se il problema e' nato da una scarica potresti trovare aperto anche qualche condensatore di bassa capacita'...oltre al TR. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ldecupis Inserita: 24 novembre 2004 Segnala Share Inserita: 24 novembre 2004 CHE TIPO DI AMPLIFICATORE HAI ? OSSIA MARCA E MODELLO. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aiabuma Inserita: 25 novembre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 25 novembre 2004 E' un HELMAN. Modello ? C'è scritto su che amplifica 115 db in uhf, non so se basta ..... Ho contato 5 transistor in tutto, ho smontato il bfr96s e non sembra interrotto e neanche in corto Adesso provo a smontare anche gli altri due della sez. uhf.Come faccio empiricamente a vedere se funziona ?E come posso verificare se un condensatore è aperto ?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ldecupis Inserita: 25 novembre 2004 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2004 ALLORA L'AMPLIFICATORE DELLA HELMAN SICURAMENTE E' UN OTTIMO PRODOTTO ANCHE SE OBSOLETO, COME LI HAI TESTATI I TRANSISTOR MONTATI ? O LI HAI SMONTATI.COMUNQUE A PRESCINDERE SOSTITUISCI I CONDENSATORI CHE SARANNO SICURAMENTE ESAURITI.FAMMI SAPERE. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aiabuma Inserita: 25 novembre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 25 novembre 2004 I transistor li ho smontati per misurarli. Mi sembrano tutti buoni, tranne il bfr96s che in effetti ad un'attenta misurazione, pur non essendo nè in corto nè interrotto, presenta una bassa resistenza in entrambe le direzioni fra base ed emittore.... mah, appena trovo il tempo lo sostituisco poi provo a vedere.Grazie per i suggerimenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati