Vai al contenuto
PLC Forum

Switch Fracarro

Beppe72

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

la mia richiesta è un pò particolre in quanto avrei bisogno di suggerimenti "al buio". Qualche tempo fa scrissi su questo forum per un consiglio sull'installazione di un impianto tv in un appartamento tramite uno switch per portare il segnale terrestre e digitale (parabola) a tutte le prese di casa con un unico cavo.

Bene, ieri l'elettricista ha completato l'impianto, purtroppo non ero presente al test dell'impianto tv essendo fuori per lavoro. Mi è stato comunicato che collegando i 4 cavi provenienti dalla parabola sul tv non si visualizzano le immagini, scollegandone uno, l'immagine viene visualizzata correttamente.

Capisco benissimo che chiedere aiuto senza poter spiegare in dettaglio i problemi è difficile che qualcuno mi possa dare il suggerimento giusto. Vi chiedo, visto che ritorno a casa dopo Natale, suggerimenti in qualche settaggio che l'elettricista (che non ha mai fatto un'istallazione di uno switch) non ha eseguito, oppure qualche collegamento errato tra lo switch e la parabola. Vorrei avere una check list alla mano anzicché brancolare nel buoio eseguendo tentativi a caso.

Lo switch che ho acquistato è un fracarro con 8 uscite prese tv e ne ho utilizzate 7.

Vi ringrazio

Ciao Beppe

Link al commento
Condividi su altri siti

L'LNB ha quattro uscite H-H V-V- e e cioe' banda bassa e alta orizzontale(polarizzazione) e banda bassa e alta verticale.Ai 4 ingressi dello switch vanno rispettati gli ingressi,tutto qui.

Sono comunque scritti sia sul convertitore che sullo switch.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, lo switch miscela anche il terrestre. L'antenna terrestre è centralizzata.

Con l'ultima domanda mi hai messo in difficoltà, se mi spieghi le differenze potrei

forse risponderti.

X Elvezio

Avevo pensato pure io che il problema potesse essere sul collegamento dei fili tra la parabola e lo switch, se così fosse........ non dovrò mica eseguire delle impostazioni sul decoder?

Per il momento mi appunto il tuo suggerimento.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Le impostazioni del decoder non hanno nessuna influenza con l'impianto che hai.I settaggi sarebbero stati necessari nel caso di due satelliti,e non e' il tuo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli switch passivi sono quelli che vengono inseriti privi di alcuna alimentazione, io non ho capito bene la i cavi che

partono dallo switch tu li colleghi direttamente al tv? e non vedi piu' nulla o dallo switch vai in un demiscelatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, lo switch è alimentato a 220V

Chi me l'ha venduto mi ha detto che le otto uscite vanno direttamente al TV o al decoder senza demiscelatore. Unico vincolo un'uscita una presa (frutto), nessuna presa passante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vincolo della presa e' che demiscela TV da SAT.

Non sei stato comunque molto chiaro,verifica la struttura e fai domande piu' precise.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

Riprendo questo vecchio post perchè solo nei giorni scorsi sono riuscito rientrare in casa dopo i lavori di ristrutturazione e provare finalmente l'impianto.

Chiaramente se sono qui è perchè ho riscontrato dei problemi, ovvero visualizzo il segnale digitale della parabola e non il terreste, il test che fece l'elettricista ebbe esito praticamente opposto. Rileggendo i post mi sorge un dubbio e per questo chiedo ad Elvezio dei chiarimenti. Per il corretto funzionamento dell'impianto, i frutti devono essere dei demiscelatori o delle prese tv terminali?

Spero che il problema sia questo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione non sono stato chiaro, purtroppo lavorando fuori sede non ho potuto seguire personalmente i lavori di ristrutturazione. Ho dato indicazioni all'elettricista di installarmi lo switch dopo l'inizio degli stessi, e lui mi ha subito segnalato di non aver mai montato tale apparecchiatura. Vedendo lo switch e dopo aver chiesto delle informazioni ho voluto correre il rischio dando io le indicazioni per l'impianto ed il montaggio. Le indicazioni sono state: 4 cavi dalla parabola ed il segnale dell'antenna centralizzata in ingresso allo switch, un cavo per ogni singola uscita per ogni presa tv nell'appartamento. Il frutto installato è una presa teminale.

A fine impianto, dopo aver collegato il segnale terrestre (antenna centralizzata condominiale) ed il segnale digitale (dalla mia parabola) allo switch l'elettricista ha rilevato un corretto funzionamento del terrestre e problemi con il digitale. Dal test dell'elettricista fino allo scorso fine settimana quando ho eseguito io un test, l'impianto tv non è mai stato utilizzato. L'esito del mio test è stato completamente diverso, il terrestre non funziona e il digitale funziona correttamente.

Ho collegato i cavi e mi sembrano a posto, ho testato il cavo del terrestre che arriva dall'antenna centralizzata collegando a monte dello switsch il tv ed il segnale mi arriva senza nessun problema.

A questo punto mi chiedo: sono necessari dei demiscelatori che dividano i due segnali o lo switch ha dei problemi? Prima di contattare un antennista stavolta specializzato, vorrei fare altri tentativi.

Ti ringrazio per il tuo contributo

Beppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Posta il tipo di switch....modello esatto.

Il modello autoalimentato che leggo ora e' il SV512A il quale attraverso un cavo ti porta alla presa tutta la banda da 5 a 2300Mhz.

Perche' non prendi una presa demiscelante Sat-TV e la colleghi???Se non funziona potresti avere anche un problema col multi...

Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho individuato il problema. Tutta colpa di un banalissimo cavetto. Il cavo con cui collegavo il tv con la presa a muro (frutto) era rovinato, ed era per quello che non vedevo il segnale terrestre. Ho cambiato il cavetto e tutto funziona correttamente. Alla fine devo dire che sono molto soddisfatto dell'impianto, non ho strumenti per misurare il segnale, ma le immagini sono perfette.

Avevo anche acquistato una presa demiscelante TV Sat, ma ho notato che perdo del segnale con il terrestre (le immagini sono meno nitide), la presa è passante, forse ci vuole un condensatore...non so!!

Elvezio, ti ringrazio per il tuo contributo che è stato sempre puntuale.

Saluti

Beppe

Link al commento
Condividi su altri siti