Vai al contenuto
PLC Forum

Immagini TV disturbate (Un Consiglio)

Beppe72

Messaggi consigliati

Ieri ero a cena da un amico ed eravamo con il tv acceso. Guardando la tv tra una chiacchiera e l'altra ho notato che le immagini erano disturbate. Allora gli ho chiesto se avesse programmato correttamente i canali della tv e lui mi ha risposto che il suo era un problema piuttosto strano. Ovvero, collegando alla presa dell'antenna un tv più piccolo le immagini sono nitide e riesce a prendere diversi canali, collegando alla stessa presa tv il sony triniton 100Hertz 16/9 le immagini non sono più nitide. Inoltre accendendo il videoregistratore collegato al tv sony, la visualizzazione delle immagini migliora, ma non sono comunque buone. Come mai tutto questo? Esiste una soluzione al suo problema?

Grazie per i suggerimenti.

Saluti

Beppe

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa non e' da stupirci purtroppo ogni televisore ha un suo Cag e secondo Tv ha la sua sensibilita'.

Il Sony come sintonizzatore tv e' il piu' sensibile degli altri ti faccio l 'esempio, io giorni fa ho installato un

antenna singola nello stesso appartamento la signora ha due tv, un Sony ed un mivar la differenza d'immagine

mi risultava diversa ossia il sony mi riportava dei difetti che neanche con il misuratore di campo riuscivo a vedere,

trai tu le dovute conclusioni.

Modificato: da ldecupis
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi stai dicendo che non ha speranze? Non esiste una soluzione al suo problema? Dopo aver speso tanto per un tv del genere, non ha la possibilità di goderselo!!!

Perdona la mia ignoranza, ma cos'è il Cag?

Link al commento
Condividi su altri siti

il Cag e il controllo automatico di guadagno che si trova in tutti i sintonizzatori tv, il problema è difficilmente

risolvibile ossia il segnale analogico deve essere perfetto privo di alcuni disturbi di alcun genere(difficilissimo).

Modificato: da ldecupis
Link al commento
Condividi su altri siti

Se comprasse un sintonizzatore tv esterno e lo collegasse tramite le prese rca audio video potrebbe funzionare? Quanto costerebbe una soluzione del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io proverei a controllare che la partizione del segnale sia fatta con divisore.....e guarderei meglio se il difetto nel TV piccolo non sia presente visto che anche il difetto viene ridotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

So che meno di due anni fa ha rifatto l'impianto, partendo dalla centralina nel sottotetto, ora non so se sono stati messi dei partitori per distribuire il segnale nelle stanze (altre prese) oppure è stato fatto un impianto con prese passanti.

Il problema potrebbe essere dovuto al fatto che la presa utilizzata non sia una terminale o che non sia stata messa la terminale e solo passanti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio mettere in discussione la sensibilita' di un Sony,ma forse proprio per questo mi orienterei prima sull'impianto....in fin dei conti parli di un disturbo.Se e' tutto perfetto puo' anche trattarsi di un difetto del TV.

Link al commento
Condividi su altri siti

X Elvezio: non credo che sia un problema del tv. Ad esempio con il vcr spento rai2 non si vede, accendendolo si vede discretamente.

X Idecupis: Le immagini disturbate mancano di nitidezza e a volte compaiono strisce verticali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che mi dici e dai difetti che esponi ti torno a dire che secondo me il problema sta sulla

sensibilita' del CAG per esperienze personali, prendi in considerazione di un decoder DTT questa è

l'unica soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

ho un problema che riguarda il cag:

ho un'acquisizione video (integrata nella scheda video) che credo non abbia il cag o perlomeno non funziona come dovrebbe, cioè quando acquisisco ho il contrasto e la saturazione "sballati", praticamente ottengo filmati in cui c'è un livello di detteglio pessimo

ho visto che migliora un po' regolando manualmente i valori di riferimento, ma non troppo;

Per tentare di ovviare a questo problema ho fatto un amplificatore video , oppurtunamente modificato in modo da ottenere un'amplificazione compresa tra 0,5 e 2 invece che 1-4 originaria, collegato in serie all'ingresso composito.

Adesso viene la domanda: volevo progettare un ampli con una regolazione(eseguita tramite potenziomentri) separata di contrasto e saturazione in modo tale da permettermi di variare i parametri durante l'acquisizione stessa e non dover essere costretto a fare varie prove prima della registrazione "ufficiale" x avere una qualità del video decente.

sapete se per caso esiste qualche soluzione, anche integrata?

Link al commento
Condividi su altri siti

X Mithrandir82:hai postato il problema nel forum sbagliato.Se si tratta di una scheda video dovresti specificare a cosa fa parte e di che modello si tratta.Dai queste info,poi provvedero' a mettere la tua richiesta nel posto giusto.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti