Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Perchè La Logaritmica è Meglio Di Una Direttiva?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho fissato una logaritmica sul tetto e senza amplificatore vedo tutto benissimo, mentre se uso una direttiva con pannello posteriore a 42 elementi e alzo l'amplificatore (30db regolabile) inizia a scorrere una barra trasparente (fantasma) sui canali?

L'antenna è un po' bassa, dovuto al fatto che il palo telescopico è bloccato.

che ne dite?

zona Lecce

Inserita:

usa la logaritmica dico io :D scusa non resistevo..... probabilmente quando usi la direttiva più l'amplificatore il tv va in saturazione e vedi quelle bande, di sicuro hai un segnale molto forte nella tua zona che basta amplificarlo di poco per vedere bene. ciao

Inserita:

il problema è che se uso la direttiva e lo amplifico poco, escono i puntini (segnale debole) se alzo esce la barra fantasma

Inserita:

Misuratore di campo.... Unico rimedio per fare una taratura ottimale, ad occhio amenoche' non si abbia esperienza notevole si fa poco..O meglio lo si fa ma lo si fa male e richiede molto tempo e prove...Saluti

Inserita:

ma ora fanno logarittmiche omnidirezzionali !!!

a me sembra una direttiva a largadanda di tipo yagi

appunto usa quella,in molti casi é vero piu é semplice e banale piu funziona la log-periodic

dividihollywood
Inserita:

Credo sia dipeso dal lobo di irradiazione della logaritmica, questa infatti ha una figura bellissima con pochi "poli" che sono tipici di antenne quali le pannello e le 90 elementi.

Se si ha un disturbo oppure una riflessione la logaritmica é la più indicata per "tagliarlo".