ceoluc Inserito: 13 gennaio 2005 Segnala Share Inserito: 13 gennaio 2005 Gentili Amici,Ho un dubbio a cui spero qualcuno di voi sia in grado di dare una soluzione.Sto cablando sulla mia nuova casa l'impianto TV ma ho solo idee vaghe su come fare.Innanzitutto ho calato un cavo TV dall'antenna ad una scatola, e i punti TV sono 6 disposti su due piani.Le mie domande sono: 1. dall'antenna deve passare un cavo TV per ogni presa? Ho acquistato per circa 9 Euro uno "sdoppiatore" (non so se si chiama esattamente così) che con un ingresso mi permette di avere fino a 5 uscite senza perdita di segnale.2. posso passare un unico cavo che fa un "anello" nelle stanze interessate e delle prese TV passanti? (mi permetterebbe un risparmio di cavo non da poco, ma soprattutto mi permetterebbe di non riempire esageratamente i tubi dei cavi.3. considerato che nel 2006 dovrebbe partire definitivamente il Digitale Terrestre, l'impianto che andrò a fare varrà bene comunque?Sono convinto che tra voi ci sia almeno qualcuno che sappia darmi una risposta o dei consigli.Vi ringrazio per la disponibilita.Luca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frapenas Inserita: 13 gennaio 2005 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2005 Ciao,partiamo dai 6 punti tv e dai due piani:supponendo che tu abbia 3 prese per piano puoi fare così:Cavo antenna --- divisore 3 uscite (alle 3 prese del 2 piano) + 1 passante (ad un altro deriatore a 3 uscite al primo piano). In questo modo non vai ad utilizzare prese passanti ma solo prese terminali.Se vuoi utilizzare il divisore a 5 uscite che hai già acquistato lo potresti sistemare al secondo piano e da lì far partire 5 cavi di cui 4 vano direttamente a perse terminali e il quinto ad una presa passante a cui collegheresti la sesta. Molto però dipende da quanto è forte il segnale che hai in uscita dall'antenna (o amplificatore se c'è). Collegare in serie 6 prese passanti non mi sembra una buona idea: sulle ultime avresti una notevole perdita di segnale. Per il DTT il tuo impianto andrà benone salvo l'orientamento delle antenne che dipende dal fatto che sempre e comunque potranno accendere segnali digitali da siti diversi da quelli da cui ricevi ora i segnali analogici; per quanto riguarda cavi, partitori e prese non preoccuparti perchè se l'impianto è buono ora lo sarà anche in futuro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 17 gennaio 2005 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2005 Concordo con Frapenas.Mi dici che modello e' il tuo partitore ("sdoppiatore") ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_ Inserita: 17 gennaio 2005 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2005 ciaoUna info..Per divisori si intende , derivatori passanti, i mi ricordo i vecchi (CAD3).grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 18 gennaio 2005 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2005 Per divisore si intende anche partitore ma non e' passante.Passante e' chiamato derivatore.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_ Inserita: 18 gennaio 2005 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2005 grazieSono un pò arruginito....saluti.mauro_ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati