cristian78 Inserito: 14 gennaio 2005 Segnala Share Inserito: 14 gennaio 2005 Ciao a tutti, non sono un antennista di professione,però ho già realizzato parecchi impianti ed un minimo di esperienza l'ho accumulata,anche se soprattutto per impianti con centralino,ma veniamo al dunque: mi è stato richiesto di revisionare un impianto di un condominio con 16 appartamenti e lo vorrebbero adeguare in modo da ricevere anche i canali del digitale terrestre. Secondo voi conviene mantenere i vecchi moduli ed aggiungere dei filtri per i canali digitali(come funzionano?) oppure installare quelle centrali programmabili che mi sembra la Mediaguard abbia appena commercializzato? Inoltre mi chiedevo se le calate di cavo andranno sostituite con cavo sat oppure vanno bene quelle che ci sono?? Inoltrec'è qualche aspetto tecnico particolare da sapere per questo digitale terrestre visto che tutti ne parlano ma pochi sanno qualcosa?Grazie anticipatamente.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 15 gennaio 2005 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2005 Il problema che potresti incontrare con i vecchi filtri modulari sarebbe nel caso che un pacchetto fosse al completo e che quindi occupa 8Mhz di banda,allora avresti un taglio sui lati.I nuovi centralini modulari contemplano solo questo.La centrale Mediaguard e' programmabile a gruppi di canale e sicuramente andrebbe bene.....fai due conti rispetto al modulare e decidi.Non hai detto quante prese sono nei 16 appartamenti ne' quanti anni ha il cavo esistente.Fai due misure per verificarne la perdita ma serve il misuratore.Io piu' che il cavo soffermerei l'attenzione nel collegamento dei morsetti sui partitori e le prese nel senso che il segnale digitale e' molto suscettibile alla sua impedenza.Al lato pratico devi controllare come e' schiacciato nei morsetti.Per gli aspetti tecnici potresti fare un giro in rete nei siti dei costruttori e probabilmente ti toglieresti qualche dubbio.Al momento attuale non e' tanto il sapere poco quanto avere o meno i segnali disponibili e stabili.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati