gramma Inserito: 18 gennaio 2005 Segnala Share Inserito: 18 gennaio 2005 Ciao a tutti.Sono un semplice utente, non so nulla di TV, antenne, satellitare, ecc.Vorrei installare nel mio appartamento qualche apparecchio che trasmetta (a corto raggio, solo nell'appartamento) via radio il segnale dell'antenna TV. Ho trovato tanti ripetitori di segnale, ma tutti necessitano di un convertitore a valle (p.e. il videorigistratore), poi ritrasmettono il solo segnale sintonizzato che viene ricevuto dal ricevitore accoppiato e inviato al TV.Mi dicono che diffondere il segnale dell'antenna TV (per intenderci quello presente sul cavo coassiale al quale si attacca la TV), è troppo complicato. è vero? perchè?Grazie delle info.Gramma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frapenas Inserita: 18 gennaio 2005 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2005 Personalmente preferirei distribuire il segnale in maniera tradizionale cablando le zone del tuo appartamento che ora non lo sono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nll Inserita: 18 gennaio 2005 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2005 Non mi pare che la questione stia proprio in questi termini.Nella comunicazione del segnale senza fili credo che venga ritrasmesso il segnale così come rilevato dal cavo coassiale e poi trasmesso al ricevente magari su una frequenza differente, in modo da non interferire col segnale originario. Il ripetitore di segnale, che spesso si usa per raggiungere i vari punti dell'abitazione/ufficio, altro non è che un ricevente/trasmettitore.Chiaramente la selezione del canale televisivo viene fatta dal sintonizzatore (TV, o VCR), o dal decoder (nel caso di digitale), a valle di ciascun ricevente, in modo autonomo.Sin qui il sistema wireless per il segnale d'antenna.Molto diverso un ripetitore di segnale audio/video, in questo caso abbiamo quello che pare tu ci stia dicendo ed effettivamente viene trasmesso per tutti il solo canale sintonizzato sull'apparecchio che sta a monte del trasmettitore (poteva anche essere qualcos'altro, come, per esempio, il segnale audio di un piano elettrico), ma questo è utile solo per il segnale audio delle cuffie, o quello delle casse distribuite nella stanza o nell'abitazione, o quello per un amplificatore remoto.Ci sono anche i trasmettitori di segnale per reti dati wireless, che trasmettono bits (segnale digitale) e che funzionano ancora in maniera differente, con diversi controlli per quanto riguarda i protocolli di trasferimento dati.Quello che puoi ottenere dipende molto da cosa vai ad acquistare. Ti consiglio di cercare esattamente quello che ti serve e non fidarti di chi ti suggerisce soluzioni di ripiego, per il solo fatto che al momento è sprovvisto del sistema adatto alle tue esigenze. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gramma Inserita: 18 gennaio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2005 Grazie a tutti per le risposte.Nessuno sa se esistono oggetti del genere in commercio?Ho cercato su internet, ma trovo sempre e solo ripetitori A/V, non ripetitori di antenna (insomma...ricetrasmittenti)x Frapenas:Grazie, so che la tua è la soluzione migliore, ma l'appartamento non è mio e non posso cablare proprio nulla.Gramma. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati