Vai al contenuto
PLC Forum

Antennistica - canali svizzeri sul ch 57

calimero 70

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ragazzi , proprio un bel forum questo!!!!!! penso di usarlo subito chiedendovi:

Dovendo captare il pacchetto dig.terrestre di TSI sul CH 57, mi sono procurato un antenna UHF 21/29 con

un filtro passacanale 57 che mi accingero a montare , se nonche mi sono accorto che nella zona di Milano dove devo operare sul 57 si intravede un emittente privata (supersix)pensate che riusciro a "coprirla " con il segnale DVB ,

o sono costretto a montare in V banda anche un filtro tagliacanale 57 ? vi ringrazio in anticipo . ciao e continuate così

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Dipende anche dalla direzione di Supersix rispetto il 57 dei canali svizzeri.Altrimenti,come giustamente hai detto,tagli il 57 sull'altra antenna.

Io ti consiglierei,se con l'antenna devi prelevare solo il 57,di usare un'antenna a banda stretta(6 ch) per aumentarne il guadagno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Elvezio per la risposta . Proprio oggi ho montato l'antenna uhf che ho acquistato e l'ho filtrata col passacanale 57 come dicevo . Risultato : puntando l'antenna su Lugano (trasmettitore svizzero) non becco un fico secco ,posso solo essere certo che è puntata correttamente perche in qualsiasi altra posizione il guadagno è inferiore o nullo.

Mi chiedo : ma il fatto che sul 57 sia presente SUPERSIX che dovrei prenderla da Mantova, è possibile che mi diminuisca così tanto il mio 57 svizzero? perche se così fosse il filtro tagliacanale più che utile è necessario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao,...ma hai provato il 57 direttamente dal'antenna oppure con le altre miscelate?

Se Ssix arriva da Mantova non dovrebbe crearti questo problema in modo cosi prorompente.....ci sono piu' di 100° verso est di differenza.

Quello che e' importante sapere e' se con la sola antenna il 57 svizzero e' pulito.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Elvezio per la ririsposta ,posso subito dirti che il 57 ssix lo ricevo in miscelata , per quanto riguarda il canale svizzero in DTT invece la massima ricezione diretta dall'antenna non supera i 30 db e tale resta all'uscita dell'amplificatore,

per questo chiedevo se è possibile che non ho incremento di guadagno a causa della presenza in miscelata del ssix sul 57 .

Premetto che in teoria Lugano non ce l'ho nascosto .....perchè allora il segnale è così basso . grazie ancora .

Link al commento
Condividi su altri siti