Vai al contenuto
PLC Forum

Ricetrasmettitore Cb Lafayette Springfield - cerco il manuale o informazioni tecniche

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti ho un ricetrasmettitore CB Lafayette Springfield ho perso il manuale con le informazioni tecniche e non riesco a reperire nessuna informazione in rete c'è qualch'uno che mi può aiutare?

Grazie

Inserita:

io ero un cb.

magari ricordo qualcosa.... che vuoi sapere di preciso?

ciao

Inserita:

Idem come sopra... Se non ricordo male dovrebbe trattarsi di un vecchio modello a 34 canali, con selettore rotativo, am e fm. Hai provato a cercare qualcosa su internet?

Inserita: (modificato)

Ciao è un cb 40 canali AM/FM con selettore rotativo e indicatore di potenza di uscita ad ago. Mi interessa sapere la potenza di uscita ed altre caratteristiche tecniche. Non posso dedurre la potenza effettiva di uscita con l'indicatore perchè dipende dall'antenna montata fornisce la potenza trasmessa meno quella riflessa dall'antenna.

Grazie per l'aiuto

Modificato: da Argail
Inserita:

ciao,

se non error e' un apparato omologato qiundi a 5 watt di uscita .

ovviente tale potenza e' erogata all antenna a parte il ros che in genere e' > 1 cioe' l'antenna non puo essere perfettamente adattata quindi qualcosa torna indietro al trasmettitore.

ma questo e' comune ad ogni trasmettitore. ai tempi esisteva un apparato chiamato rosmetro che misurava appunto il ros poi si usare un accoppiatore di antenna per minimizzare il ros.

ciao

Inserita:

in effetti anchi'io usavo il cb.

Precisamente non è l'accoppiatore ma l'accordatore d'antenna

Inserita:

Si il CB è omologato purtroppo non posso provarlo con un rosmetro, grazie per l'aiuto

Inserita:

Se vuoi usarlo fatti rilasciare la concessione di uso dal Ministero delle Comunicazioni, poi ti compri un antenna per i 27 mhz da base , cavo rg 213 ( quanto basta ) e sei on air,il rosmetro se i collegamenti sono corretti e stabili non ti servirebbe a niente ... Sintonizzati sul canale 5 che e' quello maggiormente usato perche' e' riferimento di camionisti e automezzi del genere per scambiarsi informazioni sul traffico e non solo..

La potenza nominale e' di 5 watt a 12 v cc ma reali considerando la dispersione del cavo ecc saranno 3/4 ...Piu' che sufficienti per farsi sentire...Anni fa quando ero cb pure io (per poco tempo ) riuscivo benissimo a collegarmi con la Spagna ed il Brasile usando solamente i 4 watt in uscita .. ( chiaramente avevo una buona antenna ed e' li il segreto del successo ) .....Saluti

Inserita: (modificato)

il segreto e' l'antenna, allora la migliore era la 5/8 ma e' grandina.

io avevo una skylab, una 1/4 tipo ombrello, non era male.

come cavo io usavo rg8 o rg58 quello delle vecchie lan 10base2 a 52ohm di impedenza

Modificato: da pidmaster
  • 6 years later...
Inserita:
Argail+27/01/2005, 15:11--> (Argail @ 27/01/2005, 15:11)

per poter avere dei valori effettivi sulla potenza dovresti usare un carico fittizio al posto dell'antenna, e' wattmetro collegato, ricordo che sostituendo solo il finale la potenza saliva a 12watt!!! laugh.gif