Vai al contenuto
PLC Forum

Filtri Monocanale - come costruirli?

Messaggi consigliati

Inserito:

:blink: un saluto a tutti.

E' la prima volta che scrivo in questo Forum,

sono un "neo" antennista e stò cercando di imparare sempre di + di questo mondo affascinante.

Stò studiando molto ed ho imparato a risolvere molti dei problemi comuni nell'installazione delle antenne tv e della distribuzione.

la cosa che mi affligge, sono i filtri modulari monocanale,( anzi, il loro prezzo ) nel senso che tutti i colleghi che conosco, montano negli impianti condominiali centralizzati degli amplificatori a larga banda.

Questo fa sì che x ovvi motivi la ricezione di tutti i canali ricevibili della zona, non sia mai ottima, ma passabile.

Un filtro a 4 celle, costa la bellezza di 26 EURI!

A 6 celle, non sono nemmeno riuscito a trovarli da queste parti...

La stragrande maggioranza dei clienti non si farebbe mai montare una centralina composta con questi filtri xké il costo totale del lavoro sarebbe veramente troppo caro x le loro tasche.

Quindi si è arrivati al punto che è ovvio che la tv terrestre è normale che non si possa vedere bene come con il digitale, anche se la cosa non è vera.

Io vorrei, se qualcuno sa aiutarmi, costruirmi da solo questi filtri.

Ne ho smontato uno e dentro, anche se sono un ignorante in elettronica, mi sembra che non ci sia molto.

la cosa che mi frega, sono 7 componenti di microelettronica che non so decifrare cosa siano.

Qualcuno ha dei progetti x filtri monocanale a 6 celle?

Grazie a tutti

Scusate la lungaggine :huh:

Inserita:
La stragrande maggioranza dei clienti non si farebbe mai montare una centralina composta con questi filtri xké il costo totale del lavoro sarebbe veramente troppo caro x le loro tasche.

Inserita:

Lascia stare l' autocostruzione di quella roba li, e' questione tanto di elettronica ma di meccanica di precisione , te ne sarai accorto quando ne hai aperto uno , le celle sono fatte a misura e le varie bobine e condensatori al loro interno non e' che siano messi a casaccio ( anche se non ce ne sono molti )...Inoltre come diceva il collega dovresti avere una discreta e costosa apparecchiatura per le tarature ...Non e' che quelle si possano fare con il misuratore di campo.Senza fare pubblicita' credo che la Laem ( cercala in rete ) sia una di quelle meno care va bene..Ciao