Vai al contenuto
PLC Forum

Antenna Direzionale+s-meter - per radiolocalizzazione

Messaggi consigliati

Giorgio Demurtas
Inserito:

Ciao a tutti,

il 3 Marzo parteciperò a una gara di radiolocalizzazione organizzata dai radioamatori sardi.

la "volpe" trasmette un bip-bip su una frequanza VHF con modulazione FM.

Quello che devo fare io con la mia squadra è trovare la volpe! ;)

Però ho bisogno di un'antenna direttiva (yaggi per tv?) e di uno strumentino, con un paio di portate che mi indichi la potenza del segnale che ricevo. Avere anche una cuffia è chiedere troppo?

come posso fare? :blink:

grazie

ciao

Elvezio Franco
Inserita:
il 3 Marzo parteciperò a una gara
Gianluca Caredda
Inserita: (modificato)

Ciao Giorgio

Scusate il fuori tema, ma incuriosito dal nome prettamente sardo ho fatto una ricerca su Internet e ho trovato il tuo sito, dove ho visto che suoni il bombardino in banda a Selargius.

Siamo colleghi, perchè io lo suono nella banda di Sinnai. (Tempo fa mi è capitato di suonare anche nella tua banda, ma probabilmente tu ancora non suonavi).

In gamba!

Modificato: da Gianluca Caredda
Inserita:

perdonate anche a me l?OT

io suono la chitarra, perchè non mettiamo sul il "piccolo complesso di PLCForum" e andiamo a suonare allo stand di PLCforum al BIAS? magari tiriamo su anche qualche spicciolo per la causa...

:P

Gianluca Caredda
Inserita:

Per le prove vieni tu in Sardegna, visto che per ora siamo in maggioranza. :lol:

Giorgio Demurtas
Inserita:

OK! :D

Però ultimamente (da qualche anno ormai) sto suonando solo la batteria.

E' comunque una bella idea questa della "PLCforum Band". Quando saremo in vista del Bias mi ricorderò di proporre questa attività B)

ciao

Elvezio Franco
Inserita:

Lo squelc nasce per eliminare i rumori (quindi anche segnali) al di sotto di una soglia che regoli con un potenziometro.Si usa quando due TX sono vicini e non vogliono essere disturbati da segnali meno forti dei loro.Supponendo di dare una scala 1-10 per la forza dei segnali se lo regoli per il massimo in pratica senti solo chi ti trasmette da molto vicino.Questo significa che,man mano che ti avvicini alla volpe,lo alzi e,nel caso ti stai allontanando lo perdi(sparisce la portante)quindi devi tornare indietro.In questo modo sai che se riesci ad alzare e sempre lo senti vuol dire che ti stai avvicinando.

Nel caso usi una direttiva pero' dovrebbe essere piu facile.

Per l'amplificatore.....non mi dici neanche in che frequenza devi lavorare????? :angry:

Ciao. :D

Giorgio Demurtas
Inserita:
frequanza VHF con modulazione FM
Inserita:

Sara' la Banda dei 2 metri....Altre bande assegnate la servizio di amatore in VHF non ce ne sono, o meglio ci sarebbero i 50 mhz ma li forse c'e di mezzo qualche disturbo di propagazione il che' complicherebbe la ricerca ..Ciao

Inserita:

Ciao Giorgio,

Ma come fai a ricevere il segnale ?

Ti servira' sucuramente un ricevirore , per questo devi sapere la frequenza.

Ai miei tempi si usave un tx a 144mhz.

Noi usavamo un antenna loop ( ad anello ) e' fatta propio come un anello chiuso , ma si collegava alle nostre radio sui 2mt o ad uno scanner.

Questa antenna e' molto direttiva quindi ideale per sapere da dove arriva il segnale.

Dovresti darci + info

73 de ik4hlw ...

Inserita: (modificato)

Attenzione Giorgio , questo ricevitore non ha il s-meter , come fai a sapere a che distanza sei dal segnale?

Modificato: da dlgcom