Vai al contenuto
PLC Forum

Switch Antenna Tv

Messaggi consigliati

Inserito:

Vorrei trovare o realizzare uno switch per antenna TV che possa essere pilotato dalla tensione 0/5V in uscita sul coassiale del ricevitore Humax DTT 4000. Questo per poter scegliere tra due sistemi di antenna che non possono essere miscelati. Tutti gli switch che ho trovato funzionano a 0/12V e con tensione fornita da un cavo aggiuntivo.

N.B. La tensione 5V non deve proseguire fino alle antenne ma fermarsi allo switch.

Ringrazio

dedio

Inserita:

Allora.Se te la cavi bene col saldatore e' facile ....Ti compri uno switch di quelli che a te non piacciono..( 0/12 v ) Ci colleghi un filo e lo saldi al piedino 8 della scart che va al tv.... Ecco fatta la commutazione....Ogni volta che accenderai il decoder automaticamente la tenzione di 12 volt sara' presente sul piedino 8 della scart e andra' a commutare lo switch 0/12 volt

Attenzione pero' , gli switch 0/12 volt , almeno alcuni, hanno la banda passante da 950a 2150 mhz e mi pare che tu lo voglia utilizzare per la tv terrestre , quindi te ne occorrera' uno con la banda passante da 40 a 2150 mhz a patto che sia facile trovarlo..Ciao

Inserita:

sarebbe stato meglio che umax avesse messo in commercio anche il commutatore in questione.

il loro uso sarebbe pero' limitato a impianti singoli con discesa indipendente al decoder.

forse sarebbe meglio introdurre commutatori in tecnica di comando digitale come nel satellitare .

in una fase transitoria come questa sarebbe estremamente utili una simile possibilita'

ivano65

Inserita:

Grazie del consiglio, ma questo implica l'aggiunta di un filo per la tensione +12V che arrivi allo switch posto sotto le antenne. Inoltre occorre un interruttore vicino alla scart per poter attivare/disattivare la commutazione.

Tutto ciò limita l'impiegabilità del decoder solo sulla presa dotata di filo +12V mentre vorrei poterlo impiegare anche dalle altre prese e servendomi dell'opzione 0/5V già esistente.

Ho sentito dire che molti switch 0/12V commutano anche con tensioni inferiori; qualcuno può confermare?

Quale capacità deve avere il condensatore che mi blocca la tensione sul coassiale per non farla arrivare ai centralini?

Grazie e ciao

Dedio