Alexfun Inserito: 23 marzo 2005 Segnala Share Inserito: 23 marzo 2005 (modificato) Salve a tutti,sono nuovo!Dunque,sono appassionato di Aeronautica,nonchè studente dello stesso corso,e possiedo questa radio portatile,che mi permette anche l'ascolto delle frequenze aeronautiche (108-140 Mhz).Dunque,volevo porvi due questioni.1-E' possibile creare un circuito di squelch,in modo da non avere il fastidioso fruscio in mezzo a due trasmissioni?2-Come posso crearmi un antenna,anche artigianalmente,per aumentare la ricezione del segnale?Anche qualcosa da mettere sul tetto,tanto io la radio la ascolto in mansarda,quindi non avrei problemi di collegamento.E' possibile apportare queste modifiche a questa semplice radiolina? Grazie a tutti x l'attenzioneAlex Modificato: 23 marzo 2005 da Alexfun Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alexfun Inserita: 24 marzo 2005 Autore Segnala Share Inserita: 24 marzo 2005 C'è nessuno che sa dirmi qualcosa???Elveziooooo :D:D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 25 marzo 2005 Segnala Share Inserita: 25 marzo 2005 Avrei voluto darti una risposta piu' conveniente ma non ne hai il tempo a quanto vedo..... .Lo squelch non saprei proprio come fare anche se,come tutte le cose,non e' impossibile.Per l'antenna puoi installare sul tetto una Groud-Plane autocostruita.Purtroppo non ho il tempo di scannerizzare tutto o tutti gli articoli interessanti che ci sarebbero sul libro di NuovaElettronica "LE ANTENNE riceventi e trasmittenti".Puoi averlo a stretto giro di posta.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alexfun Inserita: 25 marzo 2005 Autore Segnala Share Inserita: 25 marzo 2005 UHm,si parla di antenne Omnidirezionali,giusto?E il collegamento tra l'antenna e la ricevente come verrebbe fatto?Grazie mille per le risposte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alexfun Inserita: 25 marzo 2005 Autore Segnala Share Inserita: 25 marzo 2005 tra l'altro,indubbiamente con una antenna di dimensioni maggiori,capterei molte più interferenze,giusto? e quindi lo squelch è quantomeno consigliato,credo....Oppure esistono filtri espressamente dedicati? (o anche si possono costruire?).Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
veleno Inserita: 25 marzo 2005 Segnala Share Inserita: 25 marzo 2005 Mi chiedevo:Quella è una normalissima radio FM 88-108Come fai a captare frequenze 108-140 Mhz ?Io gli aerei li sento con un Kenwood 144, usando una sequenza di tasti esce l'Asso di Picche. Veleno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alexfun Inserita: 25 marzo 2005 Autore Segnala Share Inserita: 25 marzo 2005 Se leggi bene,sotto l'altoparlante ci sta scritto:AM/FM/AIR BANDDIGITAL PLL RADIO RECEIVER.E ti dirò di più,riceve anche bene all'aperto... peccato per lo squelch Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 26 marzo 2005 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2005 si parla di antenne Omnidirezionali,giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alexfun Inserita: 27 marzo 2005 Autore Segnala Share Inserita: 27 marzo 2005 Uhm,si tratterebbe di un cavo coassiale immagino... come posso adattarlo alla sede della vite x l'antenna? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 27 marzo 2005 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2005 Devi fare in modo che ci sia la massa del cavo e il lato caldo alla vite........lo sai tu come e' collegata l'antenna all'apparecchio.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alexfun Inserita: 28 marzo 2005 Autore Segnala Share Inserita: 28 marzo 2005 eh,il problema che io sono nuovissimo di queste cose,e quindi devo essere giudato comunque grazie x le info... ora cerco qualcosa x lo squelch Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dlgcom Inserita: 28 marzo 2005 Segnala Share Inserita: 28 marzo 2005 e quindi lo squelch è quantomeno consigliato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alexfun Inserita: 29 marzo 2005 Autore Segnala Share Inserita: 29 marzo 2005 si infatti,più che interferenze mi riferisco al classico fruscio che queste radioline producono,se non dotate di squelch.Sai mica dove posso trovare una guida x farmi questa antenna ground plane? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 29 marzo 2005 Segnala Share Inserita: 29 marzo 2005 Sai mica dove posso trovare una guida x farmi questa antenna ground plane? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alexfun Inserita: 29 marzo 2005 Autore Segnala Share Inserita: 29 marzo 2005 eh si,però devo ordinare e comprare il libro L'acquisto indubbiamente mi interessa,volevo solo sapere se c'è qualcosa anche online. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alexfun Inserita: 30 marzo 2005 Autore Segnala Share Inserita: 30 marzo 2005 Ho trovato in un negozio un antenna per i 144 mhz a 38 euro,che dite,potrebbe andare bene? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dlgcom Inserita: 1 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 1 aprile 2005 fare una ground plane non e' difficile.Per fare delle prove non sembrano pochi 39 euro.Per la costruzione ti servono 5 barre di alluminio di lunghezza 1/4 d'onda della freq centrale , un supporto a L di alluminio e un connettore per cavo RG8.appena posso ti mando un disegno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alexfun Inserita: 3 aprile 2005 Autore Segnala Share Inserita: 3 aprile 2005 ti ringrazio,se vuoi manda pure tutto a Alexfun13586[at]libero.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
visitatore Inserita: 3 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2005 (modificato) Per lo squelch e' abbastanza semplice..... Cioe' mi spiego meglio, potresti usare un circuitino di vox ( magari in kit cosi' fai prima ) interposto tra l' uscita di Bassa frequeza e l' amplificatore audio, certo lavorare in uno spazio stretto non e' il massimo e pertanto ti consiglierei di interporre detto vox sull uscita presa cuffie ( se ne e' provvisto ) e usare un amplificatore di bassa frequenza esterno..Ci siamo? Modificato: 3 aprile 2005 da visitatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alexfun Inserita: 3 aprile 2005 Autore Segnala Share Inserita: 3 aprile 2005 ci siamo... se puoi essermi più preciso sui componenti,sul modo di procedere,te ne sarei infinitamente grato!Se vuoi ci sentiamo x mail Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
visitatore Inserita: 4 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2005 Io te lo dico ma se non hai dimestichezza con l' elettronica da assemblare , tipo saldatura cablaggi ecc. non e' che sia uno spasso....Allora , vai in qualche negozio di elettronica e e ti compri un kit elettronico vox per ricetrasmettitori, lo monti poi con un cavetto schermato colleghi l' ingresso del circuitino tramite un jack sull uscita cuffie del Ricevitore, detto cavetto poi lo fai ripartire e lo colleghi al realy del circuitino( nel contatto centrale , il comune ) ..Poi riparti dal relay ( dallo scambio normalmente chiuso ) e lo riporti sempre tramite cavetto bf all Ingresso di un amplificatore di bassa frequenza...Regoli eventualmete il volume ad un certo livello, regoli il Trimmer del circuitino vox in modo che il rumore di fondo venga rilevato dal circuintino amplificato del vox e fa innescare il relay escludendo la bassa frequenza e il gioco e' fatto.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alexfun Inserita: 4 aprile 2005 Autore Segnala Share Inserita: 4 aprile 2005 Uhm,un pò di dimestichezza ce l'ho.Dunque,se non erro devo comprarmi il circuito vox e un ampli a bassa frequenza,giusto? sapresti mica il costo di questi componenti? ciao ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati