Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Antenna - ........aiuto

bimbogigi

Messaggi consigliati

Premetto che non sono un esperto in materia, quindi scusatemi anticipatamente se dirò qualche stupidata. Passiamo al mio problema. Tempo fa si ruppe il palo dell'antenna ccausa un temporale, e visto che la TV non si vedeva fantasticamente decisi di cambiare anche l'antenna. Purtroppo i risultati non sono fantastici. Da premettere che l'antenna è direzionata come le altre antenne presenti sul mio terrazzo. Il mio impianto è composto da un'antenna VHF ed una UHF (una per Rai 1 e un'altra per gli altri canali), sul palo c'è un miscelatore e nella prima cassetta all'interno dell'appartamento c'è un Alimentatore, poi un partitore. Da dove devo partire per migliorare il segnale? Tralaltro avevo notato che l'alimentatore si era fuso, ma nonostante l'abbia cambiato non è camiato nulla, e se lo metto o meno in corrente non cambia assolutamente nulla.

Mi sapete dare qualche consglio o comunque spigarmi dove sta l'errore?

Grazie mille in anticipo!

Modificato: da bimbogigi
Link al commento
Condividi su altri siti

Inizio col dirti che l'alimentatore acceso o spento da te non fa differenza perchè non hai un amplificatore a valle dell'antenna: l'unica cosa che hai, il miscelatore, non ha bisogno di alimentazione. Dovresti specificare meglio quali sono i problemi di ricezione (effetto neve, riflessioni...) e se questo accade su tutti i canali o solo su alcuni in particolare e se su tutte le prese che hai in casa (ammesso che tu ne abbia più di una).

L'unica cosa che mi viene in mente, visto che hai cambiato le antenne da poco, è chiederti se hai cambiato anche il miscelatore che c'era prima o se hai tolto qualcosa a valle delle antenne.

Modificato: da frapenas
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per la risposta.

Il Miscelatore l'ho cambiato perchè quello di prima si era danneggiato dopo la caduta del palo. Quando parlo di problemi di ricezione indendo che il segnale non è limpido, anzi sopratutto per i canali mediaset l'immagine è di pessima qualità, mentre prima era abbastanza limpida.

Ho fatto uno schema del mio impianto:

impianto.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellolo schema! :rolleyes:

Io ho un dubbio: visto ch in casa hai un alimentatore, chi ce l'ha messo tempo fa avrà avuto un motivo buono per farlo. Io penso che il miscelatore che hai sostituito perchè danneggiato, in realtà fosse un amplificatore! Ecco perchè ora non hai più le immagini nitide, perchè ti arriva il segnale troppo debole.

Se questa mia supposizione la scarti perchè ne sei certo di aver avuto un mix e non un ampli, allora la nostra attenzione cadrà sul tipo di antenne che hai montato e sul partitore. Ma prima cerca di essere sicuro di non aver sostituito un amplificatore con un miscelatore: ripeto, se non fosse così non capisco cosa ci fa un alimentatore in casa tua... :o:o:o

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi è probabile che quello che c'era prima era un miscelatore-amplificatore mentre quello che ho montato adesso è solo un miscelatore, e perciò l'alimentatore non avrebbe alcuna funzione in tal caso?

comunque in questi giorni sono fuori per lavoro, Venerdì appena ritorno a casa farò un po di prove e verificherò se realmente il problema sia il miscelatore. Magari riuscirò a darti magiori informazioni sulle antenne e sul tipo di partitore (mi pare sia induttivo, ed in ogni caso escluderei quest'ultimo visto che il problema sussiste provando a far arrivare il cavo direttamente nella tv senza il partitore).

Ti ringrazio, sei stao molto gentile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai capito benissimo: l'alimentatore potresti anche toglierlo se il tuo impanto rimanesse così com'è: ora non ha nessuna funzione. Il miscelatore che hai ora non è lui il prolema: lui probabilmente lavora benissimo solo che i segnali che arrivano in antenna sono un tantino deboli e necessitano di essere amplificati.

Se la scatoletta che hai tolto dal palo vecchio non l'hai buttata, potresti controllare (se mi posti il codice e la marca posso farlo anch'io) se si trattava di un amplificatore. comunque il problema sono sempre più convinto che sia quello.

Fammi sapere, a presto

Link al commento
Condividi su altri siti