Vai al contenuto
PLC Forum

Installazione Antenna Tv - installazione antenna tv

steve77

Messaggi consigliati

ciao a tutti!

Ho un problema è possibile tramite un solo cavo d'antenna attacargli due televisioni??

mi hanno detto che devo tagliare il cavo d'antenna e mettergli un dispositivo da cui deve partire un nuovo cavo per l'altra televisione.

Però non so che mettere e come installarlo, inoltre avrei il timore di combinare danni alla ricezione di segnale dell'attuale tv.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, certo che è possibile; devi andare in un negozio dedicato e chiedere un partitore a due uscite (visto che i televisori che devi servire sono due). L'oggetto che ti verrà venduto costerà più o meno 10€ e avrà un entrata a cui collegherai il cavo che proviene dall'antenna e due uscite a cui collegherai i cavi che poi vanno ad alimentare i televisori. una domanda te la devo però fare: il tuo è un impianto singolo o centralizzato (=condominio)? Se è singolo sai per caso se hai un'alimetatore per l'amplificatore d'antenna? In questo caso facci sapere perchè è importante.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao frapenas

abbiamo una singola antenna non condominiale,avente due linee, che vanno a finire sull'antenna in una scatola che presumo sia un amplificatore,(poi abbiamo un altra scatola che presumo sia un filtro).

una linea va ad una televisione,mentre sull'altra linea,quella che devo tagliare per mettervi il partitore, dov'è attualmente una televisione, ho l'alimentatore per l'impianto.

Non vorrei che l'alimentatore con il nuovo partitore...o non ce la faccia oppure non mi alimenta la televisione dell'altra linea.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao frapenas

quindi basta sostituire la scatola che ho sul palo dell'antenna con un partitore a 3 vie dotato di passaggio di corrente...e allora cosa è l'altra scatola che ho sempre sul palo...un amplificatore ...o un filtro??? :huh:

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, mi sa che dobbiamo ricapitolare un po' le cose:

1.Dal palo quanti cavi ti scendono nel sottotetto? Se è 1 nessuna delle due scatole sul palo è un partitore, se sono 2 o più allora sì. Controlla...

2.SAicuramente una delle 2 scatole che hai sul palo è un amplificatore visto che hai un alimentatore in casa. Sul filtro non ti so rispondere, dovrei vederlo. comunque sia l'ampli che l'eventuale filtro non occorre toccarli per la modifica che devi fare tu.

Rispondimi chiaramente così proseguiamo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ora è chiaro:

la procedura è la seguente:

1. togli dal palo il partitore, cioè la scatoletta da cui escono i due cavi; il resto non lo toccare.

2.Con un pezzo di cavo nuovo parti dall'uscita dell'amplificatore (altra scatoletta...) e arrivi senza interruzioni direttamente al sottotetto.

3.Nel sottotetto e quindi al riparo dall'umidità ecc... arroiverà il cavo a cui attaccherai l'entrata del partitore a 3 uscite con passaggio di corrente.

4.Non ti resta che collegare il cavo proveniente dall'alimentatore all'uscita giustya del partitore (quella che permette il passaggio della corrente: di solito è indicata in rosso o con "+CC", comunque la riconosci)

BUON LAVORO! :D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque il partitore a 3 vie dovrebbe avere un ingresso dall'amplificatore e tre uscite:la nuova tv,la seconda tv ed infine la tv a cui e' collegato l'alimentatore e che devo collegare al +CC....giusto????

che tipo di parttitore devoprendere...modello?

inoltre è bene che prenda un amplificatore + potente in termini di decibel????

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente ho avuto un partitore a 5 vie:

uscita USC dove non ho collegato nulla

uscita +cc USC dove ho collegato la tv con alimentatore

uscita ENT che si collega all'amplificatore

uscita +cc USC dove non ho collegato nulla

uscita USC che va alla 2 tv

e sembra che vada bene.

oss. Avrei bisogno di un altro aiuto...ho provato a installare il digitale terrestre ma vedo solo i canali rai e non mediaset,mentre i miei vicini vedono tutto bene.

la mia antenna è costituita da una larga banda...la classica griglia...ed una classica antenna yagi per il vhf tipo fracarro.

a me hanno detto di sostituire solo quest'ultima poiche prende solo una parte della VHF con un'altra che mi prende tutta la vhf.

che devo fare???

Link al commento
Condividi su altri siti

e sembra che vada bene.

oss. Avrei bisogno di un altro aiuto...ho provato a installare il digitale terrestre ma vedo solo i canali rai e non mediaset,mentre i miei vicini vedono tutto bene.

la mia antenna è costituita da una larga banda...la classica griglia...ed una classica antenna yagi per il vhf tipo fracarro.

a me hanno detto di sostituire solo quest'ultima poiche prende solo una parte della VHF con un'altra che mi prende tutta la vhf.

che devo fare???

Link al commento
Condividi su altri siti

e sembra che vada bene.

che devo fare???

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti!

io abito nella provincia di bari, precisamente a mola di bari, dove risulta che c'è copertura...tanto è vero che i miei vicini vedono quasi tutti i canali specialmente quelli di mediaset.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

che canali Mediaset non riesci a prendere in digitale? Perchè Rete4 e tutto il pacchetto Mediaset Premium dovrebbe arrivarti sul 26 da Bari. Per Canale 5 e Italia1 al momento la tua zona non sembra essere coperta dal segnale. Se i tuopi vicini li vedono chiedi o controlla tu su che frequenza (canale) ricevono il pacchetto D-Free che è quello che contiene anche Canale5 e Italia1.

L'antenna vhf che hai tu se ricevi bene sia Rai1 analogico che il MuxA Rai (Rai1, 2, 3) non occorre che la sostituisci.

Qui sotto c'è una piccola lista dei principali bouquet digitali che dovresti ricevere a casa tua.

MuxA Rai H1v Bari

MuxB rai 30o Bari

Mediaset 26o Bari

La 7 24o Bari

Fammio sapere ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao frapenas

che sono i bouquet mux rai..??!!!

inoltre una domanda ..a me rai 1 è il canale54 che non è VHF, come mai si dce che l'antenna vhf serve per vedere rai 1 seil suo canale non rientra nei primi venti della banda III o vhf???

Mi puoi essere d'aiuto??

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

I bouquet e i mux sono la stessa cosa: all'interno di una singola frequenza, per esempio il canale 54, in analogico ci sta una sola emittente, nel tuo caso Rai1; in digitale lo spazio occupato da ogni singola emittente è minore e quindi in un solo canale, per esempio il 36, ci possono stare fino a 5 o 6 emittenti digitali. Un bouquet o mux, è un pacchetto di emittenti tutte trasmesse sulla stessa frequenza: per esempio il mux Rai A trasmette su una singola frequenza Rai1, Rai2, Rai3 e il mux Rai B trasmette Raisport, Rainews 24 e altri canali. il mux mediaset trasmette Rete4, Boing, 24ore tv, Comingsoon, ecc... il mux D-Free trasmette Canale5, Italia1, SportItalia, ecc...

Tornando a Rai1 tu lo ricevi sul 54 ma dovresti riceverlo anche sul canale F che corrisponde al 07 o 18 del tuo televisore.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao frapenas

... scusami se insisto...al canale 18 rai 1 si vede a malapena...quindi mi pare ovvio pensare a 2 cose:

-) la antenna vhf non mi serve poichè al di sotto del canale 20 non vedo nulla-

-) oppure l'antenna vhf non è buona

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Che sul 18 rai1 si veda male non è un problema visto che lo vedi sul 54. Controlla che l'antenna vhf sia messa in verticale, ossia con gli elementi (bastoncini perpendicolari all'asse dell'antenna) disposti in verticale lungo la direzione di puntamento dell'antenna. Nel tuo caso il puntamento dell'antenna vhf sarà lo stesso che dell'altra che hai sul palo. comunque per ora la vhf non ti serve a nulla se non per prendere il Mux A rai sull'11 (=H1), però controlla che sia in verticale l'antenna!!!

Link al commento
Condividi su altri siti