cody[la] Inserito: 23 aprile 2005 Segnala Share Inserito: 23 aprile 2005 (modificato) Salve a tutti,e' la prima volta che posto in questo forum. Volevo chiedervi se gentilmente qualcuno puo' consigliarmi come risolvere il mio problema circa l'impianto TV.Faccio prima una breve descrizione dell'impianto.Sul tetto e' montata una logaritmica banda larga e una per rai 1. ( canale B ).Abbiamo poi un amplificatore da palo (non conosco il modello), un alimentatore sottotetto, e un partitore 1 ingresso 4 uscite. (Presumibilmente ci sara' anche un miscelatore prima dell'amplificatore ma ahime' non ho accesso diretto al tetto per cui non posso constatare di persona).Dopo il partitore abbiamo le 4 calate per i 4 appartamenti disposti a 2 a 2 su 2 piani diversi. Ora il problema e' che il decoder dtt che c'e' al piano sopra prende decentemente 27 canali + altra roba radio (ed e' quel che basterebbe anche a noi), mentre noi prendiamo solo 5 canali sulla frequenza 588 Mhz, cioe caanale 5 italia 1 piu altri 3 minori.Ho fatto pero' una prova. Collegando direttamente la calata principale di casa mia (ovvero quella direttamente collegata al partitore principale) riesco a sintonizzare 27 canali, pero' con una potenza di segnale molto molto bassa,tanto e' vero che la maggior parte dei canali presenta blocchi di immagine quadrati a centro schermo molto frequenti (anzi costanti) ecc ecc. Quindi ne deduco che il partitore di casa mia ha una grossa attenuazione ( il partiore e' un ingresso 3 uscite per 3 stanze della casa), comunque il segnale arriva di per se debole in casa mia.Volevo sapere se qualcuno ha gentilmente qualcosa da suggerirmi.Si tenga presente che sarebbe preferibile non rifare l'impianto da 0 o cambiare molte cose perche vorrei evitare di litigare con i vicini per un blackout tv di qualche ora, senno e' la volta buona che li meno (scherzo eh )Io avrei pensato di comperare un amplificatore a tutta banda da inserire DOPO la mia partizione dal partitore principale in modo tale da amplificare solo il mio segnale, (visto che comunque ai vicini va tutto bene). Cambiando da 0 l'amlificatore dell'antenna oltre che il costo ho paura che serviranno degli attenuatori per ,appunto, i vicini.Consigli?Grazie di tutto. Modificato: 23 aprile 2005 da cody[la] Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cody[la] Inserita: 23 aprile 2005 Autore Segnala Share Inserita: 23 aprile 2005 gia' che ci sono vorrei porvi un altro problema che secondo me e' molto curioso.Allego un immagine dove viene spiegato in pratica come e' strutturata la distribuzione tv in casa mia.Abbiamo la calata principale in camera da letto (zona 3), la calata principale entra in un partitore 1 in, 3 out, che va rispettivamente a una presa nella zona 1, una della zona 2 e una nella zona 3.Il fatto curioso e' questo, nella zona 2 (cucina) dove e' presente la tv piu vecchia (che non e' detto sia il motivo), generalemente non si vede RAI UNO, ovvero si vede con un sacco di righe distorsioni di ogni tipo sovrapposizione di immagine ecc (inguardabile), ma attenzione magia delle magie, se collego una PROLUNGA TV di quelle da supermercato alla zona 3 (camera da letto), lasciando libera l'altra estremita ovvero una prolunga connessa ma inutilizzata all'altro capo, SI VEDE RAIUNO PERFETTO in cucina.Sta cosa giusto per curiosita' de qualcuno sa rispondere, il problema principale resta l'antenna e il digitale terrestre Grazie a tutti ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cody[la] Inserita: 25 aprile 2005 Autore Segnala Share Inserita: 25 aprile 2005 uhm na risposta? up Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 25 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 25 aprile 2005 Ciao,considerato che hai gia stabilito il problema,e cioe' un sergnale insufficente,l'opzione di un ampli larga banda e' effettivamente quanto ti serve.Fai pero' i controlli prima sul serraggio delle viti e cavallotti di massa del partitore a monte.Non vorrei che tu avessi un problema anche nel cavo perche' se,come dici,hai prelevato direttamente dall'uscita del partitore (a monte dell'appartamento)ed hai un segnale diverso da quello del piano di sopra......l'attenuazione non dovrebbe essere cosi elevata.In questo caso sarebbe utile provare a cambiare le uscite del partitore (dei 4 appartamenti)per stabilire se e' il partitore stesso.Resto perplesso pero' sulla magia finale....... ....controlla bene tutti i morsetti dei colegamenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cody[la] Inserita: 25 aprile 2005 Autore Segnala Share Inserita: 25 aprile 2005 grazie elvezio, oggi ho fatto una prova sono andato al partitore principale ho tagliato tutti i fili e rifatto i collegamenti, ho pulito il partitore con un po' di carta abrasiva e dato lo spray pulisci contatti che elimina disturbi alle alte frequenze (quello che si usa per il bios quando moddi una playstation2), e in casa mia ho collegato direttamente la calata principale al decoder. I canali che ricevo sono ora 37, alcuni canali come mediaset premium pero' continuano quei fastidiosi quadrati interruzioni freeze ecc, pero' esempio la frequenza del pacchetto LA7 card, si e' pulita notevolmente visto che ora sono perfetti tutti quei canali.Ora non mi resta quindi che comprare un ampli banda larga e metterlo dopo la mia partizione.Grazie di tutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cody[la] Inserita: 26 aprile 2005 Autore Segnala Share Inserita: 26 aprile 2005 Salve a tutti,per migliorare il segnale per ricevere in modo migliore alcuni canali col decoder dtt, oggi ho acquistato in un negozio serio di antennistica, un amplificatore larga bandaAmplificatore tv internoAccord PG5211in 2 out 18dB Gain control 0-10 dBNoise figure 6dBGamma frequenze: 40-862 MhzE ho fatto questa prova, ho fatto una prolunga da 10Mt per andare direttamente dalla calata principale alla tv, escludendo il partitore di casa.Risultato e' stato:Senza amplificatore 30 canali sul dtt + 9 radio, canali tv terrestri tutti benone tranne vabbhe rete 4 ma per un problema di copertura e puntamento antenna.Collegando invece la calata principale all'input dell'ampli e l'out1 alla prolunga (quindi stesso cavo stessi attacchi ecc ecc) il segnale e' NOTEVOLMENTE peggiorato infatti canale 5 e italia 1 si vedono malissimo e col dtt ricevo solo 20 canali di cui 11 solamente accettabili.Ho pensato che potesse essere una troppo elevata potenza che mandava magari in saturazione, ma controllando il guadagno scopro che se imposto su 8dB la tv si vede malissimo i canali terrestri tutti inguardabili, invece con 18dB di guardagno ho il risultato scritto sopra.Quindi senza ombra di dubbio questo ampli, ATTENUA, e' un amplificatore alla rovescia Il brutto e' che ho provato anche un altro ampli con caratteristiche simili ma con 20dB di guadagno e il risultato e' stato il medesimo.Ora vi chiedo, come e' possibile questo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domenico Inserita: 26 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2005 E' difficile fare diagnosi a distanza e senza fare misure ,comunque con un amplificatore a larga banda , per di piu' messo alla fine di un impianto ,amplifichi tutti i segnali che entrano , compreso i rumori , i canali deboli,quelli forti ecc. Questo influisce negativamente sul segnale digitale che inizia a fare errori.Petrebbe essere questa la ragione . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cody[la] Inserita: 26 aprile 2005 Autore Segnala Share Inserita: 26 aprile 2005 ok allora provo ad andarlo a mettere nel sottotetto dopo la partizione principale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 27 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2005 ok allora provo ad andarlo a mettere nel sottotetto dopo la partizione principale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cody[la] Inserita: 27 aprile 2005 Autore Segnala Share Inserita: 27 aprile 2005 Si dovevo metterlo li' ma come prima prova al volo l'ho messo diciamo in casa e non subito dopo il partitore principale, e mi ha incuriosito il perche peggiorava, comunque si, l'idea e' di metterlo li infatti stasera ce lo mettero'.Ah scusami se ho aperto un altra discussione non so mi e' venuto di aprirne un altra Se vuoi cancella questa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 28 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2005 Ne ho fatta una sola pero' devi sapere che il problema di aprirne due e' che si deve sempre trovare le precedenti per sapere cosa si e' detto altrimenti si ripetono le risposte con perdite di tempo............non si tratta di volerla chiudere oppure no....... Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati