Danny65 Inserito: 27 aprile 2005 Segnala Share Inserito: 27 aprile 2005 Salva a tutti,sono inesperto totale sull'argomento, quindi scusate la banalità della domanda.Sto cablando il mio soggiorno con canaline sottomuro e mi trovo nella necessità di prolungare di circa un metro il cavo sat che arriva dal tetto fino al soggiorno (abito in un condominio di 4 piani ed io sono al secondo), in modo che arrivi nel punto opportuno.Il cavo che arriva dal tetto termina senza connettore.Visto che non ho molto spazio pensavo di "saldarci" uno spezzone di cavo (mi serve circa un metro in più).Sto dicendo un'eresia ? Oppure è meglio, dal punto di vista del deterioramento del segnale, utilizzare due appositi connettori (possibilmente con poco ingombro), e se sì, quali tipi di connettori (un maschio e una femmina ? ).Grazie in anticipo per la risposta e scusatemi per la totale incompetenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roversat Inserita: 27 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2005 Ciao Danny il consiglio che ti posso dare è quello di fare la prolunga con2 connettori maschi "F" ed un connettore femmina/femmina l'ingombro è minimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geenom Inserita: 28 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2005 Con l'inserzione di 2 connettori e di un "barilotto" in mezzo,la perdita di dB da inserzione è bassa,ma neanche tanto...peccato,se tu avessi dimestichezza col saldatore, potresti saldare uno spezzone al cavo che hai passato in casa....anche se poi dovresti isolare il tutto il modo "perfetto",e avvolgere la calza schermo in modo decimillimetrico sul cavo isolato...... le perdite con una saldatura sottilissima sono quasi nulle,solo che non te lo consiglio,occorre pratica nell'isolamento cavi a 2 Ghz.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 28 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2005 La soluzine di Roversat e' la migliore.Poco costo,poco ingombro,poco tempo e facile realizzazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Danny65 Inserita: 28 aprile 2005 Autore Segnala Share Inserita: 28 aprile 2005 (modificato) Grazie dei consigli.Peccato per la perdita di db, come dice geenom. A proposito di questa perdita: la mia idea era quella di far terminare il tutto con una presa femmina da installare nella scatola del muro, a cui poi avvitare il filo esterno che va al decoder.Ho già acquistato questa presa femmina ed ho notato che si tratta di una doppia femmina, perciò, anche internamente alla scatola dovrei avere un ulteriore maschio (da avvitare internamente).Compresa quindi la connessione per la "prolunga", mi ritroverei a dover usare in tutto ben 4 connettori maschi e 2 doppie femmine (senza contare l'ulteriore maschio per il decoder). Non sono un po' tanti ? (in termini di perdita di db, intendo) Pensate che troverei giovamente a far uscire il cavo direttamente dalla mascherina della scatola, attraverso un semplice foro da fare su un "copriforo" ? Modificato: 28 aprile 2005 da Danny65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rosso Inserita: 28 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2005 secondo me è meglio uscire direttamente dalla sscatolaio ho fatto così con la sola differenza che non ci sono giunte, il cavo va dall'lnb al decoder direttamentecomunque anzichè un copriforo bucato prendi un'uscita semplice per la serie civile che hai installato che non è altro che un copriforo con un pressacavo che impedisce che il cavo venga tirato troppo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 29 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 29 aprile 2005 Partendo dal presupposto(corretto)che meno giunte ci sono e meglio e' si puo' anche pero' dire che l'attenuazione e' irrisoria quindi puoi fare come meglio ti pare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Danny65 Inserita: 29 aprile 2005 Autore Segnala Share Inserita: 29 aprile 2005 Andrò sul copriforo con pressacavo, se lo trovo per la serie Vimar Plana.Grazie ancora a tutti per i consigli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rosso Inserita: 29 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 29 aprile 2005 per la vimar plana l'articolo è 14044 passacavo con serracavo cosi vai dal tuo negoziante ben preparato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 29 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 29 aprile 2005 Personalmente opterei per il classico "tappo" forato perche' col pressacavo il cavo deve fare delle pieghe che non gli fanno molto bene e se devi lasciarlo senza pressacavo allora forando un copriforo hai il cavo che esce in modo lineare.Per fermerlo basta forare giusto per il passaggio del cavo e all'interno mettere due o tre giri di nastro isolante.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rosso Inserita: 30 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2005 mi inchino all'esperienza di Elvezio l'esperienza è la prima cosa in questi mestieri e non si finisce mai di imparare ad esso ad esempio ho imparato una cosa nuova Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 4 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2005 Spesso l'esperienza nasce dagli errori commessi o da quelli che vai a risolvere commessi da altri.......cosi' se ne fa un bagaglio..... ....il fatto e' che non si e' mai imparato abbastanza.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati