gimma Inserito: 5 maggio 2005 Segnala Share Inserito: 5 maggio 2005 Ciao a tutti.E' la prima volta che scrivo su questo Forum "Antennistica". Come forse qualcuno di voi ha visto scrivo ogni tanto sul Forum "Impianti Elettrici Civili" per motivi legati alla ristrutturazione del mio appartamento; ora devo affrontare anche l'argomento impianto TV, ma qui sono veramente ignorante, quindi mi serve il vostro supporto !Nel mio appartamento, in condominio, arriva un cavo TV passante, sul quale tempo fa' avevo montato un derivatore a 4 derivazioni per la distribuzione segnale nelle altre stanze, e da poco un cavo SAT da impianto condominiale. Si tratta di un cavo differente per ogni appartamento (l'installatore e' riuscito a farceli stare, piccoli, nel tubo !), e quindi, da quanto ne capisco, dovrebbe trattarsi di un impianto multiswitch; giusto ?Bene, ora dovendo rivedere la distribuzione segnale nelle altre stanze i miei dubbi sono:a) Conviene sostituire i cavi (comunque devo farlo avendo cambiato le tratte) con cavi che portino anche il segnale SAT ? Quello che devo acquistare (devo chiedere di) si tratta di cavi denominati TV+SAT, o semplicemente SAT (che portano anche il segnale TV) ? Da quel che ho capito il requisito e' che portino segnali fino a 2150 Mhz.La mia idea al momento sarebbe in futuro di miscelare le uscite RF dei ricevitori satellitari e/o TV digitale terrestre con quello TV, cosi da poter vedere il canale satellitare o digitale sintonizzato (unico ovviamente) sulle altre TV, pero' non vorrei neppure precludere la possibilita' di avere diversi sintonizzatori satellitari nelle altre stanze ....c) Ma in questo caso e' meglio tirare cavi separati TV e SAT, oppure quello che chiamo TV+SAT va' bene (che richiedera' ovviamente miscelatore e demiscelatori) ?d) Ma in un impianto condominiale come il mio sarebbe poi possibile sintonizzare canali satellitari diversi da diversi ricevitori in diverse stanze visto che il cavo e' unico ?Prima di postare il messaggio ho fatto varie ricerche nel Forum per vedere se trovavo risposte gia' esistenti, ma non mi pare ve ne siano.Grazie delle risposte ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cavaand Inserita: 6 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2005 I cavi che sono in commercio normalmente nei negozi specializzati in materiali elettrici vanno benissimo per entrambi gli usi, se rifai posature nuove cerca di non scegliere quelli di piccola sezione che costano di più e a detta di diversi ingegneri hanno qualità minore.Se trovi un miscelatore che faccia un buon melange tutto bene, ma se hai un solo cavo che arriva dall'impianto multiswitch usi solo un decoder alla volta, se ne accendi due va ttutto in pallone. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimma Inserita: 6 maggio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 6 maggio 2005 Grazie Cavaand, nel frattempo infatti, dopo aver sentito anche un installatore, ho optato per un Cavo Cavel DG113, forse esagerato, ma che comunque dovrebbe garantire una bassa perdita.Il problema, a detta dell'installatore, e' l'idea di miscelare le uscite RF dei vari ricevitori, in quanto tutti vanno su canali (31-36) difficilmente liberi, e quindi bisognerebbe optare per un modulatore esterno in un'altra banda, ma cio' mi costringerebbe ad utilizzare le uscite audio-video per la modulazione, e non per collegarle direttamente almeno al TV "principale"; giusto ?Comunque questo sara' un problema che dovro' affrontare piu' avanti; per ora mi serviva dover scegliere il cavo.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati