Vai al contenuto
PLC Forum

Antenna Terrestre.....ostacoli!

hiroshi976

Messaggi consigliati

Salve....ho scoperto questo forum per caso.....e devo farvi i complimenti....lukrando :ph34r: qua e la fra i post sono riuscito a montare da solo la mia antenna per il digitale terrestre...piu o meno correttamente....anche non avendo nessuna esperienza.... :P

Adesso dopo averla installata e configurata correntamente mi è sorto un dubbio......

di fronte alla mia antenna (costituita da una fraccarro per la III banda e una televes dtt45 largabanda per il digitale terrestre....con un miscelatore vhf/uhf emmesse)....si trova posizionata a circa 100mt una gru di quelle che usano per la costruzione dei palazzi alta circa 25mt.... puo' dare disturbi al segnale...o degradarlo in qualche modo?

Link al commento
Condividi su altri siti

...si si....vedo correttamente i principali canali analogici ....e le emittenti locali in maniera perfetta.....e per quanto riguarda i canali del digitale terrestre....premesso il fatto che la mia zona è coperta cosi cosi....mi ritengo fortunato ....riesco a vedere i principali mux (vedo una ventina di canali in tutto), praticamente tutto tranne il mux di la7 trasmesso da un ripetitore irrangiugibile dalla mia zona.....vista l'attuale potenza del segnale.

Ma il mio quesito era un altro......puo' un ostacolo del genere posto in linea d'aria proprio di fronte alla mia antenna far degradare il segnale? Praticamente somiglia ad un antenna gigantesca!!

Un altra cosa......il mio decoder digitale terrestre....mi da' come livello segnale 30/32 e come qualita' 100% su quasi tutti i canali...tranne il mux dfree dove la qualita'...fa sbalzi dal 98 al 100%.........come devo considerare questo segnale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti fare domanda al sindaco,e il Comune provvederà immediatamente allo smontaggio della gru,previa denuncia alla Ditta che sta eseguendo i lavori cittadini. ........ Scherzi a parte, a una distanza di 100 metri,si hanno problemi solo nel campo delle microonde,non in banda TV. Le onde vengono rifratte dalla gru,non assorbite.Anzi,magari la gru "aiuta " a dirigere meglio il segnale del ponte TV,vallo a sapere!!....presumo che il variare del segnale sia da imputare sollo all'umidità dell'aria,piu' lontano è il ponte ripetitore,e piu' attenuazioni di tratta ci saranno nel percorso a radiofrequenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

....grazie mille ragazzi!!!

Era comunque solo una curiosita' la mia.....questo mondo inizia ad affascinarmi parecchio.....la vedo un ottima variante al mio vero lavoro.....(mi occupo di informatica a livello reti lan...e software).....magari diventera' il mio hobby principale!!! :)

Ho preso il manuale di nuova elettronica......quello che consigliate qui sul forum...si parla anche di parabole o digitale terrestre???

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Elvezio.............e complimenti davvero per la cortesia e disponibilita'!!

ps.

posso chiederti una altra cosa??........ne approffitto :P !!! Ad una logaritmica devo sostituire il cavo (ormai logoro) e ripartire il segnale su due stanze......

premetto che dal terrazzo scende solo il cavo dall'antenna senza nessun amplificatore (cavo circa 15mt) che ripartitore per mandare il segnale in 2 stanze consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Un qualunque divisore a due uscite che ha un'attenuazione di max 4db,che trovi in un qualunque negozio di materiale antennistico.

Link al commento
Condividi su altri siti

I divisori induttivi hanno delle semplici bobine di rame all'interno.Servono a "separare" elettricamente le 2 uscite (a te occorre infatti a 2 uscite,come specificato nel post precedente). Si usano quando i TV collegati sono 2,impediscono che gli apparecchi si disturbino a vicenda. Quelli resistivi usano ,anzichè rame,delle resistenze:si usano quando usi un TV solo,e lo sposti da una camera all'altra,ossia non esiste il problema delle interferenze tra ingressi d'antenna televisivi. Scegli quelli di tipo induttivo,hanno un costo di 4 euro circa,nella mia città.I resistivi sono piu' economici,ma neanche tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti