workale Inserito: 9 maggio 2005 Segnala Share Inserito: 9 maggio 2005 Ciao a tutti sono un nuovo iscritto al forum,premetto che non sono un grande esperto di antenne, ma sto rifacendo l'antenna di casa , avendo sempre avuto problemi di ricezione dei canali mediaset.Spiego come è composto l'impianto, antenna logaritmica usata come 4 banda , e antenna a pannello , usata come 5 banda, ho montato un centralino Fracarro JB7R1345Ucon una calata per il primo appartamento con una derivazione (serie cad fracarro) e poi un partitore per 3 prese (serie pp fracarro) e dopo altri due appartamenti con 3 e 4 prese tv con il segnale distribuito come sopra.Il problema principale è che vedi i canali mediaset con la doppia immagine sulla 5 banda (se cerco di togliere la doppia immagine ruotando l'antenna ,al momento che dovrebbe sparire si vede malissimo), mentre sulla 4 il segnale è debole,volevo sapere se con una antenna direttiva potevo risolvere il problema o se era possibile montare un'altra logartmica in parallelo o non sò, vi ringrazio per l'attenzione, buona giornata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franco_v Inserita: 9 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 9 maggio 2005 (modificato) Con "doppia immagine" intendi , riflessioni dell'immagine verso destra?? La riflessione la noti in tutte le spine dell'impianto???Il segnale di Mediaset risulta non ricevibile con un tv portatile collegato alla sua antenna telescopica??? (segnale molto basso).In questo caso , se abiti in una zona servita marginalmente dal ripetitore Mediaset , l'antenna a pannello potrebbe non essere sufficiente poiche' il suo lobo d'apertura ampio , la rende "adatta" a ricevere le riflessioni provocate da ostacoli.In qual caso conviene sostituirla con una direttiva (es 20bl5 Fracarro) o addirittura con una 90 elementi con lobo d'apertura molto ristretto (BLU 90 Fracarro , Kolor 95 OFFEL ecc.) , piu' adatte a ricevere i segnali disturbati da riflessioni causate da ostacoli.La stessa soluzione va adottata per la banda 4 , ovvero la sostituzione della logaritmica con un'antenna a 20 elementi. Modificato: 9 maggio 2005 da franco_v Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
workale Inserita: 10 maggio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 10 maggio 2005 Ciao Franco , grazie per l'attenzione,si la riflessione c'è sia verso destra che verso sinistra a secondo di come giro l'antenna, ma al punto di incontro dove dovrebbe andar via , è tutto disturbato e non si vede niente. Con la TV collegata sotto alla telescopica il segnale c'è ma è come sopra, montando una direttiva avrò un guadagno del segnale? In modo tale che il segnale arrivi più forte alle prese TV ? Avendo comprato già il centralino fracarro? Quindi dovro' montare due direttive una per la 4° e una per la 5° banda? ciao e grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franco_v Inserita: 10 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 10 maggio 2005 (modificato) Se affermi che con un tv portatile collegato all'antenna telescopica vedi come con l'antenna sul tetto (se ho capito bene???) , sei in presenza di segnali medio-forti riflessi da un'ostacolo situato sulla direttrice che c'e' tra casa tua e il ripetitore.Questi segnali riflessi (per farla breve) giungendo all'antenna in ritardo rispetto al segnale emesso direttamente dal ripetitore , generano la riflessione sul tv sia a destra che a sinistra.Le case dei tuoi vicini che antenne montano?? Hai provato a chiedere come vedono i canali che tu ricevi disturbati??? Modificato: 10 maggio 2005 da franco_v Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
workale Inserita: 11 maggio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 11 maggio 2005 A scusami mi sono spiegato male , con la TV portatile e antenna telescopica vedo soltanto la RAI...Sui tetti dei vicini vedo qualche antenna a pannello, molte logaritmiche e qualche direzionale , però abbiamo altezze diverse...no, non ho chiesto ,devo chiedere ottima idea!!! allora ti farò sapere ciao e grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
workale Inserita: 17 maggio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 17 maggio 2005 Ciao Franco , ho avuto l'occasione di farmi prestare e montare un' antenna fracarro Blu 920 e una per la quarta banda 10BL4,anche se, da come ho letto la 920 dovrebbe essere UHF e coprire sia la 4° che la 5°,ma effettivamente copre soltanto la 5°. Comunque ho ottenuto un discreto segnale , soltanto che a monte , ho un po' di dispersione (retequattro e italia 1 sono perfetti, mentre canale cinque è leggermente puntinato), e non so se mettere un amplificatore di linea o se basta usare i relativi deviatori e partitori. A questo punto avrei da porti un quesito, i venditori, 3 diversi , mi hanno dato delle specifiche diverse , cioè ti spiego , uno mi ha detto che per le derivate di linea di montare i CAD , e per smistare alle i PP, un altro mi ha detto di usare solo i CAD e l'ultimo mi ha detto di usare i PP soltanto!!!!???? ma chi ha ragione? che differenza c'e' tra questi? Quali mi consigli di usare? o è meglio il vecchio metodo annoda tutto senza niete?Ciao e grazie ancora per la disponibilità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
workale Inserita: 17 maggio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 17 maggio 2005 (modificato) .. Modificato: 17 maggio 2005 da workale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franco_v Inserita: 17 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2005 (modificato) Il jbr (centralino fracarro che hai montato) ha il guadagno regolabile???Hai provato ad aumentare l'amplificazione???I cad servono per alimentare prese , poiche' rispetto al partitore PP hanno una separazione fra gli ingressi maggiore.Il partitore PP eventualmente serve per alimentare prese DIREZIONALI , ovvero munite di trasformatore in ferrite necessario ad aumentare la separazione fra l'ingresso e l'uscita. Modificato: 17 maggio 2005 da franco_v Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
workale Inserita: 19 maggio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 19 maggio 2005 Si il guadagno è regolato al massimo ,ma per separazione cosa si intende??che ogni presa non influisce su di un'altra?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franco_v Inserita: 19 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2005 Esatto , in particolar modo le prese DIREZIONALI , impediscono alle spurie generate dall'oscillatore del TV di circolare in rete e disturbare gli altri tv collegati.Pare una stupidaggine , pero' ho notato forti deterioramenti nelle immagini , collegando due TV in parallelo (come spina TV) , cambiando canale prima su uno e poi sull'altro non utilizzando spine direzionali , ma semplicemente spine dirette (nemmeno resistive). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franco_v Inserita: 19 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2005 (modificato) Le regola DI MASSIMA da seguire nella distribuzione e' questa:Se la derivazione dal filo che arriva dall'antenna e' fatta con un partitore (es Fracarro PP12 o PP14) , usare prese direzionali (esempio OFFEL TPD ad attenuazione variabile da specificare all'acquisto , io conosco quelle , ma ce ne sono sicuramente analoghe costruite da altre ditte).Se la derivazione e' fatta con un derivatore (es Fracarro CAD 101 -102 ecc) possono essere usate spine resistive (non direzionali ) purche' TERMINALI (ovvero il filo termina alla spina) o spine "dirette" TERMINALI (senza attenuazione ma dotate del condenzatore d'isolamento).Ogni spina deve essere chiusa se non nata come TERMINALE con una R da 75 Ohm sia che sia direzionale o diretta (o resistiva).Per il problema su Canale 5 COLLEGA LA BLU sull'ingresso UHF del mix e dimmi se cambia qualcosa....Se i segnali della 10bl4 arrivano dalla stessa direzione della BLU , stacca l'ingresso di banda 4 e lascia solo Uhf collegato con la BLU . Modificato: 19 maggio 2005 da franco_v Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
workale Inserita: 20 maggio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 20 maggio 2005 No la 4° banda arriva da tutt'altra direzione ed ho provato a collegare la 920 anche sull'UHF , ma il segnale sembra non cambiare . Come prese TV ho delle prese della mivar terminale con attenuazione di 1 db, mentre nell'altro appartamento ci sono prese passanti da 10 db, infatti il segnale è debolissimo!!!, (andranno sostituite!!! ) ma quelle prese possono influenzare anche il mio segnale non avendo per ora messo i derivatori CAD??E se metto i derivatori ??? influiscono sempre ???Ciao grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
workale Inserita: 20 maggio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 20 maggio 2005 Vimar scusa!!! quella è una TV!!!comunque le prese che ho sono queste... Presa coassiale TV-RD-SAT, 5-2400 MHz, diretta, con connettore maschio IEC 169-2, attenuazione di derivazione 1 dB, grigio. Permette il passaggio di corrente continua e segnali di controllo (24 V 500 mA max)Penso che vadano bene... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franco_v Inserita: 20 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 20 maggio 2005 Le prese Vimar non le conosco , puo' darsi che qualche altro membro del forum ti dia una "dritta".Canale 5 su che canale trasmette??? La direzione del trasmettitore e' quella dove hai puntato la BLU o l'antenna di Banda 4??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
workale Inserita: 20 maggio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 20 maggio 2005 dove ho puntato la 920 e canale 5 trasmette sulla 52 e sul 30 ....ma quello che vedo meglio è quello sul 52 , insieme agli altri di mediaset, rispettivamente italia uno sul 64 e retequattro sul 55.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franco_v Inserita: 21 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2005 (modificato) La BLU e' fra le antenne "piu' potenti" esistenti in commercio.Non vorrei che tu sia in una zona "marginale" e pertanto ti devi accontentare di cio' che arriva all'antenna.Spesso la preampificazione ovvero l'installazione di un preamplificatore di BANDA oltre all'amplificatore gia' esistente crea parecchi "casini" dovuti ai canali piu' forti che disturbano i piu' deboli , ovvero conviene amplificare con antenne che guadagnano di piu' rispetto al caso di interporre un preamplificatore per aumentare il guadagno.Puoi provare (sempreche' ti venga prestato) ad installare all'interno del balun (morsettiera) della BLU90 un preamplificatore della Fracarro mod PBU , e regolare eventualmente il JBR , se si dovessero creare fenomeni di intermodulazione (disturbi reciproci) fra i canali.In questo caso devi rendere passante per la cc 12v il morsetto del JBR che va alla BLU.ps. Attraverso il forum, altro non saprei consigliarti Modificato: 21 maggio 2005 da franco_v Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 22 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2005 Attraverso il forum, altro non saprei consigliarti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franco_v Inserita: 22 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2005 ........mi sembra tu abbia detto parecchio e in sintonia a quanto avrei detto anch'io.Il caso di workale mi pare un caso limite , dal momento che con una BLU90 collegata ad un centralino con guadagno >30db , non riesce a veder bene canale5 rispetto agli altri canali mediaset che si vedono bene ricevuti tutti dalla stessa trasmittente.Da parte mia , solo con un sopralluogo sul posto(??) , potrei trovare la soluzione al problema , anche se molte di queste situazioni riferite all'UNICO canale che si vede male , si sono risolte spostando il palo (dopo aver trovato una posizione migliore con il misuratore di campo) o alzandolo di qualche metro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 23 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2005 (modificato) La cosa non e' ovviamente normale perche' di solito l'intensita' dei ripetitori Mediaset sono molto vicini quindi e quindi o tutti visti bene oppure no.Ovviamente col beneficio del dubbio perche' solo un sopralluogo,giustamente,chiarirebbe meglio le idee.all'UNICO canale che si vede male , si sono risolte spostando il palo (dopo aver trovato una posizione migliore con il misuratore di campo) o alzandolo di qualche metro. Modificato: 23 maggio 2005 da Elvezio Franco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati