Vai al contenuto
PLC Forum

Tutti I Canali Ok.....tranne Uno. Perche'?

hiroshi976

Messaggi consigliati

Salve a tutti......

Da qualche giorno ho installato la mia nuova antenna in terrazzo.....approfittando dell'upgrade al digitale terrestre......durante la fase di sintonizzazione dei canali....avevo raggiunto una visualizzazione ottimanale sia dei canali mediaset che di quelli rai e anche di quelli locali, adesso da ieri sera mi ritrovo Italia1 e solo quello che si vede malissimo........mentre tutti i canali locali, rai e i canali rete4 e canale5 si vedono perfettamente. Possibile che Italia1 trasmesso dallo stesso ripetitore con gli stessi valori di long. lat e azimut non venga visualizzato correttamente come gli altri canali ? Quali potrebbero essere le cause?

Il mio impianto è costituito da una televes dtt45 e una fracarro III banda e un miscelatore emmesse vhf/uhf.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non e' sempre cosi'..

Mediaset si appoggia spesso a ripetitori di proprieta' non sua (dove paga un affitto) che possono avere diversi valori di potenza di trasmissione.

Tanti "coni d'ombra" , nella zona dove abito sono serviti da piccoli ripetitori artigianali (spesso operanti in banda III) , realizzati con normale componentistica per centralini TV.

Questo e' il caso di piccoli borghi "infognati" tra i monti , dove al Cavaliere , non conviene installare una postazione che potrebbe costare diverse migliaia di €

Potrebbe NON essere il tuo caso , ma questa e' la realta'...

Link al commento
Condividi su altri siti

...io ho dato un occhiata alla lista dei canali della mia citta'.....

i ch25, ch55 e ch38, rispettivamente canale5, rete4 e Italia1 vengono trasmessi dallo stesso monte....quindi azimut long e lat uguale !!

Tu dici che italia1 ha una potenza di trasmissione inferiore?

come posso rimediare visto che spesso l'immagine sembra migliorare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti provare a montare un preamplificatore a basso guadagno (es Fracarro AT0/UHF guad 11db) sull'antenna UHF che NON (??) dovrebbe creare fenomeni di intermodulazione (o modulazione incrociata) dovuti ai canali piu' forti che disturbano i piu' deboli (nel caso il miscelatore che hai montato non abbia transistor al suo interno).

In questo caso devi collegare anche un'alimentatore per l'alimentazione del preamplificatore e portare attraverso un impedenza , l'alimentazione al morsetto UHF del miscelatore , nel caso ne fosse sprovvisto.

Hai sentito se qualche vicino ha lo stesso tuo problema dovuto magari al fatto che il canale di Italia 1 abbia problemi sul trasmettitore (spesso capita)???.

Con la vecchia antenna , Italia 1 si vedeva bene???

Un consiglio..lascia la discussione aperta , e vediamo che cosa ne pensano gli altri membri del forum , prima di fare l'acquisto. ;);)

Modificato: da franco_v
Link al commento
Condividi su altri siti

.....aspetto con ansia qualche dritta!

Mia zia che sta accanto vede come me italia1, ma vede male anche c5 e rete4 quindi penso che da lei sia un problema di antenna!

comunque.......sto in attesa! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

A me addirittura succede una cosa più strana!!

(analogico tradizionale)

Un canale (il 22) lo vedo bene su un televisore e quasi nulla su un'altro.

Premetto che tutti gli altri canali sono perfetti su entrambi.

Sarà un problema di TV?

Ho provato ad invertire i TV e fanno non cambia nulla.

E' possibile che su quel televisore si sia rovinato il ricevitore solo del canale 22?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

X geoline

Se il tuner del TV e' guasto , si vedono male tutti i canali e non solo uno.

Hai provato a vedere se il canale 22 si vede bene STACCANDO il cavo d'antenna del televisore dove si vede bene (nel caso avessi montate vecchie prese NON direzionali ovvero munite di trasf in ferrite per separare gli ingressi dei due TV)????

Link al commento
Condividi su altri siti

Sera ragazzi...............

Stasera ad esempio italia1 è un po' migliorata...........canale5 e rete4 ed il resto sempre *una cartolina*!!!!

In un altra discussione facevo presente di avere una gru di quelle che si usano per la costruzione dei palazzi.....proprio di fronte alla mia antenna a circa 100mt.....potrebbe essere la causa? Certo è un po strano che colpisca solo un canale.......boooo....

Altra cosa che mi chiedevo.....se ho diversi canali sullo stesso ripetitore quindi stesso azimut, longitudine e latidune......e si vedono benone penso sia da escludere un problema di puntamento....giusto?

x franco_v

mi spieghi meglio il discorso dell'amplificatore? grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'amplificatore installato a valle dall'antenna UHF serve ad amplificare tutti i canali ricevuti dall'antenna stessa , e nel caso del modello che ho citato , un'amplificazione di 11 DB , "POTREBBE"(???) risolverti il problema senza creare fenomeni di disturbo dei canali piu' forti nei confronti dei piu' deboli.

Probabilemnte se alcune volte Italia 1 si vede meglio ed altre volte peggio , cio' e' dovuto al basso segnale ricevuto dall'antenna che per fenomeni propagativi , dovuti alle condizioni atmosferiche varia di intensita' durante la giornata.

Nell'amplificatore , trovi 2 morsetti , quello di colore verde va collegato all'antenna mentre quello marrone al mix che deve essere dotato di un'uscita passante per la cc a 12v necessaria ad alimentare il transistor contenuto nell amplificatore stesso.

Nel caso mancasse l'alimentatore (molto probabile poiche' parli di un semplice mix passivo) , devi acquistare anche quello.

Quello che dico prendilo comunque con beneficio di inventario , in quanto solo un sopralluogo con un misuratore di campo diagnosticherebbe con esattezza il problema che puo' essere dovuto a molteplici fattori.

Link al commento
Condividi su altri siti

.....vediamo se ho capito bene..........

acquisto amplificatore+alimentatore.......

collego l'antenna uhf all'ampli e poi da questo vado al mix giusto?

L'alimentatore dove lo collego? L'ampli viene alimentanto direttamente dal cavo antenna?

Esiste eventualmente un mix/ampli ? cosi da sostituirlo al mix?

comunque anche se installato l'ampli non dovrebbe peggiorare la cosa giusto?

ps.

scusa la banalita' delle mie domande.......ma sono zero in materia....

anche se sono armato da tanta voglia di apprendere!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi sostituire il mix con un amplificatore multingressi da palo puoi montare un ES1/RVU della Fracarro con 2 ingressi (VHF e UHF) muniti di trimmer di regolazione(guadagno regolabile da 4 a max 12 db sia su Uhf che Vhf).

In questo caso non serve il preamplificatore che citavo in precedenza.

Per l'alimentatore va bene un AM 50 Fracarro , che va posizionato dietro il TV.

Esso telealimenta il mix/amplificatore attraverso il cavo d'antenna , poiche' e' munito di 2 morsetti , uno che va al TV mentre l'altro (dove sono presenti 12v c.c.) va all'antenna.

Se vai sul sito Fracarro , puoi vedere modelli di ampl. e schemi elementari di montaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

per Hiroshi

Il corrispondente EmmeEsse non lo conosco poiche' non ho sottomano il catalogo della ditta.

comunque , va bene un ampli-multingresso con guad.max 15db regolabili sui 2 ingressi Vhf e Uhf

Per Geoline

Le prese direzionali si riconoscono dal fatto che hanno due morsetti , uno di ingresso e uno di uscita se sono passanti (ovvero per spine in serie).

Se sono terminali , (con un morsetto solo) , o le smonti , oppure risali dall'articolo del prodotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

......ho recuperato un EM2/PUU con ingresso I-III banda e uhf guadagno fisso a 26db.

Troppi o posso comunque fare un tentativo?

ps.

dove posso reperirli on-line?

pvt!!

Modificato: da hiroshi976
Link al commento
Condividi su altri siti

......allora....oggi nella pausa pranzo....ho installato l'ampli sostituendolo al mix.

Ho installato un ampli con 25db regolabili con 2 ingressi vhf e 1 IIIbanda e non il fracarro......questo è marcato Sud Elettronica, sembra ben fatto comunque!

Qualcosa sembra essere migliorato su Italia1, ma siamo comunque lontani dalla brillantezza degli altri canali!!! Stasera sistemero' meglio i connettori lato alimentatore->tv e vi faccio sapere.........

comunque è salito tantissimo il livello del segnale del decoder dtt.....è positiva la cosa?

grazie ragazzi!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

......allora....oggi nella pausa pranzo....ho installato l'ampli sostituendolo al mix.

Ho installato un ampli con 25db regolabili con 2 ingressi vhf e 1 IIIbanda e non il fracarro......questo è marcato Sud Elettronica, sembra ben fatto comunque!

Qualcosa sembra essere migliorato su Italia1, ma siamo comunque lontani dalla brillantezza degli altri canali!!! Stasera sistemero' meglio i connettori lato alimentatore->tv e vi faccio sapere.........

comunque è salito tantissimo il livello del segnale del decoder dtt.....è positiva la cosa?

grazie ragazzi!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si si.........chiaramente ho l'alimentatore collegato............

comunque vi faccio sapere appena rientro a casa.............ho appena preso il connettore e lo spezzone di cavo sat per fare il collegamento dall'alimentatore alla tv per bene! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

.......allora poco fa' ho sistemato il cavo che va dall'alimentatore alla tv (decoder dtt).

Appena ho finito ho notato subito che rai1 stranamente si vedeva male, il canale scorreva in verticale rapidamente......cosi sono salito in terrazzo ad abbassare un po' il trimmer del guadagno della III° banda fino a fermare lo scorrimento verticale del canale. Adesso rai1 è ok!

Mi ritrovo comunque i canali come prima......italia1 è migliorata ma noto ancora un leggerissimo effetto neve e un minimo di sdoppiamento dell'immagine...ma proprio leggero......comunque penso che la prova del 9 l'avro' nei prossimi in giorni in quanto capitava chq comunque che la visualizzazione migliorava e peggiorava senza motivo......

Altra cosa....il livello del segnale del digitale terrestre è passato da 30 a 55 con la qualita' che per alcuni canali è al 100% tranne per il canale di mediaset premium (il 23) dove la qualita' è scesa a 65->80, possibile che sia colpa dell'amplificatore.....oppure magari stanno facendo qualche sperimentazione ed è solo causale che me ne sia accorto adesso.....che ne dite?

Per la cronaca i canali 23 (mux mediaset) e il canale 66 (mux dfree) trasmettono dallo stesso monte........quindi non credo sia il puntamento.....e poi prima avevo notato di avere il 100% della qualita' del segnale su tutti i mux che ricevevo anche se il livello variava da 27 a 32, adesso ho almeno 55.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se qualcosa e' migliorato (Italia 1) secondo me ti conviene lasciare stare tutto cosi com'e'

D'altronde e' difficile diagnosticare via WEB questo tipo di problema , che potrebbe anche essere semplicemente risolto spostando tutto il palo di qualche metro (dal momento che non hai il misuratore di campo, e non puoi sondare sul tuo terrazzo i punti migliori di ricezione con lo strumento e un'antenna in mano).

Un'altra soluzione a mio avviso per esperti (e costosa) , potrebbe essere (assodato che non vi si trovi un punto migliore nel terrazzo) il "trattamento" del solo canale di Italia 1 con un convertitore uhf/BIII , magari accoppiato ad un preamplificatore e ad una antenna dedicata allo scopo (quest'ultima NECESSARIA) ; pero' non te lo consiglio , dato il costo elevato del K/K (che magari va ordinato oppure tarato sul canale da ricevere e da convertire) e il pericolo canali adiacenti ad Italia 1 entrando in antenna e quindi convertiti dal convertitore, si sovrappongono al canale di Rai 1 disturbandolo.

Per il "fenomeno" del DTT , non ti so dare una risposta :(:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il DTT sul 23 l'unico motivo plausibile, visto che per il resto non hai avuto che miglioramenti, è che il segnale ti arrivi un pelino troppo forte. ma non è un problema finchè l'immagine non scatta: tienilo d'occhio!

Link al commento
Condividi su altri siti