hiroshi976 Inserito: 12 maggio 2005 Segnala Share Inserito: 12 maggio 2005 Non se è un argomento gia' trattato ........se è cosi mi scuso.............da qualche giorno stavo cercando di capire come funziona l'operazione di puntamento di una terrestre........Mi chiedevo sta cosa.......i ripetitori che irradiano nella mia zona sono apparantemente vicinissimi....o meglio.....uno è a 1543 di long e e 3811 di lat con azimut 90 mentre un altro è a 1543 di long e e 3814 di lat con azimut 69 ed infine il terzo a 1550 di long e e 3810 di lat con azimut 94...........io ho puntato l'antenna non avendo strumenti prendendo come riferimento di base le altre antenne sul mio terrazzo......ho scelto poi 3 canali di riferimento (1 per ripetitore) e o cercato di trovare il punto di *incontro* con micro spostamenti destra/sinistra utilizzando il valore dell'azimut e un goniometro.Trovato l'ottimale sull'analogico ho accesso il dtt ed ho *limato*ancora un po' per ottimizzare il segnale digitale......... adesso mi ritrovo tutti i canali (tranne Italia1) al mio occhio perfetti (tranne qualche tv locale ma poca roba)....... procedimento corretto o comunque valido.......o solo fortuna??grazie!!!Un salutone a tutti......e complimenti!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 13 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2005 Non ho mai usato coordinate per la ricerca del ripetitore ma se in quel modo hai ottenuto i risultati migliori.......OK.La fortuna non credo che centri visto che poi hai finito con il "limare" per un perfezionamento.Comunque sia ..... il fine giustifica i mezzi ...... sempreche' pero' il risultato venga ...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hiroshi976 Inserita: 13 maggio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 13 maggio 2005 ciao Elvezio!!!.....diciamo che grazie all'azimut ho *spostato* l'antenna a destra o sinistra tutto qui!!comunque davvero tranne italia1 ......tutti perfetti!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati