Vai al contenuto
PLC Forum

Puntamento Antenna Terrestre....e Altro...

hiroshi976

Messaggi consigliati

Non se è un argomento gia' trattato ........se è cosi mi scuso.....

........da qualche giorno stavo cercando di capire come funziona l'operazione di puntamento di una terrestre........

Mi chiedevo sta cosa.......i ripetitori che irradiano nella mia zona sono apparantemente vicinissimi....o meglio.....uno è a 1543 di long e e 3811 di lat con azimut 90 mentre un altro è a 1543 di long e e 3814 di lat con azimut 69 ed infine il terzo a 1550 di long e e 3810 di lat con azimut 94...........

io ho puntato l'antenna non avendo strumenti prendendo come riferimento di base le altre antenne sul mio terrazzo......ho scelto poi 3 canali di riferimento (1 per ripetitore) e o cercato di trovare il punto di *incontro* con micro spostamenti destra/sinistra utilizzando il valore dell'azimut e un goniometro.

Trovato l'ottimale sull'analogico ho accesso il dtt ed ho *limato*ancora un po' per ottimizzare il segnale digitale......... adesso mi ritrovo tutti i canali (tranne Italia1) al mio occhio perfetti (tranne qualche tv locale ma poca roba)....... procedimento corretto o comunque valido.......o solo fortuna??

grazie!!!

Un salutone a tutti......e complimenti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Non ho mai usato coordinate per la ricerca del ripetitore ma se in quel modo hai ottenuto i risultati migliori.......OK.La fortuna non credo che centri visto che poi hai finito con il "limare" per un perfezionamento.

Comunque sia ..... il fine giustifica i mezzi ...... sempreche' pero' il risultato venga ...... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Elvezio!!!

.....diciamo che grazie all'azimut ho *spostato* l'antenna a destra o sinistra tutto qui!!

comunque davvero tranne italia1 ......tutti perfetti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti