Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Tv Di Casa

pangex

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

come molti anche io sono alle prese con il rifacimento dell'impianto tv di casa mia. Ho cercato di capire leggendo i vari post, ma non mi sono chiarito molto le idee, anzi mi sono venute mille domande in più.

La mia situaz è la seguente:

Ho un antenna centralizzata (abito al penultimo piano) e questa entra nel mio appartamento praticamente da sopra la porta di casa. Da qui il cavo va in un cassetto nella stanza attigua da dove parte un tubo che porta a due prese che sono una di seguito all'altra, collegabili abbastanza indifferentemente in serie o in parallelo. Da questo cassetto parte un altro cavo che arriva al cassetto posto in camera. Da qui devo arrivare ad una presa nella camera stessa ed a una in cucina.

Ora passo alle domande, scusandomi se alcuni sono stupide e/o banali:

- E' meglio metterle tutte in serie o in parallelo??

- Avere un amplificatore è necessario?

- se si ove è meglio piazzarlo? All'entrata dell'impianto??

- Ho letto che parlavate di prese induttrici, ma io quando dovevo ordinare i pezzi dal catalogo vimar ho visto che le prese erano di tre tipi: Presa diretta, Presa passante, Presa terminale.

Grazie per l'aiuto

Pangex

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pangex,sai è sempre difficile dare consigli su come migliorare la ricezione del segnale di un impianto se non lo si controlla di persona,comunque ti do qualche consiglio: l'amplificatore è comunque bene metterlo,magari dotato di trimmer sulle varie bande in modo di aumentarne o diminuirne la potenza (in caso di segnali troppo forte l'immagine distorce,mentre in caso di segnale debole si ha un immagine scialba con effetto puntinato - effetto neve).

L'amplificatore è sempre opportuno metterlo vicino alle antenne - sul palo o poco + al massimo nel sottotetto,lontano perderebbe la sua efficacia,visto che il segnale si attenuerebbe prima ancora di entrare nell'ampli.

Con molta attenzione devi collegare i vari divisori (controlla bene lo stato di attenuazione)e le prese (le prese della vimar non mi sembrano il massimo!)

Se hai problemi a qualche presa stacca quella linea dai divisori e dalla presa e prova ad attaccarla diretta,ti accorgerai subito se i divisori o la presa non sono adeguati.

Ti ho dato solo qualche consiglio,anzi scusami ma io sono abbastanza negato a spiegare scrivendo,l'avrai capito,comunque spero di essere stato utile.

Ciao e ....buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Hotbird per i consigli, sto incominciando a farmi un quadro generale della situazione.

(le prese della vimar non mi sembrano il massimo!)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pangex,dalla tua risposta credo di avere capito meglio la tipologia del tuo impianto.

Prima di tutto dimentica l'installazione dell'amplificatore,se tu abiti in un appartamento di un condominio (non credo tutto tuo ,ma te lo auguro!)l'amplificatore è gia stato installato a monte dell'impianto e amplifica già i segnali

a tutti i condomini.

Comunque nel tuo caso il lavoro va fatto con questo criterio:

dove arriva il cavo dall'antenna mettici un giunto diretto e piazza il partitore a 4 vie nel primo cassettino,quindi porta i 4 cavi alle prese.(soluzione 1 aggiudicata,per interderci).

Controlla bene tutte le connessioni che fai,devono essere bene strette ,la calza del cavo deve assere rivolta bene indietro e lontana dal rame interno,i cavi non devono fare curve strette.

In un impianto tv ogni taglio di cavo -partitore -o presa, corrisponde ad una perdita di segnale ,quindi meno partitori metti,meglio è.Da questo puoi capire che

il tuo conoscente ti ha dato una "DRITTA" storta in quanto cosi' facendo alle ultime prese arrivera' sicuramente + basso che alle prime.

NOTE

Il partitore devi comprarlo del tipo -senza il passaggio di corrente - mi raccomando!

Io di solito uso le prese della telewire o dalla iare che dovrebbero (con apposito adattatore che richiederai insieme alle prese) adattarsi alla vimar,comunque prima di cambiarle prova con quelle che hai.

Buon lavoro - fammi sapere-CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

grazie ancora per i consigli.

Ora ho le idee decisamente più chiare e sono quasi pronto per osare... :D:D

Ho fatto un controllo attaccando la tv al cavo della tv che mi arriva in casa ed ho visto che in generale si vedeono bene, xò molti si vedono un po' sdoppiati, e questa cosa se non sbaglio è dovuta al segnale troppo forte.

Secondo te una volta passati i cavi e collegati col partitore, avrò il segnale al giustop livello o dovrei usare qualche accorgimento intermedio??

E un ultima domanda: cosa hanno di migliore le prese che usi tu (telewire o iare) rispetto alle altre??

Grazie

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pangex,

I canali sdoppiati possono derivare si da un segnali troppo forte ,ma anche da un posizionamento troppo vicino delle antenne sul palo,pero' in questo caso anche gli altri condomini avrebbero lo stesso problema.

Ti consiglio di finire l'impianto, poi a seconda di come vedi prenderai le contromisure adeguate!

Io non ho niente in contrario alle prese vimar ,ma in genere gli installatori tv usano marche diverse + specifiche perche' di solito sono costruiti con materiali migliori, sono + semplici da installare e hanno anche una dispersione di base minore alle solite magic o vimar.

CIAO..buon lavoro!

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti