Vai al contenuto
PLC Forum

Prolunga Cavo Antenna

batisgrulla

Messaggi consigliati

Ho scoperto oggi questo forum alla ricerca di infos su come risolvere un problema che mi assilla. In casa mia ho una presa tv collegata all'antenna condominiale che assciura di per se una qualità di visione non ottimale sui canali con segnali più deboli. Dovendo vedere la tv in un'altra camera che non è servita dall'impianto e non essendo molto pratico del mestiere ho comprato uno sdoppiatore di segnale che va inserito nella presa e permette il collegamento di due cavi (non conosco esattamente il termine tecnico per quest'ultimo: ripartitore forse?). A questo punto ho collegato la tv della camera in cui si trova la presa (che continua a vedersi benino) e la tv dell'altra camera con una prolunga di una decina di metri (!!!).

Il tutto con un cavo di buona qualità. Il risultato è comunque pessimo ed oltre ai canali nazionali riesco a vederne solo qualcuno dei locali. Ho sostituito il presunto ripartitore con uno di qualità migliore ma non ho ottenuto miglioramenti.

A questo punto, non potendo eseguire lavori edili, nè toccare l'antenna, avevo pensato di risolvere il problema con un amplificatore di segnale ma non ne so praticamente nulla.

Potete darmi gentilmente qualche indicazione in merito?

Effettivamente così facendo potrei risolvere il problema che da quanto mi sembra di capire è dovuto alla sola caduta di segnale lungo la prolunga?

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Elimini quanto hai fatto col partitore e acquisti un amplificatore a larga banda con due uscite.Mediamente guadagnano 20db quindi,se dove arriva il cavo condominiale il segnale e' buono,hai risolto il problema.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per la risposta. Mi domandavo:

1) l'amplificatore è esterno o va incassato nel muro (perdona ma non ne ho mai visto uno)?

2) quanto costa più o meno

3) conoscendo il cavo utilizzato è possibile calcolare quant'è la perdita di segnale x metro lineare di cavo?

Ringrazio nuovamente scusate il disturbo.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'amplificatore di linea NORMALMENTE e' esterno e va alimentato con la 220v

Non so se esistono modelli da inserire all'interno di cassette nel muro , tieni presente in quest'ultimo caso , la cassetta deve essere dedicata all'amplificatore e non puoi condividerla con le derivazioni dell'impianto elettrico di casa.

Per il prezzo visita i siti dei costruttori di componentistica TV , considera che il prezzo varia in funzione del guadagno (db), della tensione in uscita (dbmicrovolt) e di qualche "accessorio" come la possibilita' di regolare il guadagno.

Dal mio punto di vista , l'inserzione di tale apparecchiatura (come afferma anche Elvezio Franco) porta dei benefici SOLO se hai un segnale buono dal cavo che ti arriva dal derivatore condominiale (ovvero il cavo che ti arriva direttamente dall'antenna) , poiche' esso ti compensa solo le perdite a VALLE della sua uscita determinate dal cavo , dalle prese o da altri derivatori posti sulla rete che deve distribuire.

Tale prova la puoi effettuare "empiricamente" , collegando il TV direttamente al cavo che arriva all'appartamento valutando sulllo schermo la bonta' dei segnali che ti giungono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Per l'attenuazione del cavo,non essendo lineare,andrebbe valutata in funzione della frequenza interessata.Lo stesso cavo in banda VHF attenua pochissimo rispetto Alla banda UHF a 800Mhz.Considera sempre l'attenuazione massima che da la casa produttrice di cavo.Fino a una decina di metri comunque e' trascurabile.

Con 20db di attenuazione X100 mt. ti troverai 2db con 10 mt. di cavo.......

per il resto leggi quanto detto da Franco_V.

Link al commento
Condividi su altri siti

fabioborghesi

Quindi...

se il segnale che arriva al tuo appartamento e' gia' debole (forse sei al primo piano?)

L'amplificatore va messo in un punto del cavo tv dove il segnale e' ancora buono.

Probabilmente appena il cavo esce dall'antenna condominiale sul tetto del palazzo..?

Una volta che hai un segnale potente lo puoi sdoppiare in due o piu' parti.

Un grazie agli amici che hanno scritto prima, elvezio franco e franco_v.

Per le pippe come noi, un piccolo aiuto su queste questioni tecniche puo' voler dire molto :blink:

Grazie :D

Vado a sdoppiare la mia antenna per portare la Tv in un altra stanza :P

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

se il segnale che arriva al tuo appartamento e' gia' debole (forse sei al primo piano?)

L'amplificatore va messo in un punto del cavo tv dove il segnale e' ancora buono.

Probabilmente appena il cavo esce dall'antenna condominiale sul tetto del palazzo..?

E' la regola fondamentale.

Amplificare un segnale debole con un' amplificatore di linea non serve a nulla

Link al commento
Condividi su altri siti