Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Digitale Terrestre E Seconda Antenna Uhf..si Può?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve.....

ho recentemente sostituito una logaritimica con una televes dtt45 e una 3°banda per rai1.

Tutto questo per poter ricevere al meglio sia l'analogico che il digitale....

ma sono affilitto da un problema.........mi basta spostare l'antenna 1cm a destra e 1cm a sinistra per avere problemi di cattiva ricezione ora sull'analogico ora sul digitale......nel senso che se sposto leggermente verso destra miglioro la qualita' del signale digitale (esattamente il canale 66 dove c'e il mux dfree), peggiorando pero' la qualita' di alcuni canali in analogico.....se invece sposto verso sinistra.....ho qualita' ottimale sull'analogico ...ma il mux dfree mi perde di qualita' e livello segnale.....va a scatti....

Questa cosa è parecchio strana in quanto con questi spostamenti mi peggiora italia1 in analogico o il mux dfree che in pratica si trovano entrambi sullo stesso trasmettitore!!

Avrei deciso dunque che forse sarebbe il caso di avere una largabanda dedicata al dtt e una per l'analagico tradizionale.

Eventualmente se acquisto un altra direttiva largabanda......posso miscelarla con le altre 2 antenne in mio possesso (4f e televes dtt45).....e poi affinare il puntamento della televes per il dtt e l'altra largabanda per l'analogico tradizionale?

Posso usare l'amplificatore che ho gia' ? Ha 2 ingressi UHF e 1 III°banda oppure cosa potrei fare o cosa mi occorre??

Infine.......che differenza passa da miscelare ad accoppiare??

Considerando che devo ricevere anche il digitale terrestre.....esistono prodotti specifici (ampli ecc) per miscelare e/o amplificare il segnale?

Ribadisco che le antenne ....praticamente avranno una differenza di puntamento di 10° di azimut.....nella mia citta' i ripetitori interessati sono 3 esattamente a 69, 90 e 94 di azimut....vicinissimi....infatti gli impianti standard sui terrazzi sono direttiva+3°banda.....o logaritimica!!

Ho gia' avuto qualche info in un altra discussione........ma vorrei maggiore chiarezza sul da farsi.....

grazie in anticipo!!!

Elvezio Franco
Inserita:

Credo che la direzione non sia la stessa anche se vicina.Credo piuttosto che l'antenna nuova che hai applicato abbia un lobo di ricezione piu' ristretto rispetto quella che hai tolto(piu' direttiva).Piu' antenne UHF le puoi miscelare solo se filtri i canali cioe' se utlizzi la B V in un'entrata dell'ampli...la seconda B V la utilizzi solo per il canale che eventualmente vuoi ricevere bene spostandola di quanto ti basta pero' devi filtrasre il canale singolo.Anche se questo pero' potrebbe influire sullo stesso canale ricevuto dalla prima B V sulla quale potrebbe essere necessaria una trappola per attenuarne il segnale......opterei per un'altra antenna....magari a pannello. :D

Inserita: (modificato)

....capito elvezio!!! ;)

comunque quei canali sulla carta partono dallo stesso ripetitore........

Finalmente mi è arrivato il manuale da nuova elett............ho iniziato a studiarlo......

se non ho capito male....montando 2 antenne.....senza filtri dovrei ottenere una somma dei due segnali ricevuti........giusto?

Non posso attunuarlo alla fine?

Modificato: da hiroshi976
Inserita:

...ho fatto diverse prove in questi giorni....

effettivamente come mi avevate avvisato.....2 antenne uhf largabanda (21-69) sfasate di 10° cioe' una puntata per l'analogico e una per il digitale......non mi hanno risolto il problema!!!

Ho dei canali che si vedeno male.....andava meglio con un antenna sola!

Sono giunto alla conclusione....che visto ormai l'acquisto di una seconda antenna uhf largabanda....una emme esse OKI line 24 elementi...... realizzaro' un impianto per l'analogico e un per il digitale, con 2 cavi di discesa!

Usero' la televes dtt 45 per il digitale e la fracarro 4f+la emme esse miscelate per l'analogico.

secondo voi ha un senso?

Un amico mi hanno consigliato che visto che il canale che sembra necessitare di puntamento alternativo è il 66 (quello del mux dfree nella mia zona) forse mi conveniva acquistare un antenna per gruppo di canali (62-69) anziche' la largabanda......

Ma io ormai sono deciso a realizzare 2 discese.......................

Consigli????

Elvezio Franco
Inserita:
Infine.......che differenza passa da miscelare ad accoppiare??

Inserita:

come al solito....grazie mille elvezio per avermi risposto!!

......le due discese saranno dedicate ad una sola tv....quindi no problem!!

Ho solo un ricevitore dtt!!

La strada dell'antenna per gruppo di canali e' percorribile??

Elvezio Franco
Inserita:
La strada dell'antenna per gruppo di canali e' percorribile??